Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Baia Domizia, famosa località turistica nel nord della Campania

Scritto da Redazione , 28/02/20

Tra le perle del Golfo di Gaeta, Baia Domizia, famosa località turistica nel nord della Campania, è un piccolo paradiso di mare, relax e movida. Meta del turismo "vip", Baia Domizia è da sempre frequentata da artisti, prescelta dal pittore futurista Sante Monachesi.

Famosa località turistica nel nord della Campania, Baia Domizia è patria elettiva di artisti famosi, come Pino Castagna, scultore-ceramista autore del logo grafico che caratterizzò il lancio del brand di questa destinazione in tutto il mondo: le iniziali inserite in un cerchio e solcate da un'onda. 

Prima tra le mete italiane del turismo svedese, tra le prime a sdoganare il "topless", negli anni '60 questa famosa località turistica nel nord della Campania fece gridare allo scandalo e al tempo stesso lanciò un vero e proprio fenomeno di costume.

Da allora in poi, Baia Domizia divenne una delle destinazioni più alla moda di tutto il sud Italia, tanto da rivaleggiare con Capri e la Costiera Amalfitana per la sua vita notturna e la presenza crescente di vip ad affollare bar e locali da cocktail.

L'hotel "Domizia Palace" e i night sono stati il palcoscenico sul quale si sono esibiti i cantanti e i gruppi musicali più in voga dell'epoca. 

Baia Domizia: dove si trova

Nota anche come "Porta del Sud", questa famosa località turistica nel nord della Campania è frazione del comune di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta. 

Deve il suo nome proprio alla posizione: Baia, perché al centro esatto del Golfo di Gaeta, e Domizia in riferimento alla prossimità con l'antica Via Domiziana.

Inserita in un'area di grande interesse naturalistico, con gli ultimi 4 Km di costa compresi nel Parco Regionale di Roccamonfina-Foce Garigliano, vanta un litorale sabbioso delimitato da un lungo susseguirsi di dune che, verso l'interno, lasciano il posto alla pineta.

L'area è fruibile grazie a una rete di sentieri che consente la visita di tutti gli ambienti. La spiaggia è di origine vulcanica, generatasi dal vicino vulcano inattivo di Roccamonfina, e la vegetazione è costituita dalla macchia mediterranea ancora intatta e ricca di specie endemiche, come la Romulea rollii, il cosiddetto "Zafferanetto di Rolli".

Baia Domizia: mare

Una vacanza in questa famosa località turistica nel nord della Campania è una vacanza all'insegna del mare e del relax.

Baia Domizia mare, spiaggia e litorale sono inseriti in un'area di grande interesse naturalistico. La spiaggia è infatti una delle maggiori attrattive di questa località, incastonata nella bellezza della baia di Gaeta, dove è un piacere concedersi un aperitivo al tramonto con vista sull'arcipelago delle Isole Ponziane (Ponza, Ventotene, Palmarola, Santo Stefano, Zannone e lo scoglio di Gavi).

Le spiagge e gli stabilimenti balneari di Baia sono attrezzati di tutti i comfort, per soddisfare le esigenze di singoli, coppie, gruppi e famiglie. 

Bia Domizia: camping

Diverse anche le soluzioni per gIi irriducibili del campeggio: Baia Domizia Camping Village si affaccia direttamente sul mare, con una spiaggia privata che si estende per oltre 1 Km, con una parte attrezzata con sdraio, lettini e ombrelloni.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY [123rf/Eugene Sergeev] c

Altri Suggerimenti

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Prishtina è la Capitale del Kosovo, nonchè la città più grande del Paese. Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare in un giorno.

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Scopriamo cosa vedere in Albania in 10 giorni, paese ricco di sorprendenti risorse culturali, naturali e paesaggistiche.