Baia Domizia, famosa località turistica nel nord della Campania
Tra le perle del Golfo di Gaeta, Baia Domizia, famosa località turistica nel nord della Campania, è un piccolo paradiso di mare, relax e movida. Meta del turismo "vip", Baia Domizia è da sempre frequentata da artisti, prescelta dal pittore futurista Sante Monachesi.
Famosa località turistica nel nord della Campania, Baia Domizia è patria elettiva di artisti famosi, come Pino Castagna, scultore-ceramista autore del logo grafico che caratterizzò il lancio del brand di questa destinazione in tutto il mondo: le iniziali inserite in un cerchio e solcate da un'onda.
Prima tra le mete italiane del turismo svedese, tra le prime a sdoganare il "topless", negli anni '60 questa famosa località turistica nel nord della Campania fece gridare allo scandalo e al tempo stesso lanciò un vero e proprio fenomeno di costume.
Da allora in poi, Baia Domizia divenne una delle destinazioni più alla moda di tutto il sud Italia, tanto da rivaleggiare con Capri e la Costiera Amalfitana per la sua vita notturna e la presenza crescente di vip ad affollare bar e locali da cocktail.
L'hotel "Domizia Palace" e i night sono stati il palcoscenico sul quale si sono esibiti i cantanti e i gruppi musicali più in voga dell'epoca.
Baia Domizia: dove si trova
Nota anche come "Porta del Sud", questa famosa località turistica nel nord della Campania è frazione del comune di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta.
Deve il suo nome proprio alla posizione: Baia, perché al centro esatto del Golfo di Gaeta, e Domizia in riferimento alla prossimità con l'antica Via Domiziana.
Inserita in un'area di grande interesse naturalistico, con gli ultimi 4 Km di costa compresi nel Parco Regionale di Roccamonfina-Foce Garigliano, vanta un litorale sabbioso delimitato da un lungo susseguirsi di dune che, verso l'interno, lasciano il posto alla pineta.
L'area è fruibile grazie a una rete di sentieri che consente la visita di tutti gli ambienti. La spiaggia è di origine vulcanica, generatasi dal vicino vulcano inattivo di Roccamonfina, e la vegetazione è costituita dalla macchia mediterranea ancora intatta e ricca di specie endemiche, come la Romulea rollii, il cosiddetto "Zafferanetto di Rolli".
Baia Domizia: mare
Una vacanza in questa famosa località turistica nel nord della Campania è una vacanza all'insegna del mare e del relax.
Baia Domizia mare, spiaggia e litorale sono inseriti in un'area di grande interesse naturalistico. La spiaggia è infatti una delle maggiori attrattive di questa località, incastonata nella bellezza della baia di Gaeta, dove è un piacere concedersi un aperitivo al tramonto con vista sull'arcipelago delle Isole Ponziane (Ponza, Ventotene, Palmarola, Santo Stefano, Zannone e lo scoglio di Gavi).
Le spiagge e gli stabilimenti balneari di Baia sono attrezzati di tutti i comfort, per soddisfare le esigenze di singoli, coppie, gruppi e famiglie.
Bia Domizia: camping
Diverse anche le soluzioni per gIi irriducibili del campeggio: Baia Domizia Camping Village si affaccia direttamente sul mare, con una spiaggia privata che si estende per oltre 1 Km, con una parte attrezzata con sdraio, lettini e ombrelloni.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia