Destinazioni - Comune
Maleo
Luogo:
Maleo (Lodi)
Maleo (Malé in dialetto lodigiano) è un comune italiano di 3.261 abitanti della provincia di Lodi, in Lombardia. Sorto in cima alla scarpata morfologica che domina il bacino dell'Adda, è posto in posizione in passato strategica, al confine fra le attuali province di Lodi e Cremona e non lontano da quella di Piacenza. Parte del territorio malerino si trova all'interno del Parco Adda Sud, area protetta che tocca i comuni del lodigiano rivieraschi del fiume Adda.
Storia
Centro agricolo appartenente al territorio lodigiano, forse di origine romana (dal Romano malleus), fu sede di una pieve.
Conquistata dagli Sforza, fu data in feudo a nobili famiglie locali, finché fu acquistata dai Trivulzio, passando poi ai Trecchi.
In età napoleonica Maleo appartenne al dipartimento dell'Adda e, dopo lo smembramento di questo, a quello dell'Alto Po.
Dopo il Congresso di Vienna (1815) fu assegnata al distretto di Codogno della provincia di Lodi e Crema.
Con l'Unità d'Italia divenne capoluogo di mandamento del circondario di Lodi della provincia di Milano. Dal 1992 appartiene alla provincia di Lodi.
A seguito della Legge 135/2012, che introduce per i piccoli comuni l’obbligo della gestione associata dell’esercizio delle funzioni fondamentali, il comune di Maleo è convenzionato con i comuni di Camairago, Cavacurta, Corno Giovine e Fombio.
Stemma
Lo stemma ufficiale del Comune di Maleo ha la parte superiore in rosso con il braccio uscente dal lato sinistro dello scudo impugnante il martello e la parte inferiore in azzurro con croce greca in oro, il tutto sormontato da una corona borghigiana e con ornamenti esterni di rami di alloro e di quercia. Le figure fondamentali dello stemma malerino sono state sempre le stesse nel corso dei secoli, inquadrate in uno scudo sannitico oppure in un ovale. Il significato del simbolo è oscuro, tuttavia, la tradizione lo deriverebbe dal fatto che nei primi tempi del Cristianesimo nella nostra zona si trovava una comunità cristiana, la quale veniva chiamata alla comune preghiera tramite uno strumento o lastra metallica che si percuoteva con un oggetto simile ad un pesante martello. La croce, infatti, starebbe a significare la presenza del primo nucleo di fedeli. La stessa tradizione vorrebbe che dal martello, che in latino dicesi “malleus”, derivi anche il nome Maleo. Scrittori dei secoli passati che si occuparono di storia locale farebbero derivare il nome del paese dal condottiero romano Lucio Maleolo che si dice ne sia stato il fondatore nell’anno 222 prima di Cristo, avvalorando così l’ipotesi della sua origine romana.
Monumenti e luoghi d'interesse
Notevole il Castello Trecchi, antica costruzione eretta nel Cinquecento (attorno al 1554) sulle rovine di una precedente rocca medievale dal nobile cremonese Teodoro Trivulzio che ospita una ricca collezione di quadri, affreschi coevi del Campi e un importante archivio. Il castello, recentemente ristrutturato totalmente, è posto attualmente in vendita ed è costituito da un nucleo centrale a pianta rettangolare, un'abitazione di servizio e un grande giardino che scende lungo la scarpata morfologica e si affaccia sul Parco Adda Sud.
Accanto al Castello Trecchi sorge la Villa Trecchi, residenza estiva del ramo cadetto della stessa famiglia, eretta ad inizio Settecento, oggi sede delle scuole medie e circondata da uno splendido parco pubblico. Ristrutturata da pochi anni, la stessa Villa, a inizio estate, ospita l'importante rassegna enogastronomica "ArteVino" [1], che richiama nel piccolo borgo visitatori provenienti da tutta la Lombardia, e non solo.
Poco distante sorge la chiesetta di Santa Maria Annunciata, detta Chiesa Scuola, gioiello architettonico del 1500, opera di un importante restauro conservativo concluso nel 2014.
Interessante, per architettura e decorazioni, l'Insigne Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio, affacciantesi sulla piazza principale, con il campanile più alto del lodigiano.
Sempre in ambito religioso, da segnalare la chiesetta di S. Pietro Martire (anche detta, in dialetto locale, "Dei morti da bass") collocata nella campagna che si apre appena al di sotto della scarpata morfologica dominata dal Castello Trecchi, al centro di uno splendido viale alberato.
Vi è poi la riproduzione della grotta di Lourdes, (1904) eretta per volontà del Venerabile Pietro Trabattoni. Il Santo Padre concesse la facoltà di celebrarvi una messa alla settimana mentre il Vescovo di Lodi riconobbe la sacralità della Grotta con la sua piccola pertinenza. L’indulgenza di 7 anni e 7 quarantene, concessa da Pio X in perpetuo, si acquista "recitando tre Ave Maria ed una Salve Regina […]”. Dinnanzi alla Grotta, Maleo raccolse il testamento spirituale del Venerabile Trabattoni.
Da ricordare anche l´arco eretto nel 1685 in onore di Antonio Trecchi e conseguentemente nominato Arco Trecchi (in dialetto locale: "purtòn", ovvero "portone") restaurato nel 1984, sul quale è riportata la dicitura: "Il popolo di Maleo questo arco volle eretto per ricordare che l'anno 1685 il Marchese Pietro Francesco Manfredo Trecchi otteneva il feudale potere sul borgo fra l'universale giubilo del popolo. Il Municipio di Maleo onde restasse a memoria di imperitura gratitudine volle qui evocare il magnanimo gesto del Marchese don Antonio Trecchi che i suoi averi generosamente usò l'anno 1746 per salvare questo borgo dall'esosa straniera prepotenza".
