News

Dove si trova Codogno?

Scritto da Redazione , 20/02/20

Dov’è Codogno? Tutte le informazioni sul comune in provincia di Lodi, in Lombardia. Il paese, di piccole dimensioni, accoglie però diverse attrazioni e punti di interesse.

Codogno: dove si trova?

Codogno, o Cudògn in dialetto lodigiano, oltre a essere il centro principale della pianura nota come Basso Lodigiano, è la seconda città più popolata della provincia di Lodi, in Lombardia, ed è un insediamento di origine romana.

Nella centrale piazza XX Settembre si erge la cinquecentesca parrocchiale di San Biagio, alla cui struttura nel 1584 G.B. Regorini aggiunse una superba facciata manieristica interamente in cotto; l’interno è a tre navate ed ospita notevoli dipinti. Interessante il suo concerto di 9(8+1) campane in Sib2 ottolina.

Al termine di Via Cabrini si trova la novecentesca Villa Biancardi, costruita da Gino Coppedè in gusto eclettico; degno di nota è il seicentesco Santuario della Madonna delle Grazie e il Santuario della Madonna di Caravaggio, costruito da Carlo Antonio Albino tra il 1711 e il 1714.

Immagine descrittiva - BY == {{int:filedesc}} == {{Information |description=Santuario della Madonna delle Grazie, Pitigliano, Grosseto, Italy |date={{Taken on|2013-06-04}} |source=http://www.panoramio.com/photo/92155113 |author=[http://www.panoramio.com/user/861544?with_photo_i... c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Codogno

Dov’è Codogno? Tutte le informazioni sul comune in provincia di Lodi, in Lombardia. Il paese, di piccole dimensioni, accoglie però diverse attrazioni e punti di...

Altri Suggerimenti

Festa del Torrone a Cremona: 9 giorni di golosità

Festa del Torrone a Cremona: 9 giorni di golosità

Novembre è il mese della Festa del Torrone di Cremona! Buona occasione per visitare la città di Cremona e gustare il suo dolce tipico, il torrone cremonese.

Viaggio tra le destinazioni del Food Trend 2019

Viaggio tra le destinazioni del Food Trend 2019

Curiosi di scoprire i food trends del 2019? Tra le nuove tendenze alimentari emergono la cucina vegana e vegetariana, e in generale i cibi salutari.

I concerti e i tour più attesi del 2019 in Italia

I concerti e i tour più attesi del 2019 in Italia

La musica sposta il mondo, unisce e spinge a intraprendere nuovi viaggi. Ecco la Top 5 di ViaggiArt dei migliori concerti e tour da non perdere nel 2019.

Le eccellenze di Cantù, città del legno e del pizzo

Le eccellenze di Cantù, città del legno e del pizzo

A Cantù, conosciuta come la città del mobile, il legno rappresenta un'eccellenza. Sede del Festival del Legno e luogo di nascita della Pipa Castello.

Gita a Pescarenico e Lecco, tra i luoghi manzoniani

Gita a Pescarenico e Lecco, tra i luoghi manzoniani

Are you dreaming of a trip on "that branch of Lake Como" and its surroundings? Follow us to Pescarenico, Lecco and other Manzoni locations to discover the setting of I Promessi Sposi and book your hotel in Lecco or in the village of Pescarenico at the bes

Quel ramo del lago di Como…

Quel ramo del lago di Como…

Scopri il nostro itinerario manzoniano, alla scoperta dei luoghi raccontati nei Promessi Sposi. A partire da Quel Ramo del Lago di Como!