Destinazioni - Comune
Muro Lucano
Luogo:
Muro Lucano (Potenza)
Muro Lucano è un comune italiano di 5.482 abitanti della provincia di Potenza, in Basilicata.
Geografia
La città è situata fra 600 e 660 m s.l.m. e si distende a gradinata su uno scosceso pendio affacciato su una gola. Nella valle sottostante sorgeva il nucleo originario chiamato Numistro maggiore.
Cenni storici
Nei pressi di Numistro è documentato che Annibale combatté contro il Console Marco Claudio Marcello nel 210 a.C., durante la Seconda guerra punica. Il Castello di Muro Lucano e la Chiesa Cattedrale possono essere considerati l'Acropoli della Cittadina e ne caratterizzano il paesaggio. Il Castello è di origine alto-Medioevale (verosimilmente IX secolo). Il primo nucleo del Castello è la torre posta alla sinistra dell'attuale ingresso e potrebbe essere stata edificata dai Longobardi (Longobardia Minor). Il Castello si è poi espanso seguendo l'andamento della puntuta collina con una seconda parte edificata per opera degli Angioini. Ad esso è contigua la cattedrale di San Nicola, consacrato nel 1169. Nel 1382 si consumò, nel Castello di Muro, l'omicidio di Giovanna I d'Angiò, Regina del Regno di Napoli, per ordine di Carlo di Durazzo. Dopo l'epoca angioina il Castello vide una lunga infeudazione ad opera degli Orsini fino alla fine del Feudalesimo (1806). Nel settecento, dopo il tremendo terremoto del 1694 gli Orsini apportarono profonde modifiche al maniero sopraelevando il pianterreno, abbattendo il ponte levatoio e costruendo un nuovo fabbricato appoggiato alle due torri.Il terremoto del 1980 ha reso necessario un esteso processo di consolidamento. La parte denominata appartamento del Principe è stata recentemente restaurata.
1861 - Brigantaggio. Il 23 novembre 1861 Carmine Crocco e José Borjès, attaccarono Muro. Data la conformazione del paese, guardie nazionali, soldati e cittadini, schierati su posizioni naturalmente forti, accolsero gli uomini di Crocco a fucilate scompaginando le loro formazioni che furono costrette alla fuga dopo aver subito non poche perdite.
Caratteristiche
Nei dintorni sono visibili avanzi di mura megalitiche e resti romani. Nelle vicinanze si trova il lago artificiale omonimo, ma da oltre un decennio l'invaso è vuoto e la centrale idroelettrica non è più in funzione. Il terreno ormai prosciugato del lago artificiale è utilizzato per il pascolo di ovini. Muro Lucano è sede del Museo archeologico nazionale della Basilicata Nord-Occidentale.
Onorificenze
Il terremoto
Centro culturale ed economico, ha risentito fortemente del terremoto dell'Irpinia, avvenuto il 23 novembre 1980. Gravemente danneggiate sono soprattutto le infrastrutture, i cui lavori di ristrutturazione, per oltre un ventennio, sono state al centro di una forte controversia. Le amministrazioni che si sono succedute fino ad oggi hanno ammesso il ritardo nelle opere di ristrutturazione, rappresentate in maniera particolare dallo stato delle scuole elementari nel comune.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Persone legate a Muro Lucano
Giovanna I d'Angiò - regina di Napoli, Gerusalemme e Sicilia.
Pietro Ignazio Marolda - teologo e vescovo.
Antonio Rosario Mennonna - vescovo.
Giovanni Carlo Coppola - vescovo e poeta.
Pasquale Quaremba - vescovo.
Gerardo Maiella - santo cattolico.
Pasquale Melucci - giurista.
Joseph Stella - pittore.
Enzo Petraccone - scrittore.
Anne Bancroft - attrice.
Ron Galella - paparazzo americano.
Luigi Martuscelli - medico chirurgo, autore del saggio storico Numistrone e Muro Lucano, note, appunti e ricordi storici, 1896.
Juan e Teodoro Farenga - cofondatori del Boca Juniors.
Salvatore Capezio - imprenditore, fondatore del marchio di scarpe da ballo Capezio.
Salvatore Pagliuca - politico.
Gerardo Zaccardo - militare.
Pio La Torre - sindacalista, politico.
Luisana Lopilato - attrice, cantante.
Amministrazione
Gemellaggi
Vietri di Potenza, dal 6 aprile 2013 (in onore di san Gerardo Maiella)
Contursi Terme
Baragiano, dal 6 aprile 2011
San Fele, dal 6 aprile 2010
Karlsfeld, dal 5 marzo 2011
Sport
Attualmente le società sportive a Muro Lucano sono:
F.C. Murese 2000 Aurora, la principale squadra di calcio militante in Eccellenza
A.S.D. Real Murese, squadra di calcio a 5 militante nella serie C2 Regionale
Pro Murese, si occupa esclusivamente di calcio giovanile
A.S. Muro Volley, Pallavolo femminile, in passato ha militato in categoria B2
Sporting Murese, Calcio a 5 (Serie D).
A.S.D. Tennis Club Muro Lucano
Cronistoria del calcio murese
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 28 febbraio 2014.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Basilide del Zio “Il Brigante Crocco e la sua autobiografia” – Ristampa dell’edizione di Melfi del 1903 – Arnaldo Forni Editore)
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ Gemellaggio Muro Lucano Karlsfeld, comuneditortoli.it. URL consultato il 3 febbraio 2012.
Voci correlate
Comunità Montana Marmo Platano
Stazione di Bella-Muro
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Muro Lucano