Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Baia Domizia, famosa località turistica nel nord della Campania

Scritto da Redazione , 27/02/20

Tra le perle del Golfo di Gaeta, Baia Domizia, famosa località turistica nel nord della Campania, è un piccolo paradiso di mare, relax e movida. Meta del turismo "vip", Baia Domizia è da sempre frequentata da artisti, prescelta dal pittore futurista Sante Monachesi.

Famosa località turistica nel nord della Campania, Baia Domizia è patria elettiva di artisti famosi, come Pino Castagna, scultore-ceramista autore del logo grafico che caratterizzò il lancio del brand di questa destinazione in tutto il mondo: le iniziali inserite in un cerchio e solcate da un'onda. 

Prima tra le mete italiane del turismo svedese, tra le prime a sdoganare il "topless", negli anni '60 questa famosa località turistica nel nord della Campania fece gridare allo scandalo e al tempo stesso lanciò un vero e proprio fenomeno di costume.

Da allora in poi, Baia Domizia divenne una delle destinazioni più alla moda di tutto il sud Italia, tanto da rivaleggiare con Capri e la Costiera Amalfitana per la sua vita notturna e la presenza crescente di vip ad affollare bar e locali da cocktail.

L'hotel "Domizia Palace" e i night sono stati il palcoscenico sul quale si sono esibiti i cantanti e i gruppi musicali più in voga dell'epoca. 

Baia Domizia: dove si trova

Nota anche come "Porta del Sud", questa famosa località turistica nel nord della Campania è frazione del comune di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta. 

Deve il suo nome proprio alla posizione: Baia, perché al centro esatto del Golfo di Gaeta, e Domizia in riferimento alla prossimità con l'antica Via Domiziana.

Inserita in un'area di grande interesse naturalistico, con gli ultimi 4 Km di costa compresi nel Parco Regionale di Roccamonfina-Foce Garigliano, vanta un litorale sabbioso delimitato da un lungo susseguirsi di dune che, verso l'interno, lasciano il posto alla pineta.

L'area è fruibile grazie a una rete di sentieri che consente la visita di tutti gli ambienti. La spiaggia è di origine vulcanica, generatasi dal vicino vulcano inattivo di Roccamonfina, e la vegetazione è costituita dalla macchia mediterranea ancora intatta e ricca di specie endemiche, come la Romulea rollii, il cosiddetto "Zafferanetto di Rolli".

Baia Domizia: mare

Una vacanza in questa famosa località turistica nel nord della Campania è una vacanza all'insegna del mare e del relax.

Baia Domizia mare, spiaggia e litorale sono inseriti in un'area di grande interesse naturalistico. La spiaggia è infatti una delle maggiori attrattive di questa località, incastonata nella bellezza della baia di Gaeta, dove è un piacere concedersi un aperitivo al tramonto con vista sull'arcipelago delle Isole Ponziane (Ponza, Ventotene, Palmarola, Santo Stefano, Zannone e lo scoglio di Gavi).

Le spiagge e gli stabilimenti balneari di Baia sono attrezzati di tutti i comfort, per soddisfare le esigenze di singoli, coppie, gruppi e famiglie. 

Bia Domizia: camping

Diverse anche le soluzioni per gIi irriducibili del campeggio: Baia Domizia Camping Village si affaccia direttamente sul mare, con una spiaggia privata che si estende per oltre 1 Km, con una parte attrezzata con sdraio, lettini e ombrelloni.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY [123rf/Eugene Sergeev] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Altri Suggerimenti

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Cuore della Cappella Sansevero a Napoli, il Cristo Velato è una delle opere più note al mondo. Scopri di più, tra misteri e leggende!

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro della famiglia Spada, grazie al quale Edmond Dantès (alias, il conte di Montecristo) consuma la sua inesorabile vendetta, era già leggenda duecento anni fa, prima che il Monastero di San Mamiliano – posto sull’omonima Isola di Montecristo, nell’

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

L’estate italiana non è solo mare e spiaggia, i momenti di svago e relax passano anche per l’atmosfera fascinosa e conviviale delle tante piazze che animano la...

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Ascoli Piceno è un vero gioiello d’arte e storia architettonica risalente all’epoca pre-romana. La sua storia rivive attraverso i capolavori sparsi nelle sue...

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Le Macchine Anatomiche, nella Cappella Sansevero a Napoli, sono gli scheletri di un uomo e di una donna. Scopri la leggenda nera!

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Un'alternativa al mare e alle folle in spiaggia? Estate al lago! Ecco i 3 laghi più belli d'Italia per tutta la famiglia.