Consigli di viaggio - Esperienze

Escursioni lungo il Volturno, il fiume di Capua

Scritto da Redazione , 02/03/20

Tra le gite più affascinanti per gli appassionati di natura e avventura, l'escursione lungo il Volturno, il fiume di Capua, regala scorci meravigliosi sospesi tra paesaggi, archeologia e centri abitati pieni di storia.

Il Volturno, il fiume di Capua, è il più lungo fiume dell'Italia meridionale, con una lunghezza di 175 Km. 

Nasce in Molise, presso Rocchetta a Volturno, e attraversa la provincia di Caserta e la bella città di Capua, sfociando nel Mar Tirreno presso Castel Volturno.

Volturno, il fiume di Capua

Il Volturno, il fiume di Capua, è una delle "vie d'acqua" più anticamente note e percorse. Descritto da autori come Stazio, Claudiano, Lucano, Bartolomeo Fazio, a causa della velocità delle sue acque nelle piene è stato definito "Volturnux rapax" o "Volturnus celer".

L'imperatore Domiziano fu il primo a regimentarlo e arginarne la potenza stagionale. Nel VII secolo, in prossimità della sua sorgente, venne fondata l'importante Abbazia di San Vincenzo al Volturno e alcuni tra i borghi medievali più belli al confine tra Molise e Campania. 

Il fiume di Capua è anche noto storicamente per la celebre Battaglia del Volturno, combattuta tra i garibaldini e l'esercito borbonico di Francesco II.

Attualmente fa parte del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e rappresenta una delle mete favorite degli escursionisti e dei ciclisti, grazie al passaggio della Ciclovia del Volturno e agli altri percorsi attrezzati per il trekking e l'escursionismo.

Fiume Volturno: percorsi

La Ciclovia del Volturno percorre il fiume di Capua dal Molise alla Campania ed è concepita per soddisfare non solo le esigenze del singolo ciclista, ma di famiglie e gruppi organizzati che amano pedalare in tranquillità nei weekend e in occasione di vacanze e gite fuori porta.

La Ciclovia del Volturno è attualmente l’unico percorso cicloturistico con segnaletica direzionale, da percorrere in più giorni, del sud Italia. Nata con l'intento di valorizzare il paesaggio del Volturno e dei territori che attraversa, propone anche alcuni itinerari aggiuntivi, percorribili sia in bici che a piedi, per godere pienamente dei luoghi e della natura.

Il fiume di Capua è quindi una importante "greenway" che si inserisce tra le proposte del turismo sostenibile, destagionalizzato e per tutta la famiglia. 

Il percorso della Ciclovia del Volturno è un itinerario dotato di indicazioni e segnaletica sufficienti per non smarrire la strada e calibrare la distanza secondo i propri mezzi. L'itinerario è inoltre impreziosito dal connubio con la genuina gastronomia locale e la presenza di importanti beni culturali da visitare e presso cui concedersi una piacevole sosta.

Cosa vedere a Capua

L'escursione lungo il fiume di Capua si conclude naturalmente con una visita a questa antica città.

Anticamente munita di un porto fluviale sul Volturno, che la metteva in comunicazione con il Tirreno e le altre città della costa, Capua vanta una storia illustre, che la pone tra i principali centri urbani dell’Italia antica.

Visiteremo il Duomo, il Museo Campano e, a poca distanza, nel territorio di Santa Maria Capua Vetere, il bellissimo sito archeologico dell’antica Capua, quella distrutta nel IX secolo dai Saraceni.

Il suo anfiteatro romano, secondo per dimensioni solo al Colosseo, è il simbolo indiscusso di un patrimonio di inestimabile ricchezza, un tesoro di archeologia e identità che rende il senso della grandezza di questo territorio, che le acque del Volturno, il fiume di Capua, rendono da sempre unico e centrale. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY [123rf/Tomasz Guzowski] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Capua

Capua è un comune italiano di 18.853 abitanti della provincia di Caserta in Campania. Geografia Situata in Terra di Lavoro, di cui un tempo fu capitale (Principato...

Altri Suggerimenti

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

“Luigi Pirandello compie 150 anni e li festeggia invitandoci tutti nella sua casa natale, nell’incanto di Agrigento, divenuta museo e riaperta al pubblico per...

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

Tra le numerose le città italiane che oggi, 17 Marzo, celebrano il Santo irlandese, Firenze è quella che più di tutte ama tingersi di verde d’Irlanda e indossare...

Alla scoperta della Reggia Borbonica di Carditello

Alla scoperta della Reggia Borbonica di Carditello

La Reggia Borbonica di Carditello, in provincia di Caserta, ha riaperto al pubblico ed è nuovamente visitabile. Scopri di più!

La Francigena del Sud, dal Gargano a Capua

La Francigena del Sud, dal Gargano a Capua

La lunga Via Francigena che univa Canterbury a Roma fu percorsa a piedi per la prima volta nel 990 dall’arcivescovo Sigerico, che si recava in visita dal papa. Al...

Innoviamo il futuro: ViaggiArt è partner di TEDx Caserta 2016

Una partnership per sostenere l’innovazione che si radica sempre più sui territori, puntando su eventi di qualità per la valorizzazione delle eccellenze italiane....