Montalbano Elicona
La cittadina di Montalbano Elicona si trova in provincia di Messina e, non solo fa parte del club dei “Borghi più belli d’Italia”, ma nel 2015 è stata proclamata “Borgo dei Borghi.
A dominare dall’alto il borgo c’è il Castello, edificato nel 1300 inizialmente come dimora estiva di Federico II di Svevia e arrivato intatto fino ai giorni nostri; si tratta di una fortificazione rettangolare cinta da una coppia di torri merlate, una a pianta quadrata e l’altra a pianta pentagonale. All’interno della fortezza spicca la Cappella Reale, nella quale sono custodite le spoglie di Arnaldo da Villanova.
Il Duomo è dedicato a San Nicola, patrono del borgo; risale al XII secolo e fu adibito a luogo di culto da Federico II. Tra gli altri edifici religiosi ricordiamo la Basilica di Maria Assunta in Cielo e San Nicolò Vescovo e la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria.
Tra i tanti musei ed esposizioni di Montalbano Elicona segnaliamo il Museo delle Armi e Centro per lo Sviluppo del Borgo Medievale e il Museo Fotografico dott. Eugenio Belfiore, oltre duecento scatti che documentano la storia locale e siciliana.
Ma il punto di forza del borgo, oltre al suo centro storico medievale ricco di attrazioni, è senza dubbio la natura, con la Riserva Orientata di Malabotta è un’oasi varia e vasta di flora e fauna istituita nel 1997. L'Altopiano dell'Argimusco, facente parte di questa Riserva, ospita una grande area megalitica: enormi rocce naturali che, nel corso del tempo, hanno preso sembianze antropomorfe e zoomorfe.
Le Feste Aragonesi, è un evento folkloristico che si tiene nel borgo nel mese di agosto; si tratta di quattro giorni di giochi e rievocazioni storiche con figuranti, in cui si gustano pietanze medievali e cibo da strada.