Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Tour della Basilicata in 5 giorni: i borghi da visitare

Scritto da Eliana Iorfida, 03/09/20

È una delle regioni più economiche e meno conosciute d'Italia, perfetta da scoprire in un tour della Basilicata in 5 giorni, con 5 borghi che non scorderete tanto facilmente.

La Basilicata esiste, come direbbe Rocco Papaleo, non è un concetto metafisico. Eppure, rimane ancora sconosciuta a molti, a fronte di bellezze paesaggistiche intatte, borghi dove si vive al ritmo di 60 anni fa, cucina da leccarsi i baffi e opere d'arte di grande valore.

Ecco perché non dovete perdere questo straordinario tour della Basilicata in 5 giorni, alla scoperta di 5 borghi e città diverse. Partiamo! 

Borghi da visitare in Basilicata

Il nostro tour della Basilicata in 5 giorni parte da Maratea, deliziosa località di mare sul Tirreno e, compiendo un giro orario, si conclude nel Parco Archeologico di Metaponto, dopo aver attraversato tappe imperdibili. 

Giorno 1 - Maratea

Anche noto come "Perla del Tirreno" e "Città delle 44 chiese", il borgo marinaro di Maratea rappresenta il centro balneare più turistico e frequentato della Basilicata.

Simbolo indiscusso, l'imponente statua del Cristo Redentore di Maratea, che replica quella più famosa di Rio de Janeiro e svetta sulla sommità del Monte San Biagio, raggiungibile in auto, in moto, per tutti icentauri amanti dei tornanti mozzafiato, ma anche a piedi, attraverso un bellissimo trekking nel borgo storico.

Basta risalire dal Porto Turistico imboccando i vicoletti che incrociano antichi lavatoi e cappelle, i resti del castello e l’ex Convento dei Cappuccini.

Giorno 2 - Moliterno e Viggiano

Il nostro tour della Basilicata in 5 giorni  lascia la costa tirrenica e comincia ad addentrarsi nella parte interna e meno conosciuta della regione, alla scoperta della provincia di Potenza, direzione Lagonegro.

Facciamo subito tappa nel paese di Moliterno, dove ci concediamo una stuzzicante sosta a base del famoso pecorino IGP, protagonista di una sagra nel mese di maggio.

Dopo pranzo proseguiamo per il borgo di Viggiano, che non possiamo perdere durante un tour della Basilicata in 5 giorni, in quanto sede del più importante santuario regionale e di una delle feste religiose più originali d'Italia, dedicata alla Madonna Nera di Viggiano, patrona della Basilicata. 

Giorno 3 - Melfi e Venosa  

Da Viggiano continuiamo la nostra risalita in direzione nord-ovest e dedichiamo il terzo giorno del nostro tour della Basilicata in 5 giorni alla scoperta di alcuni dei castelli più belli della regione e dei borghi medievali che li circondano.

Quello di Melfi, ad esempio, è uno dei castelli più importanti del sud Italia: eretto da Guglielmo d’Altavilla nel 1040, divenne una delle principali residenze federiciane.

Spostiamoci quindi verso una meta davvero imperdibile: Venosa, tra "I Borghi più Belli d'Italia", patria del cosiddetto "Principe compositore", ovvero Carlo Gesualdo da Venosa, eclettico personaggio e raffinato compositore di madrigali.

Il Castello Aragonese di Venosa ospita al suo interno un bel museo archeologico. Da vedere anche i suggestivi ruderi dell'ex Abbazia della Santissima Trinità.  

Giorno 4 - Castelmezzano e Pietrapertosa

Nel quarto giorno del tour della Basilicata in 5 giorni ci aspetta una doppietta all'insegna dei paesaggi mozzafiato, ovvero nel cuore del Parco Naturale delle Piccole Dolomiti Lucane, con Castelmezzano e Pietrapertosa.

Entrambi tra "I Borghi più Belli d'Italia", partenza e arrivo del circuito sospeso noto come il "Volo dell'angelo", ovvero il primo volo individuale del sud Italia attaccato a una zip line da una cima all'altra. Un viaggio aereo di 1.452 metri a 120 Km/h, con sotto 500 metri di vuoto.

L’ingresso stesso al piccolo borgo è suggestivo, vi si accede da una galleria scavata nella roccia dopo aver superato una gola spettacolare. 

Pietrapertosa non è da meno! Antico centro di origine pelasgica, vede oggi nell'Arabata il rione più antico, il cui nome deriva dagli arabi che vissero sul territorio per un cinquantennio. Il rione, ai piedi del Castello, è un presepe di piccole case contadine addossate all roccia e circondate da un labirinto di vicoli.

Giorno 5 - Matera e Metaponto

Il tour della Basilicata in 5 giorni si conclude in bellezza, con l'attesissima visita a Matera e una full immersion nei rioni dei Sassi, Patrimonio UNESCO.

Diciamoci la verità, una sola giornata per scoprire tutte le bellezze di Matera non è sufficiente, dunque occorre decidere se fare una toccata e fuga per raggiungere la meta finale del nostro viaggio, Bernalda e il Parco Archeologico di Metaponto, tra i più importantio della Magna Grecia, oppure lasciarsi ammaliare dalla bellezza ruvida di questa città, interamente scavata nella roccia. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/rudi1976] c

Basilicata

In antichità denominata “Lucania”, dal latino lucus, terra di boschi, la Basilicata è l’unica regione ad avere doppia denominazione. Dalle antiche origini,...

Altri Suggerimenti

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Prishtina è la Capitale del Kosovo, nonchè la città più grande del Paese. Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare in un giorno.

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Scopriamo cosa vedere in Albania in 10 giorni, paese ricco di sorprendenti risorse culturali, naturali e paesaggistiche.