Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Baia Domizia, famosa località turistica nel nord della Campania

Scritto da Redazione , 27/02/20

Tra le perle del Golfo di Gaeta, Baia Domizia, famosa località turistica nel nord della Campania, è un piccolo paradiso di mare, relax e movida. Meta del turismo "vip", Baia Domizia è da sempre frequentata da artisti, prescelta dal pittore futurista Sante Monachesi.

Famosa località turistica nel nord della Campania, Baia Domizia è patria elettiva di artisti famosi, come Pino Castagna, scultore-ceramista autore del logo grafico che caratterizzò il lancio del brand di questa destinazione in tutto il mondo: le iniziali inserite in un cerchio e solcate da un'onda. 

Prima tra le mete italiane del turismo svedese, tra le prime a sdoganare il "topless", negli anni '60 questa famosa località turistica nel nord della Campania fece gridare allo scandalo e al tempo stesso lanciò un vero e proprio fenomeno di costume.

Da allora in poi, Baia Domizia divenne una delle destinazioni più alla moda di tutto il sud Italia, tanto da rivaleggiare con Capri e la Costiera Amalfitana per la sua vita notturna e la presenza crescente di vip ad affollare bar e locali da cocktail.

L'hotel "Domizia Palace" e i night sono stati il palcoscenico sul quale si sono esibiti i cantanti e i gruppi musicali più in voga dell'epoca. 

Baia Domizia: dove si trova

Nota anche come "Porta del Sud", questa famosa località turistica nel nord della Campania è frazione del comune di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta. 

Deve il suo nome proprio alla posizione: Baia, perché al centro esatto del Golfo di Gaeta, e Domizia in riferimento alla prossimità con l'antica Via Domiziana.

Inserita in un'area di grande interesse naturalistico, con gli ultimi 4 Km di costa compresi nel Parco Regionale di Roccamonfina-Foce Garigliano, vanta un litorale sabbioso delimitato da un lungo susseguirsi di dune che, verso l'interno, lasciano il posto alla pineta.

L'area è fruibile grazie a una rete di sentieri che consente la visita di tutti gli ambienti. La spiaggia è di origine vulcanica, generatasi dal vicino vulcano inattivo di Roccamonfina, e la vegetazione è costituita dalla macchia mediterranea ancora intatta e ricca di specie endemiche, come la Romulea rollii, il cosiddetto "Zafferanetto di Rolli".

Baia Domizia: mare

Una vacanza in questa famosa località turistica nel nord della Campania è una vacanza all'insegna del mare e del relax.

Baia Domizia mare, spiaggia e litorale sono inseriti in un'area di grande interesse naturalistico. La spiaggia è infatti una delle maggiori attrattive di questa località, incastonata nella bellezza della baia di Gaeta, dove è un piacere concedersi un aperitivo al tramonto con vista sull'arcipelago delle Isole Ponziane (Ponza, Ventotene, Palmarola, Santo Stefano, Zannone e lo scoglio di Gavi).

Le spiagge e gli stabilimenti balneari di Baia sono attrezzati di tutti i comfort, per soddisfare le esigenze di singoli, coppie, gruppi e famiglie. 

Bia Domizia: camping

Diverse anche le soluzioni per gIi irriducibili del campeggio: Baia Domizia Camping Village si affaccia direttamente sul mare, con una spiaggia privata che si estende per oltre 1 Km, con una parte attrezzata con sdraio, lettini e ombrelloni.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY [123rf/Eugene Sergeev] c

Altri Suggerimenti

Alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021

Alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021

Seguiteci alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021 e delle meraviglie che le hanno fatto conseguire questo importante riconoscimento.

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Pronti per l’Emilia-Romagna tour? Un itinerario alla scoperta di una delle regioni più varie e generose d'Italia, tra arte, cucina e movida.

I borghi più belli del Pollino da visitare

I borghi più belli del Pollino da visitare

Arroccati a mezza costa o ai piedi del massiccio, i borghi più belli del Pollino sono piccoli presepi abitati, dal fascino antico.

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Viaggio nella provincia, ovvero tra 5 città poco conosciute da visitare in Italia, veri e propri gioielli da scoprire.

Visitare la Calabria in una settimana

Visitare la Calabria in una settimana

Scopri come visitare la Calabria in una settimana, con un itinerario perfetto da nord a sud e da est  a ovest, che tu sia in macchina o con un trekking coast to coast.

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.