Destinazioni - Comune
Paderno del Grappa
Luogo:
Paderno del Grappa (Treviso)
Paderno del Grappa è un comune italiano di 2.149 abitanti della provincia di Treviso, in Veneto, alle falde del Monte Grappa.
Storia
Monumenti e luoghi di interesse
Villa Fietta
Nelle vicinanze del borgo di Canil, si volge ai borghi di Fietta (ma è compresa nel territorio di Paderno) e al monte Grappa in un suggestivo contesto rimasto pressoché inalterato.
Secondo la ricostruzione di mons. Vittorio Piva, basata invero su documenti perduti, il complesso fu edificato all'inizio del XV secolo dal conte Biagio Fietta. Il terremoto del 25 febbraio 1695 danneggiò gravemente l'edificio e qualche tempo dopo venne ricostruito dal conte Bartolomio. Quest'ultimo consultò anche il noto architetto Giorgio Massari, il quale giunse in loco il 9 luglio 1719.
Nel 1721 i lavori, diretti proprio dal Massari, poterono cominciare, ma a rilento. Ancora nel 1752 il Massari fu richiamato per progettare le barchesse, ma non furono mai realizzate.
L'edificio risente dei pesanti interventi successivi: alla metà dell'Ottocento il conte Lorenzo vi aggiunse l'oratorio in stile neogotico e due ali laterali progettate da Antonio Zardo; nel Novecento la villa fu ceduta al Seminario Minore del Patriarcato di Venezia e fu completamente riadattata.
Presenta oggi un corpo centrale a tre piani, sormontato da un frontone, affiancato dalle due brevi appendici. Su ciascun lato si sviluppa una lunga ala a due piani e quella orientale termina con la chiesetta.
Dagli anni cinquanta è una delle sedi degli Istituti Filippin.
Chiesa arcipretale
Il primo nucleo risale al XIV secolo, un primo ampliamento è stato portato a termine nel 1569 e, in seguito al terremoto del 25 febbraio 1695 che recò danni consistenti, fu ristrutturata nella forma in cui appare ai giorni nostri.
Di pregevole al suo interno il soffitto affrescato dal pittore Giovanni De Min, che nel 1821 vi rappresentò "il Giudizio Universale"; la statua dell'Annunciazione posta nell'abside e la statua lignea di Sant'Antonio di Padova, entrambe opera dello scultore Giuseppe Torretto, alla scuola dello stesso sono attribuite le statue degli angeli situate ai lati dell'altare maggiore; la pala della Madonna del Rosario, attribuita alla scuola di Jacopo da Ponte; il crocefisso ligneo del 1686 attribuito a Francesco Marinali e l'organo costruito da Giovan Battista De Lorenzi nel 1879, riformato a metà del XX secolo, restaurato nella sua forma originale nel 2013.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Cultura
Istruzione
Istituti Filippin: costituiscono uno dei più importanti complessi educativi d'ltalia, sono stati fondati da Mons. Erminio Filippin nel 1924 e da lui diretti fino al 1958; di seguito la gestione e la proprietà sono state affidate alla Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane che proseguono tuttora l'opera educativa.
Persone legate a Paderno del Grappa
Pietro La Fontaine, cardinale, servo di Dio
Mons. Erminio Filippin (Paderno del Grappa 1899 - Paderno del Grappa 1992), presbitero, educatore, protonotario apostolico di Paolo VI, fondatore degli Istituti Filippin. Laureato in lettere e filosofia, ordinato sacerdote nel 1922 dal cardinale Pietro Maffi, si trasferì come insegnante a Salò. Il suo sogno era di realizzare presso il suo paese natale, Paderno del Grappa, una scuola aperta a tutti. Nel 1933 fu inaugurato il primo padiglione degli Istituti Filippin, che in seguito crebbero fino a diventare quello che sono oggi. Della scuola fecero parte in seguito anche Villa Fietta e una sede staccata ad Asolo. Mons. Filippin fondò anche le attuali scuole elementari di Paderno del Grappa donandole al comune e l'Oasi per Orfani Figli del Popolo, dove oltre al convitto trovarono la loro sede le scuole medie statali. Mons. Filippin e gli Istituti Filippin sono stati nominati anche da Guido Piovene, scrittore e giornalista italiano, nei suo Viaggio in Italia.
Amministrazione
Nelle elezioni comunali del 1995 e del 2009 si è presentato un solo candidato.
Gemellaggi
Mallersdorf-Pfaffenberg, dal 1990
Altre informazioni amministrative
La denominazione del comune fino al 1867 era Paderno, dal 1867 al 1920 fu Paderno d'Asolo.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici e di tutti i comuni, Novara, Istituto geografico De Agostini, 2006, p. 457.
^ Noi Cittadini - Borso del Grappa, Crespano del Grappa, Paderno del Grappa 2006.
^ Guida alla pedemontana del Grappa a cura delle locali pro-loco.
^ Scheda della villa dal sito dell'IRVV.
^ Archivio della Parrocchia di Paderno del Grappa.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ Lorenzo Zamponi, Bertoni sindaco già da domenica sera in la Tribuna di Treviso, 9 giugno 2009, p. 17. URL consultato il 30 giugno 2010.
^ Markt Mallersdorf-Pfaffenberg, Partnerstädte
^ Fonte: ISTAT - Unità amministrative, variazioni territoriali e di nome dal 1861 al 2000 - ISBN 88-458-0574-3
Bibliografia
Tullio Andreatta, Mons. Erminio Filippin: la vita, il pensiero e l'opera di un educatore, Cittadella: Tip. Bertoncello Arti Grafiche, 1999.
Gabriele Farronato, Paderno del Grappa. Storia delle comunità di Fietta e Paderno, Ed. G.S. Stampa, Asolo, 1999.
Guido Piovene, Viaggio in Italia, Milano, Mondadori, 1971, pp. 38-43.
Federico Maistrello, Processo ai fascisti del rastrellamento del Grappa: Corte d'Assise, 2004, p. 125.
Franco Catalano, I movimenti studenteschi e la scuola in Italia (1938-1968), 1969, p. 190.
Bulletin of the International Bureau of Education, a cura dell'International Bureau of Education, Unesco, 1946, p. 160.
Paedagogica historica, a cura del Centre pour l'étude de l'histoire de la pédagogie, 1972, p. 178.
Voci correlate
Comunità Montana del Grappa
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Paderno del Grappa