Mondolfo
La bellissima cittadina di Mondolfo, in provincia di Pesaro Urbino, è annoverata tra i “Borghi più belli d’Italia”.
Un borgo immerso nei campi dorati, ma che guarda il mare.
Mondolfo ha mantenuto intatta la sua struttura medievale, con un doppia cinta muraria difensiva - con camminamenti di ronda ancora oggi percorribili - scandita da due porte d’ingresso, Porta Farnese e Porta Santa Maria; quest’ultima si apre direttamente su Piazza del Castello. Qui si trova il Castello, con la sua particolare forma a mandorla, di cui fanno parte l'antica armeria, il cinquecentesco Bastione di Sant’Anna e il Giardino Martiniano, che ospita un’esclusiva Limonaia.
La Collegiata di Santa Giustina è la parrocchiale del borgo, è stata realizzata a navata unica e in stile tardo barocco; sopra l’ingresso spicca un elegante cantoria e un organo del Settecento realizzato da Gaetano Callido.
L’edificio religioso più bello però è il Complesso Monumentale di Sant’Agostino, costituito da Chiesa e chiostro. La facciata della Chiesa ha tre eleganti portali in arenaria con motivi decorativi in stile rinascimentale; mentre all’interno custodisce dodici altari finemente scolpiti, intagliati e dorati ed è ricca di affreschi. In un’ala del chiostro invece ha sede il Museo Civico con l’intento di ripercorrere la storia della città attraverso manufatti preistorici, reperti, vestigia rinascimentali, pezzi di artigianato locale e strumenti utilizzati per realizzarle; ma il fiore all’occhiello del Museo è senza dubbio una macchina oraria del 1858 ancora funzionante e caricata a mano. Inoltre, nel Museo alcune sale ospitano mostre temporanee.
Meritevole di visita è anche l’Oratorio di San Giovanni Battista, che al suo interno custodisce due pezzi di arte di grande pregio: il baldacchino con la tela dell’Immacolata Concezione e la statua del Cristo Morto in legno intagliato e dorato.