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Etnie e minoranze straniere
Al 31 dicembre 2008 gli stranieri residenti nel comune di Maleo in totale sono 228, pari al 6,98% della popolazione. Tra le nazionalità più rappresentate troviamo:
Associazioni sportive e di volontariato
Esistono numerose associazioni sportive e di volontariato che hanno sede sul territorio di Maleo.
Associazioni sportive:
Unione Sportiva Virtus Maleo 1948;
Gruppo Sportivo Oratoriano Dilettantistico Gerundia Football;
Gruppo Sportivo Oratorio Traba-Volley;
Associazione Polisportiva Malerina;
Gruppo Ciclistico Malerino;
Associazione Sportiva Dilettantistica Western Riding.
Associazioni culturali e volontaristiche:
Centro Culturale Comunale;
Pro Loco Maleo;
Corpo Bandistico di Maleo;
Associazione "La Fenice";
Gruppo "Nonni civici";
Associazione Ornicoltori Basso Lodigiano;
Associazione Nazionale Combattenti e Reduci;
Gruppo Giovani Oratorio;
Protezione Civile comunale;
GAVEM - Auto e Moto d'epoca;
Auser;
Coro parrocchiale;
Caritas;
Gruppo culturale "La Pira";
Gruppo acquisto collettivo;
Associazione Bambini di Chernobyl;
Gruppo "Piccole note".
I Cinedegustatori (Gruppo goliardico che abbina la cultura della commedia italiana a quella dell'enogastronomia)
Maleo Super Cup (dal 2005)
Eventi e iniziative
Maleo in rock (festa della birra): uno/due weekend di maggio
ArteVino: Secondo e terzo weekend di giugno
Auto e moto d'epoca: secondo o terzo weekend di settembre
Sagra patronale di San Sulpizio: quarta domenica di ottobre
Mostra ornitologica: quarta domenica di ottobre
Volontariamente, festa del volontariato e dell'associazionismo malerino: giugno
Persone legate a Maleo
Pietro Trabattoni (1848-1930), venerabile
Pietro Bruzzi (1888-1944), partigiano
Pietro Foroni (1975), politico, già Sindaco di Maleo.
Geografia antropica
Il territorio comunale comprende il capoluogo e la frazione Casenuove.
Economia
La tradizione agricola è tuttora forte e caratterizza l'economia del territorio.
La presenza della stazione ferroviaria agevola il pendolarismo, specie verso Milano. Tuttavia la popolazione attiva trova lavoro anche nell'industria locale, che conta alcune piccole aziende. In crescita è anche il settore edilizio.
Infrastrutture, trasporti e strutture
Strade
Il territorio comunale è attraversato dalla strada statale 234 Codognese, che congiunge Pavia a Cremona. Tale strada evita l'attraversamento del centro abitato mediante una tangenziale di recente costruzione, che in direzione di Cremona si collega alla tangenziale di Pizzighettone e, in senso opposto, collega il comune a Codogno.
Un'altra strada importante è la provinciale 127 che da Castiglione (e quindi da Lodi) conduce a Castelnuovo.
Ferrovie
Nel territorio comunale è presente una stazione ferroviaria posta sulla linea Pavia–Cremona. Vi fermano i treni regionali che collegano Codogno a Cremona.
Scuole
Maleo è sede dell'Istituto Completo Comprensivo Statale "A. Moro", che comprende anche i plessi di Castelnuovo Bocca d'Adda, Caselle Landi, Corno Giovine e Santo Stefano Lodigiano. A Maleo sono presenti le seguenti scuole:
scuola dell'infanzia statale "Papa Giovanni Paolo II", (viale Italia);
scuola dell'infanzia paritaria "Asilo Infantile di Maleo", (via Dante);
scuola primaria statale "Papa Giovanni Paolo II", (viale Italia);
scuola secondaria di primo grado statale "Aldo Moro", (via Manfredi).
Impianti sportivi
Sono presenti i seguenti impianti sportivi:
palestra comunale (via E. Fermi), sede delle partite casalinghe e degli allenamenti della G.S.O. Traba-Volley;
tensostruttura polivalente (via Papa Giovanni XXIII, presso centro sportivo comunale);
piscina scoperta comunale (via E. Fermi);
stadio comunale "Angelo Valarani" (accesso pubblico: via L. da Vinci), sede delle partite casalinghe dell'U.S. Virtus Maleo 1948;
campo sportivo parrocchiale "S. Lucia" (via Papa Giovanni XXIII), sede delle partite casalinghe delle squadre giovanili dell'U.S. Virtus Maleo 1948 e della G.S.O.D. Gerundia Football e degli allenamenti di tutte le squadre delle due società.
campo da basket esterno (via Papa Giovanni XXIII, presso centro sportivo comunale);
campi da tennis esterni in cemento (via Papa Giovanni XXIII, presso centro sportivo comunale);
campo da beach volley (apertura solo estiva, via Fermi, presso centro sportivo comunale).
Centri di aggregazione
Sono presenti i seguenti centri di aggregazione sociale e culturale:
Spazio polivalente "Il Giardinetto" c/o cortile "Valarani" (via Dante)
Sala civica "A. Brindesi" (via S. Francesco).
Amministrazione
Segue un elenco delle amministrazioni locali.
Galleria fotografica
Note
^ a b Dato Istat - Popolazione residente al 30 novembre 2012.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 372.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ Dati demografici ISTAT
^ Art. 5 comma 2 dello Statuto Comunale
^ Lista pubblicata in Il Lodigiano. Quarant'anni di autonomia, Provincia di Lodi, 2008, p. 284.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Maleo
Collegamenti esterni
Sito ufficiale
Lombardia Beni Culturali