Consigli di viaggio - Esperienze

Weekend romantico con passeggiata a cavallo: dove andare

Scritto da Redazione , 02/09/20

Perfetto per questo periodo, un weekend romantico con passeggiata a cavallo è quello che ci vuole per riprendere le attività di settembre in modo soft, dedicando spazio alla natura e al benessere in coppia.

Le mete ideali dove trascorrere un weekend romantico con passeggiata a cavallo? Il centro Italia è perfetto! Seguitici in una passeggiata a cavallo nei luoghi più belli in cui praticare equitazione amatoriale in autunno.

Weekend a cavallo: dove andare

Cosa sapere per trascorrere un piacevole weekend a cavallo? Partiamo dai fondamentali: se non siete mai saliti in sella preparatevi con qualche ora di maneggio e passeggiate brevi, optando per percorsi semplici.

Il weekend romantico con passeggiata a cavallo è adatto a tutti, ma un minimo di allenamento non fa male.

L'idea che proponiamo, a scelta tra i tanti maneggi e agriturismi che offrono questa possibilità in Toscana, Marche e Umbria, è dedicata agli appassionati del trekking a cavallo, a stretto contatto con la natura, che desiderano abbinare la visita a luoghi poco conosciuti, piccoli borghi e paesaggi nascosti.

Weekend a cavallo Umbria

il Centro Ippico La Somma, a Spoleto, offre la possibilità di trascorerre un weekend romantico con passeggiata a cavallo alla scoperta del territorio e delle sue bellezze.

Meravigliose escursioni che includono spesso un pic-nic o un aperitivo in mezzo alla natura, per godere appieno il relax che regala questo tipo di esperienza.

C'è inoltre possibilità di alloggiare all'interno del centro stesso, in piccoli e confortevoli appartamenti a conduzione familiare.

I più esperti, potranno cimentarsi con le lezioni di maneggio o salto agli ostacoli, sempre in compagnia di guide professioniste.

Weekend a cavallo Toscana

Tra i percorsi più suggestivi da praticare durante un weekend romantico con passeggiata a cavallo in Toscana, c'è l’Ippovia dei Cavallereggi.

Si parte dal Parco Naturale della Maremma per attraversare il Parco di San Rossore e quello delle Alpi Apuane, concludendo sulla Via Francigena del tratto Lunigiana. Un'escursione unica, che ha il merito di collegare le città di mare di tre province, ammirando le antiche torri di avvistamento lungo il la litoranea.

Weekend a cavallo nelle Marche

Un trekking nei dintorni di Urbino e nel Montefeltro è un modo meraviglioso di trascorrere un weekend romantico con passeggiata a cavallo nelle Marche.

Tra le tante proposte, "Il Posto delle Viole” è l'agriturismo con maneggio, a Cagli, immerso nella rigogliosa campagna marchigiana, ideale per trascorrere una vacanza a contatto con la natura e i cavalli.

I cavalli del Catria appartengono a una razza autoctona fortemente radicata e rappresentano, quindi, un pezzo di storia identitaria di questi luoghi, che i proprietari hanno sempre il piacere di raccontare e condividere con gli ospiti.

In progetto dell'Ippovia del Catria è un percorso appositamente dedicato al weekend romantico con passeggiata a cavallo nelle Marche.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Foto di ivabalk da Pixabay c

Toscana

La Toscana è una delle mete italiane preferite dai turisti, tra le regioni più belle d’Italia. Questa terra vanta innumerevoli borghi storici, città d’arte,...

Altri Suggerimenti

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

Tra le numerose le città italiane che oggi, 17 Marzo, celebrano il Santo irlandese, Firenze è quella che più di tutte ama tingersi di verde d’Irlanda e indossare...

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Cari amici modaioli, uno degli appuntamenti più attesi dai seguaci delle grandi firme made in Italy, il Pitti Immagine Uomo,  sta per approdare come ogni anno...

Alla scoperta del Monte Amiata

Alla scoperta del Monte Amiata

Nelle giornate serene il suo profilo austero emerge anche a grande distanza tra le colline del Chianti, l’Umbria e la Tuscia laziale: è il massiccio dell’Amiata,...

Firenze e la vera storia del cocktail Negroni

Firenze e la vera storia del cocktail Negroni

Molto più che un semplice aperitivo, il Negroni è una pagina di costume. Il 25 maggio 1868 nasceva a Fiesole il Conte Camillo Negroni. Di famiglia nobile, divenne...

Colpendolo con cosa? Col pendolo!

Colpendolo con cosa? Col pendolo!

Immaginate la scena: Galileo Galilei cerca di spiegare al Granduca l’esperimento grazie al quale ha scoperto che la Terra si muove. Lo scienziato si trovava nella...

La grande Firenze dei Medici: origini e opere

La grande Firenze dei Medici: origini e opere

Tour nello sfarzo della grande Firenze dei Medici, tra personalità e opere che hanno fatto la storia del Rinascimento italiano.