Welcome to Betlemme… in Italia!
Non ci credete? Eppure la cittadina – toponimo unico in Europa – si trova proprio a casa nostra, a un paio di chilometri da Chivasso. Dal 1966 la “nostra” Betlemme è gemellata con quella palestinese che diede i natali a Gesù, anche se una grotta miracolosa è nota sul posto fin dal IX secolo come meta di pellegrini e malati desiderosi di rievocare, attraverso i loro doni, quel primo Natale di oltre duemila anni fa.
“Nella sua antichità sepolta rimane l’origine della Chiesa consacrata alla Natività di N.S. Gesù, detta Betlemme, eretta nella Borgata denominata il Borghetto”
(“Memorie cronologiche della città di Chivasso”, 1700)
La primitiva grotta, nata in origine con l’intento di consentire a tutti di effettuare un “pellegrinaggio” sacro, risulta oggi inglobata nell’ottocentesca chiesa al centro del paese, eretta Santuario dedicato a Gesù Bambino nel 1968. La grotta ricavata nei sotterranei riproduce fedelmente quella che si trova in Terra Santa ed è tuttora meta di grande devozione, soprattutto durante il periodo natalizio.
Il 3 marzo del 1966, in occasione del Solenne Gemellaggio, le autorità religiose e civili della Betlemme palestinese accoglievano con entusiasmo i Betlemmiti Italiani, conferendo loro cittadinanza onoraria e offrendo in dono anche un’importante reliquia della Santa Grotta che, insieme alla statua del Divin Pargolo benedetta da Papa Paolo VI, rappresenta una delle ricchezze della Betlemme nostrana.
A chi decidesse di compiere questo pellegrinaggio natalizio consigliamo anche la visita a Cantone Borghetto, che insieme a Betlemme è frazione di Chivasso, centro sorto nel 1469 attorno alle fortificazioni longobarde erette dai nobili Bianchetti.
Redazione
PhCredits: Di Berthold Werner – Opera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento