Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Come raggiungere Giardini Naxos da Taormina

Scritto da Redazione , 14/07/20

Se siete in vacanza nella splendida Taormina e volete visitare i dintorni, allora dovete assolutamenmte sapere come raggiungere Giardini Naxos da Taormina e cosa vedere una volta arrivati.

Giardini Naxos: dove si trova

Giardini Naxos è una splendida località turistica in provincia di Messina, a poca distanza dalla splendida Taormina. Fino agli anni ’70 Giardini Naxos era un tranquillo villaggio di pescatori, mentre adesso è diventato una delle destinazioni più visitate d’Italia, grazie alle sue meravigliose spiagge, i monumenti e tanti locali turistici.

Giardini Naxos si trova in una piccola baia protetta dalle colline che degradano verso un mare cristallino e trasparente.

Giardini Naxos: come arrivare da Taormina

La via più semplice per raggiungere Giardini Naxos da Taormina, da cui dista solo 3 Km, è l'autobus perchè non comporta il il problema del parcheggio.

La fermata "Recanati" dell'autobus è la fermata di destinazione principale. I biglietti possono essere acquistati presso i banchi prediposti all'aeroporto al costo di circa 4 Euro a persona circa. Gli autobus partono ogni ora. La fermata dell'autobus si trova a circa un centinaio di metri a destra non appena usciti dall'aeroporto. La durata del tragitto è di circa un'ora.

Chi viaggia col proprio mezzo o desidera noleggiarne uno dovrà poi percorrere l'autostrada A18 uscendo al casello Giardini-Naxos. 

Giardini Naxos: cosa vedere

Simbolo indiscusso di Giardini è la Nike, statua realizzata da Carmelo Mendola nel 1965. 

Da visitare assolutamente il Castello di Schisò, baluardo normanno e aragonese che oggi fa parte del Complesso Archeologico di Giardini Naxos, con resti di edifici civili e religiosi al proprio interno.

Da vedere anche la Chiesa Madre di Santa Maria Raccomandata, la chiesa di Santa Maria Immacolata e la chiesa di San Pancrazio. 

I resti dell’antica città di Naxos (V secolo a.C.) si trovano invece a Capo Schisò: si può ancora apprerzzare la pianta urbana con linee rette e traverse che si intersecavano tra le case dei coloni. È qui che sorgeva un santuario molto importante, probabilmente dedicato ad Afrodite.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Marco Ossino] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Altri Suggerimenti

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

“Luigi Pirandello compie 150 anni e li festeggia invitandoci tutti nella sua casa natale, nell’incanto di Agrigento, divenuta museo e riaperta al pubblico per...

Il Giro sbarca in Sicilia e l’Etna si tinge di rosa

Il Giro sbarca in Sicilia e l’Etna si tinge di rosa

Lasciata un’isola si approda sull’altra: il Giro sbarca in Sicilia e l’Etna si tinge di rosa in questa quarta tappa che dall’incanto di Cefalù ci fa scalare...

Akragas, i templi e la Sagra del Mandorlo in Fiore

Akragas, i templi e la Sagra del Mandorlo in Fiore

L’antica Akragas, Città dei Templi, si sveglia avvolta dal profumo del mandorlo in fiore di fronte al maestoso Tempio della Concordia, nella Valle dei Templi, per...

A casa del commissario Montalbano

A casa del commissario Montalbano

La penna di Andrea Camilleri  ci conduce oggi a casa del commissario Montalbano, nel vivo di nuovi episodi  e disavventure del ruvido e amatissimo Salvo, alias...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

Il mistero delle Madonne Nere

Il mistero delle Madonne Nere

Il culto delle Madonne Nere è molto diffuso nel Bacino del Mediterraneo, soprattutto in Italia, Francia e Spagna. Alcune tra le località che si fregiano di ospitare...