Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

L’itinerario della bellezza nella provincia di Pesaro Urbino

Scritto da Redazione , 05/03/19

Città Unesco, Borghi più belli d’Italia, arte ed enogastronomia compongono L’Itinerario della bellezza: otto comuni in rete per valorizzare e promuovere l’inestimabile patrimonio artistico, storico, ambientale ed enogastronomico che la provincia di Pesaro e Urbino custodisce. 

«La bellezza salverà il mondo» F. Dostoevskij

È dallo scrittore russo Dostoevskij che la Confcommmercio delle Marche Nord si è lasciata ispirare facendosi promotrice dell’iniziativa “L’Itinerario della bellezza”, come spiega il direttore Amerigo Varotti, anche ideatore del progetto: «Questo territorio è veramente il luogo della bellezza!». Visitare questi luoghi «renderà sicuramente più bella ed armoniosa la nostra vita», continua Varotti. 

Un progetto partito già lo scorso anno con i comuni di Pergola, Sant’Angelo in Vado, Mondavio, Fossombrone, Urbino e che quest’anno si arricchisce di altre tre autentiche perle: Gradara, Pesaro e Colli al Metauro, testimoniando il successo di una rete unita nel promuovere il suo grande fascino. 

Siamo nelle Marche, una terra che vanta Urbino, città Unesco e terra natale di Raffaello, e Pesaro, patria di Rossini, conosciuta come città della musica, ma anche regione che vanta alcune delle scoperte archeologiche più importanti del nostro secolo, tra cui Bronzi dorati di Pergola e la romana Domus del Mito di Sant’Angelo in Vado.

Dalle città di Pesaro e Urbino il viaggio della bellezza continua verso i Borghi più belli d’Italia: da Gradara, con la sua rocca che custodisce una delle storie d’amore più famose della Penisola, quella di Paolo e Francesca; passando per Mondavio e la sua Rocca Roveresca fino a Pergola con il suo centro storico costellato da chiese che le danno il nome di “Pergoletta Santa”.  

L’itinerario continua verso le vallate, tra natura arte e storia, abbracciando Fossombrone, che fu Forum Sempronii, fino a Colli al Metauro, tra campagne, rocche e borghi murati. 

Un vero e proprio “viaggio della bellezza”  tra borghi, aree archeologiche, antiche rocche e paesaggi incontaminati, protagonisti dei quadri rinascimentali di Piero della Francesca, dove non manca il piacere del gusto con le prelibatezze enogastronomiche di questi luoghi: dal tartufo, ai vini doc, dal visciolato al farro, dall'olio alla casciotta e crescia sfogliata.

 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Pesaro

Affacciata sul mare Adriatico, la città di Pesaro è adagiata tra due colline costiere e conosciuta con diversi appellativi: "Città della bicicletta", "Città...

Altri Suggerimenti

Weekend romantico con passeggiata a cavallo: dove andare

Weekend romantico con passeggiata a cavallo: dove andare

Le mete ideali per un weekend romantico con passeggiata a cavallo? Il centro Italia è perfetto! Seguitici nei luoghi più belli.

Le Lame Rosse: trekking nel gran canyon delle Marche

Le Lame Rosse: trekking nel gran canyon delle Marche

Conoscete le Lame Rosse? Seguiteci in un'avventura unica, alla scoperta del gran canyon delle Marche.

Vacanze di fine estate: 5 mete consigliate

Vacanze di fine estate: 5 mete consigliate

Vacanze di fine estate? Ecco 5 mete last minute per godere l'ultimo scampolo di bella stegione a prezzi contenuti.

A caccia di paesaggi nelle Terre di Piero

A caccia di paesaggi nelle Terre di Piero

Terra ospitale e ricca di storia, nascosta tra le colline e l’Appennino centrale, il Montefeltro offre ai suoi visitatori un percorso di grande impatto artistico e...

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Ascoli Piceno è un vero gioiello d’arte e storia architettonica risalente all’epoca pre-romana. La sua storia rivive attraverso i capolavori sparsi nelle sue...

Capitali europee da visitare a novembre

Capitali europee da visitare a novembre

ViaggiArt ha selezionato per te le migliori capitali europee da visitare a novembre. Parti subito con noi!