Consigli di viaggio - Esperienze

Mostra di Ligabue alla Galleria Biffi Arte di Piacenza

Scritto da Redazione , 26/02/19

“Antonio Ligabue. Pittore e scultore” è il titolo della mostra in programma fino al 28 aprile 2019 alla Galleria Biffi Arte di Piacenza.

L’esposizione, curata da Augusto Agosta Tota presidente della Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma, è concepita osservando il profilo antologico di uno dei protagonisti dell’arte italiana del Novecento. 

Entriamo a Palazzo Biffi Arte con il critico d’arte Angelo Leidi che ci accompagna nei quadri e nelle opere di Antonio Ligabue. 

La Mostra

Un centinaio di opere esposte, di cui 59 dipinti e 23 sculture in bronzo, creano un unico ed esemplare excursus dei principali periodi della vita artistica di Antonio Ligabue. Dalla giungla immaginaria tra i boschi del Po con la serie di dipinti dedicati agli animali, agli autoritratti, espressione del dolore esistenziale dell’artista, fino all’attività plastica. 

La mostra Antonio Ligabue. Pittore e scultore vuole sottolineare proprio l’attività scultorea dell’artista italiano esponendone le sue intense creazioni tirate in bronzo di cui alcune originate proprio dai calchi con l’argilla del suo amato Po.

La Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma sta difatti concludendo la fase di raccolta della documentazione e del rapporto con i proprietari di questo tipo di opere e di grafica, e in collaborazione con Marzio Dall’Acqua si sta schedando l’opera grafica di Ligabue (disegni, pastelli, incisioni) e le sculture. 

«Questa catalogazione – si legge nel commento del curatore Augusto Agosta Tota - segue l’edizione TUTTO LIGABUE. Catalogo Ragionato dei Dipinti pubblicata nel 2005 da Augusto Agosta Tota Editore, in due tomi, che, completando un lungo percorso, ha permesso di documentare circa 900 quadri su una produzione stimata in 1050/1100 dipinti».

Antonio Ligabue. Pittore e scultore
Palazzo Marazzani Visconti 
P.zza S. Antonino ang. Via Chiapponi - 29121 Piacenza 

Orari di apertura: 
Chiuso il lunedì
Da martedì a sabato: 10.30 > 12.30 ⎥16.00 > 19.30
Domenica: 15.00 > 19.00
*Ingresso gratuito

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA Bob (CC BY 2.0) c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Piacenza

È soprannominata "la Primogenita" perché, nel 1848, è stata la prima città italiana a votare l'annessione al Regno di Sardegna. Popolato sin dall'antichità, il...

Altri Suggerimenti

Bologna Jazz Festival si farà: omaggio a Charlie Parker

Bologna Jazz Festival si farà: omaggio a Charlie Parker

Bologna Jazz Festival non si ferma! L'edizione del centenario della nascita di Charlie Parker si terrà dal 22 ottobre al 15 novembre.

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

Benché il grande Maestro non abbia mai girato un film nella sua Rimini, la capitale della Riviera Romagnola – città di antiche origini gallo-celtiche – ne ha...

La provincia italiana “Made in Ligabue”

La provincia italiana “Made in Ligabue”

Di quale provincia stiamo parlando? Di Reggio Emilia e dell’amato borgo di  Correggio ovviamente, la cittadina che ha dato i natali al grande Luciano Ligabue....

L’Italia dei fantasmi, tra Montebello e Palermo

L’Italia dei fantasmi, tra Montebello e Palermo

L’Italia è un Paese di santi, poeti, navigatori e…fantasmi! Oggi vi suggeriamo due località che hanno fatto di “leggende” e “maledizioni” un punto di...

Prosciutto di Parma: crudo o cotto, basta sia di Parma

Prosciutto di Parma: crudo o cotto, basta sia di Parma

Il Prosciutto di Parma ha una fama indiscussa, riconosciutagli anche a livello planetario. Scopri le sue caratteristiche principali!

Itinerario tra le Strade del Vino più belle d'Italia

Itinerario tra le Strade del Vino più belle d'Italia

Il Bel Paese è la patria del buon vino, si sa. Scopriamo un itinerario da nord a sud tra le Strade del Vino più belle d'Italia.