Destinazioni - Comune
Palma Campania
Luogo:
Palma Campania (Napoli)
Palma Campania (Pàrmë ë Nòlë in napoletano) è un comune italiano di 15.170 abitanti della provincia di Napoli in Campania.
Geografia fisica
Il territorio del comune di Palma Campania è situato nell'entroterra a est di Napoli, ai piedi di Monte Sant'Angelo fra i torrenti Lagno di Moschiano e Lagno di Somma, quasi all'estremità meridionale dell'antica provincia di Terra di Lavoro.
Storia
L'odierno abitato sorge non lontano dall'antica stazione romana di Ad Teglanum che, fiorente in età imperiale e nei primi decenni del Medioevo, venne molto probabilmente distrutta dall'eruzione del Vesuvio del 512 d.C. In seguito a tale catastrofe gli abitanti si trasferirono su una vicina collina che divenne così il primo nucleo di un nuovo villaggio che prese il nome di Palma da un ulivo che si trovava nei paraggi.
Il documento storico più antico in cui il paese è citato risale al 997 ed è custodito nell'archivio di Stato italiano. Nel 1025 operava a Palma addirittura un notaio. Dal Medioevo le vicende del paese sono strettamente legate a quelle di famiglie illustri come i Di Palma Castiglione, gli Orsini, i Della Tolfa, i Pignatelli, i Di Bologna, i Caracciolo, i Saluzzo e i Compagna. L'antichissimo nome "Palma di Nola" fu mutato con R.D. del 26 luglio del 1863 in quello attuale di "Palma Campania".
Monumenti e luoghi di interesse
Il Palazzo Campagna fu fatto costruire dal re Alfonso I d'Aragona nel XV secolo. Posizionato nella tenuta di caccia degli Angioini, vi si conservano alcuni medaglioni di Luca della Robbia. Di indiscusso valore artistico e architettonico, è invece la chiesa di San Michele Arcangelo, situata a nord della piazza de Martino. In oltre, sono presenti gallerie sotteranee al di sotto della Cavallera Campana, note come rapide vie di fuga in caso di rivolte popolari o insurrezioni dep popolo.
Il Carnevale delle Quadriglie
Una delle più manifestazioni più importanti è il centenario Carnevale Palmese. Decine di concerti eseguiti dal vivo, centinaia di musicisti ingaggiati dalle migliori orchestre della penisola, oltre mille percussionisti che suonano gli strumenti tipici della tradizione. È la sollecitazione del corpo, il godimento dei sensi attraverso l’esplosione di colori, suoni, odori, sapori. E poi l’arte dei costumi, le trovate sceniche, lo studio delle coreografie. Ecco, le Quadriglie sono tutto questo. Nel suo saggio scientifico «Tutta colpa della Quadriglia» il giornalista-scrittore Pasquale Iorio ha coniato la definizione esatta del termine Quadriglia: «Allegro plotone da festa che non ha nulla in comune con l’omonima danza di società a coppie contrapposte. Più di duecento persone vestite a tema e un simpatico maestro che dà il tempo ad ottoni e strumenti popolari (tamburrelle, triccaballacche, scetavajasse e putipù): insieme eseguono - disposte in circolo - un canzoniere di brani noti resi opportunamente «quadrigliabili», eseguito senza stacchi in diverse postazioni storiche. Il tutto seguendo il passo che la tradizione impone». Un carnevale diverso da tutti gli altri dove i carri sono, addirittura, un elemento secondario. La sua peculiarità è stata apprezzata anche a Venezia e Viareggio. L'evento si articola in tre giorni, il più importante dei quali è il martedì grasso.
Geografia antropica
Le frazioni del comune sono:
Castello di Palma
Fiume
Pozzoromolo
Vico di Palma
Persone legate a Palma Campania
Antonio De Martino, medico e politico
Vincenzio Russo, rivoluzionario giacobino
Giuseppe Pecoraro, Prefetto di Roma
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 1.054 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:
Bangladesh 486 3,20%
Ucraina 207 1,36%
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 470.
^ Nappi, pp.9 - 17
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Bibliografia
Pasquale Nappi, Un paese nella gloria del sole: Palma Campania, Brusciano, Grafica Normatipo.
Pasquale Iorio, Tutta colpa della Quadriglia, Grisignano (Vi), Carpe Diem, 2012
G. Allocca, L. Ambrosio, A. Ferrara, P. Marciano, Palma Campania il suffeudo di Pozzoromolo in un'allegazione del 1780, Terzigno, 2013.
Voci correlate
Carnevale Palmese
Stazione di Palma-San Gennaro
Collegamenti esterni
Sito ufficiale del Carnevale di Palma Campania
Sito ufficiale del Comune di Palma Campania
Palma Campania in Open Directory Project, Netscape Communications. (Segnala su DMoz un collegamento pertinente all'argomento "Palma Campania")