Destinazioni - Comune
La Loggia
Luogo:
La Loggia (Torino)
La Loggia (la Lògia in piemontese) è un comune italiano di circa 8.630 abitanti della provincia di Torino, nell'area sud del capoluogo piemontese.
Storia
Situata alle porte sud di Torino, il nome La Loggia potrebbe anticamente nascere come zona di transito di mercanzie sulla via tra Carinianum (Carignano) e Torino, e usato appunto come loggia; gli al-logis erano antichi alloggiamenti per viandanti, mercanti e relativi cavalli di trasporto durante i viaggi e, similmente, anche dal fatto che esisteva una antica loggia fortificata non lontano da quella zona, a guardia dei passaggi dei torrenti Chisola e il Fiume Po.
Nel 1396, questo agglomerato di cascine, casette e stalle cominciò un suo sviluppo autonomo come borgo grazie al proprietario del terreno, fino ad allora proprietà dei nobili carignanesi, il nobile feudatario Darmelli.
Corsi d'acqua
Nel territorio di La Loggia scorrono il fiume Po ed il torrente Chisola.
Evoluzione demografica
Negli ultimi cinquant'anni si è assistito ad un incremento molto forte della popolazione, i residenti sono infatti quadruplicati dal 1961. Ciò è dovuto alla forte crescita del confinante comune di Moncalieri ed alla relativa vicinanza con Torino (una decina di chilometri).
Abitanti censiti
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su La Loggia