Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Le più belle spiagge di Praiano

Scritto da Redazione , 06/04/20

Praiano, noto come "Il paese che saluta il sole", è il luogo dei tramonti più romantici della Costiera Amalfitana. Scopriamo insieme quali sono le più belle spiagge di Praiano da cui godere questo spettacolo e cosa visitare nel centro storico.

Il tramonto a Praiano è tra i più romantici della Costiera Amalfitana, l'unico "tramonto a mare" che cattura fino all'ultimo raggio. Questo ineguagliabile spettacolo lo si può godere dalle più belle spiagge di Praiano, magari sorseggiando un aperitivo circondati da un panorama mozzafiato.

Dove andare al mare a Praiano

Un primato suggestivo il "tramonto a mare", che racchiude tutto il fascino di questo pittoresco paese incastonato nella Costiera Amalfitana, tra Positano e Conca dei Marini.

Il panorama che si gode da Praiano abbraccia l'intera baia e gli isolotti de Li Galli fino a Punta Campanella, con l'isola di Capri sullo sfondo.

Dove andare al mare a Praiano per catturare fino all'ultimo raggio di sole? Cala della Gavitella è la spiaggia della costiera dove il sole tramonta più tardi. Si raggiunge dal centro del paese, percorrendo una serie di scalinate panoramiche.

Praiano vanta anche un delizioso centro storico che vale la pena visitare. Oltre al dedalo di vicoli, scalette e case tinteggiate in colori pastello, una delle caratteristiche di Praiano sono le edicole votive decorate con le tradizionali maioliche dipinte, presenti ovunque nel borgo, a testimoniare un'arte antica dell'intera costiera.

Altra tradizione antica legata al mare vuole i praianesi celebri "corallari": i pescatori di corallo si identificavano subito, perché usavano portare un orecchino al lobo sinistro secondo la tradizione saracena.

Rispettando poi la "distinzione verticale" che sembra essere caratteristica comune dell'intera della Costiera Amalfitana, è uso chiamare Vettica la parte superiore della località, mentre Praiano è quella inferiore, adiacente al mare.

Le spiagge di Praiano

Le spiagge di Praiano sono calette tranquille. Chi decide di concedersi una vacanza in questa meravigliosa località deve assolutamente visitare anche il vicino borgo di Furore, dove incastonato nelle alte falesie si apre il famoso Fiordo di Furore, uno degli scorci più suggestivi di tutta la costiera.

Tra le più belle spiagge di Praiano spiccano: 

Marina di Praia

Una spiaggia di ciottoli, circondata anch'essa da un'alta scogliera su cui troneggia la Torre a Mare, un'antica torre di avvistamento saracena.

Da questa spiaggia parte una delle passeggiate più romantiche della Costiera Amalfitana, che gira intorno alla scogliera sottostante la Torre.

Sulla spiaggia di Marina di Praia si trovano alcuni ottimi ristoranti di pesce e l'Africana, una delle discoteche più trendy del posto.

La Gavitella

Tra le spiagge di Praiano la Gavitella offre due vantaggi unici: una meravigliosa vista su Positano, le Isole de Li Galli e l'isola di Capri e la possibilità di godersi il sole fino al tramonto, vista la sua esposizione a ovest.

Si tratta di una spiaggia completamente privata: l'arenile è lungo solo 30 metri ma altro spazio è stato ricavato da due piattaforme in cemento. Nel lido è presente anche un ottimo ristorante aperto sia a pranzo che a cena.

In questa piccola baia ci si può tuffare nella Fontana dell'Altare, una piscina naturale posta all'imboccatura di una grotta.

Raggiungibile direttamente dal centro storico attraverso una serie di caratteristiche scalinate, la Gavitella è servita anche da una "navetta via mare" che parte dalla spiaggia di Marina di Praia e dalla Marina Grande di Positano.

Il servizio è gratuito per i clienti del ristorante e in piena estate è operativo anche di sera.

Hotel Praiano

Vi state chiedendo dove dormire a Praiano al miglior prezzo? ViaggiArt ha selezionato per voi i migliori hotel a Praiano, da prenotare qui.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/ Zdenek Matyas] c

Praiano

Praiano è un comune italiano di 2.069 abitanti della provincia di Salerno in Campania, appartenente geograficamente alla Costiera Amalfitana. Geografia fisica...

Altri Suggerimenti

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Prishtina è la Capitale del Kosovo, nonchè la città più grande del Paese. Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare in un giorno.

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Scopriamo cosa vedere in Albania in 10 giorni, paese ricco di sorprendenti risorse culturali, naturali e paesaggistiche.