Consigli di viaggio - Esperienze

Escursioni lungo il Volturno, il fiume di Capua

Scritto da Redazione , 03/03/20

Tra le gite più affascinanti per gli appassionati di natura e avventura, l'escursione lungo il Volturno, il fiume di Capua, regala scorci meravigliosi sospesi tra paesaggi, archeologia e centri abitati pieni di storia.

Il Volturno, il fiume di Capua, è il più lungo fiume dell'Italia meridionale, con una lunghezza di 175 Km. 

Nasce in Molise, presso Rocchetta a Volturno, e attraversa la provincia di Caserta e la bella città di Capua, sfociando nel Mar Tirreno presso Castel Volturno.

Volturno, il fiume di Capua

Il Volturno, il fiume di Capua, è una delle "vie d'acqua" più anticamente note e percorse. Descritto da autori come Stazio, Claudiano, Lucano, Bartolomeo Fazio, a causa della velocità delle sue acque nelle piene è stato definito "Volturnux rapax" o "Volturnus celer".

L'imperatore Domiziano fu il primo a regimentarlo e arginarne la potenza stagionale. Nel VII secolo, in prossimità della sua sorgente, venne fondata l'importante Abbazia di San Vincenzo al Volturno e alcuni tra i borghi medievali più belli al confine tra Molise e Campania. 

Il fiume di Capua è anche noto storicamente per la celebre Battaglia del Volturno, combattuta tra i garibaldini e l'esercito borbonico di Francesco II.

Attualmente fa parte del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e rappresenta una delle mete favorite degli escursionisti e dei ciclisti, grazie al passaggio della Ciclovia del Volturno e agli altri percorsi attrezzati per il trekking e l'escursionismo.

Fiume Volturno: percorsi

La Ciclovia del Volturno percorre il fiume di Capua dal Molise alla Campania ed è concepita per soddisfare non solo le esigenze del singolo ciclista, ma di famiglie e gruppi organizzati che amano pedalare in tranquillità nei weekend e in occasione di vacanze e gite fuori porta.

La Ciclovia del Volturno è attualmente l’unico percorso cicloturistico con segnaletica direzionale, da percorrere in più giorni, del sud Italia. Nata con l'intento di valorizzare il paesaggio del Volturno e dei territori che attraversa, propone anche alcuni itinerari aggiuntivi, percorribili sia in bici che a piedi, per godere pienamente dei luoghi e della natura.

Il fiume di Capua è quindi una importante "greenway" che si inserisce tra le proposte del turismo sostenibile, destagionalizzato e per tutta la famiglia. 

Il percorso della Ciclovia del Volturno è un itinerario dotato di indicazioni e segnaletica sufficienti per non smarrire la strada e calibrare la distanza secondo i propri mezzi. L'itinerario è inoltre impreziosito dal connubio con la genuina gastronomia locale e la presenza di importanti beni culturali da visitare e presso cui concedersi una piacevole sosta.

Cosa vedere a Capua

L'escursione lungo il fiume di Capua si conclude naturalmente con una visita a questa antica città.

Anticamente munita di un porto fluviale sul Volturno, che la metteva in comunicazione con il Tirreno e le altre città della costa, Capua vanta una storia illustre, che la pone tra i principali centri urbani dell’Italia antica.

Visiteremo il Duomo, il Museo Campano e, a poca distanza, nel territorio di Santa Maria Capua Vetere, il bellissimo sito archeologico dell’antica Capua, quella distrutta nel IX secolo dai Saraceni.

Il suo anfiteatro romano, secondo per dimensioni solo al Colosseo, è il simbolo indiscusso di un patrimonio di inestimabile ricchezza, un tesoro di archeologia e identità che rende il senso della grandezza di questo territorio, che le acque del Volturno, il fiume di Capua, rendono da sempre unico e centrale. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY [123rf/Tomasz Guzowski] c

Capua

Capua è un comune italiano di 18.853 abitanti della provincia di Caserta in Campania. Geografia Situata in Terra di Lavoro, di cui un tempo fu capitale (Principato...

Altri Suggerimenti

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Dove e come sciare in Italia al tempo del Covid? Dove andare? Ecco qualche consiglio per sciare in Italia in sicurezza.

La vera storia dei Bronzi di Riace

La vera storia dei Bronzi di Riace

Erano solo i due che conosciamo? Si tratta di davvero di opere greche? Scopriamo insieme la vera storia dei Bronzi di Riace.

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Vi state chiedendo dove volare in mongolfiera in Italia? Vi sveliamo i posti più belli da sorvolare a bordo di un pallone colorato.

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

Nota per ospitare le tombe Savoia e l'omaggio al Grande Torino, la Basilica di Superga a Torino è tra le cose da non perdere in città.

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Ecco come fare escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara, piccolo paradiso sardo, nel rispetto dell'ambiente.

ViaggiArt - Racconta l'Italia: ascolta ora i nostri Podcast

ViaggiArt - Racconta l'Italia: ascolta ora i nostri Podcast

Avete mai immaginato di indossare le cuffie, chiudere gli occhi e viaggiare? Ascolta ora i nostri Podcast su Spreaker.