Consigli di viaggio - Destinazioni

Basilicata “film to film”

Scritto da Eliana Iorfida, 20/01/17

Se “Noi e la Giulia” film di Salvatore Leo del 2015, record di ascolti in TV, già vincitore di due David di Donatello – e altri 10 film freschi di bobina e in lizza per l’ambito David sono stati girati in Basilicata ci sarà un motivo.

Cos’è che rende questa piccola regione del Sud un set cinematografico a cielo aperto?

Pur riconoscendo i meriti dell’operosa Lucana Film Commission, è innegabile che la Basilicata esercita da sempre un fascino particolare su registi, produttori e autori di fiction, che da Pasolini (Il Vangelo secondo Matteo, 1964) a Mel Gibson (The Passion, 2002) passando per i successi più recenti di Rocco Papaleo, hanno tratto ispirazione da paesaggi, città e calanchi di un territorio dalla conformazione arcaica e misteriosa.       

Parafrasando uno dei titoli più fortunati, vi invitiamo a scaricare la nostra App e partire per un’avventura che vi lascerà senza fiato – magari a bordo di un’Alfa Romeo Giulia 1300, proprio come i protagonisti del film di Leo – alla scoperta di quella Basilicata “film to film” che dal Tirreno allo Ionio, senza contare i circuiti più battuti, saprà regalarvi un’indimenticabile sequenza di “ciak panoramici”.

 

“Siamo fermi qui, insieme, noi e la Giulia, però chissà… La nostra storia non è ancora finita. Questa giornata poi è appena iniziata!”

(cit. dal film “Noi e la Giulia”)

 

Alla guida della mitica Giulia facciamo tappa a Montescaglioso, anche conosciuta come “Città dei Monasteri” e “Comune Gioello d’Italia”. È qui che hanno preso vita alcune scene del film ed è qui che possiamo ammirare l’imponente Abbazia di San Michele Arcangelo e il Parco delle Chiese Rupestri della Murgia Materana.

Proseguendo, l’asfalto scivola veloce lungo la strada panoramica che arriva a Metaponto attraversando un bellissimo tratto di campagna. Lo sguardo spazia su un orizzonte limpido e ci sentiamo davvero protagonisti di un film, in una regione ormai pienamente riconosciuta come “terra di cinema”.

 

Eliana Iorfida

 

PhCredits: [epicstockmedia]/123RF          

Immagine descrittiva - CC BY c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Montescaglioso

Montescaglioso (IPA: [monteskaʎˈʎoso] Mònde in dialetto montese, anticamente Mons Caveosus o Mons Scabiosus) è un comune italiano di 10 078 abitanti della...

Altri Suggerimenti

A volo d’angelo tra le Dolomiti Lucane

A volo d’angelo tra le Dolomiti Lucane

Un cavo d’acciaio sospeso tra le vette di Castelmezzano e Pietrapertosa permette di vivere un’emozione unica: il Volo dell’Angelo!

Se Cristo si è fermato a Eboli, noi proseguiamo fino ad Aliano

Se Cristo si è fermato a Eboli, noi proseguiamo fino ad Aliano

Lo facciamo volentieri, come sentito omaggio a Carlo Levi – artista e intellettuale tra i più sensibili e illuminati del nostro Novecento – in occasione...

Matera come Hollywood

Matera come Hollywood

Matera, capoluogo dell’omonima provincia e seconda città della Basilicata per popolazione, è conosciuta come la “Città dei Sassi“ e la “Città...

Buongiorno Regione: Intervista ai founder di Viaggiart

Buongiorno Regione: Intervista ai founder di Viaggiart

20 Ottobre 2014 Turismo digitale in Calabria, l’esperienza di Viaggiart e i progetti futuri: questa mattina siamo stati ospiti di Buongiorno Regione, il...

Dove Dormire a Filicudi: i 5 Migliori B&B sul Mare (e con Vista Mozzafiato)

Dove Dormire a Filicudi: i 5 Migliori B&B sul Mare (e con Vista Mozzafiato)

Dove soggiornare a Filicudi. I migliori B&B sul mare. Camere con vista mozzafiato e nei pressi delle spiagge più belle.

Procida è la Capitale Italiana della Cultura 2022

Procida è la Capitale Italiana della Cultura 2022

Lo ha annunciato questa mattina il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini. Procida è la Capitale Italiana della Cultura 2022.