Cosa visitare a Linguaglossa, antico borgo ai piedi dell'Etna
Tra i borghi ai piedi dell'Etna, Linguaglossa è una rinomata stazione sciistica, tra le poche in Italia dove è possibile concedersi il lusso di sciare guardando il mare, in uno spettacolare contrasto tra il bianco e il blu. Da visitare anche il suo centro storico.
Indice
Situato nel Parco dell'Etna, tra i Siti UNESCO, il borgo di Linguaglossa e il suo territorio si estendono fino alla sommità del vulcano, comprendendo anche la vasta area della Pineta Ragabo.
Storicamente legata alla produzione di vino, nocciole, legno e resina gommosa ricavata dalla citata pineta, Linguaglossa è oggi anche un rinomato centro turistico naturalistico, legato agli impianti sciistici e agli snowsport durante la stagione invernale, alle escursioni al vulcano e alla visita storico-artistica e gastronomica in tutti gli altri periodi dell'anno.
Una curiosità: a Linguaglossa la neve è sempre stata fonte di guadagno, anche prima che fossero realizzati gli impianti da sci. Come? Conservata nelle nieviere fino all'estate, veniva rivenduta ai bar di Catania per la preparazione delle granite e utilizzata anche per necessità mediche.
Cosa vedere a Linguaglossa
L’abitato di Linguaglossa è molto antico, il primo documento scritto che ne riporta il toponimo risale al 1145.
Cosa vedere a Linguaglossa? Ebbene, fino al Cinquecento il paese ospitava ben diciotto chiese, benché molte siano ormai scomparse, diverse altre costituiscono ancora oggi il patrimonio storico-artistico più rappresentativo del paese.
La Chiesa Matrice conserva al suo interno un coro ligneo settecentesco e diversi altari con tele importanti. La Chiesa di Sant'Egidio Abate, patrono di Linguaglossa dopo aver miracolosamente salvato la popolazione da un’eruzione dell'Etna, è la più antica del paese e nel transetto conserva affreschi seicenteschi.
Le vie principali di Linguaglossa sono lastricate di bàsole di pietra lavica e nel paese sorgono due grandi ville: Villa Giovanni Milana, che ospita la Fontana dei Dodici Mori, con giochi d'acqua, e Villa dei Vespri Siciliani. È possibile visitare tutto l'anno il Museo Etnografico e le sue mostre.
Linguaglossa e i suoi impianti sciistici
Cosa rende unico sciare a Linguaglossa? L'esposizione favorevole delle piste e lo spettacolare panorama sul mare e le Isole Eolie, per una vacanza che coniuga in modo irripetibile mare, neve e...fuoco.
Linguaglossa è inoltre il punto d'incontro privilegiato per gli sciatori provenienti da tutta la Sicilia, che trovano nella stazione sciistica di Piano Provenzana, estesa sull'omonima pineta, un paesaggio dal fascino quasi alpino.
Sciando sulle piste in quota, il blu dello Ionio crea un notevole contrasto con la neve davanti e, contemporaneamente, rimane sempre in vista l'imponenza dei 3300 metri del cratere fumeggiante di Nord Est. Altre caratteristiche che rendono questa località davvero pregevole per lo sci? Le buone condizioni del manto nevoso e le piste sempre ben battute.
Le piste e gli impianti "Etna Nord" di Linguiaglossa includono: seggiovia Puchoz Tanaurpi, Skilift Monte Conca, Skilift Coccinelle e Skilift Anfiteatro.
Linguaglossa: come arrivare
Vi state chiedendo come arrivare a Linguaglossa? Molto semplice...
In auto: dall'autostrada Catania-Messina uscire a Fiumefreddo e proseguire in direzione Linguaglossa. Dal centro del paese proseguire sulla strada mareneve seguiendo le indicazioni per Etna Nord - Piano Provenzana. (Da Catania 40 Km - da Messina 60 Km).
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia