Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Visitare la Calabria in auto: l'itinerario perfetto

Scritto da Eliana Iorfida, 21/01/20

Tra le regioni da scoprire "on the road", la Calabria è perfetta per conformazione, viabilità e perché i luoghi più belli sono spesso irraggiungibili con i mezzi pubblici. Scopri come visitare la Calabria in auto "coast to coast" nel modo più semplice e suggestivo.   

Sogni un viaggio on the road nell'estremo sud d'Italia? Visitare la Calabria in auto è la scelta perfetta: nessun'altra regione riesce ad abbinare mare, montagna, borghi medievali, città d'arte, musei e gastronomia in un itinerario da compiere in automobile.

Visitare la Calabria in auto è la scelta giusta anche per motivi logistici: regione scoscesa e poco servita dai mezzi pubblici, custodisce i suoi tesori più preziosi d'arte, natura e folklore in località raggiungibili solo in macchina. 

Viaggio in Calabria in auto: gli itinerari

Un viaggio in Calabria in auto è perfetto per scoprire il volto più autentico e ancora sconosciuto di questa regione accogliente, che passa per le sue principali città, i borghi arroccati, i paesaggi sospesi tra marine e montagne e, soprattutto, la sua gente.

1. Itinerario storico-archeologico

Terra antica di scontri e incontri, la Calabria ha tante piccole storie da raccontare sullo sfondo di quella "ufficiale".

Partendo da quella più arcaica in assoluto, "l'abbraccio più antico del mondo" della coppia rinvenuta all'interno della cavità preistorica della Grotta del Romito, a Papasidero (CS), il nostro viaggio in Calabria in auto parte dalle località montane a cavallo del Pollino e della Sila per avanzare nei secoli e rivivere i fasti della Magna Grecia. Non solo archeologia a Papasidero: vieni a fare rafting sul fiume Lao

L'itinerario archeologico per chi sceglie di visitare la Calabria in auto passa dal Tirreno allo Ionio, intercettando i principali parchi archeologici: quelli di Scolacium e Locri, percorrendo la SS 106, per raggiungere infine il "tempio" che custodisce i celebri Bronzi di Riace, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Risalendo il Tirreno e godendo dei suoi magici tramonti, si fa tappa nell'antica città dei Tauriani, nel comune di Palmi (RC). 

2. Medioevo e castelli

Visitare la Calabria in auto consente di addentrarsi vesro l'interno e visitare, a mezza costa, alcuni tra i più bei castelli medievali che punteggiano la regione.

ll Medioevo calabrese, in parte ancora poco conosciuto, offre un viaggio misterioso tra leggende, passaggi segreti, torri d’avvistamento saracene, prigioni e piazze d’armi a partire dal primo incastellamento normanno-svevo fino alle sofisticate artiglierie aragonesi e borboniche: tra i castelli meglio conservati e più suggestivi da visitare, Le Castella (KR) e quelli di Santa Severina (KR), Cosenza, Vibo Valentia, Pizzo Calabro (VV) e Scilla (RC). Se ti fermi a Isola Capo Rizzuto, abbina Le Castella e le spiagge più belle nei dintorni.

3. I "borghi fantasma"

Veri e propri "set a cielo aperto", i piccoli paesi abbandonati della Calabria interna sono una delle chicche imperdibili di un viaggio in Calabria in auto, raggiungibili esclusivamente con un mezzo proprio (o noleggiato sul posto).

Luoghi abitati da leggende e storie vere, del passato che fu, che aleggiano ancora tra i ruderi abbandonati. In automobile è semplice risalire i tornanti e raggiungere il borgo di Pentedattilo (Melito di Porto Salvo, RC), la “Mano del Diavolo” che minaccia di chiudersi sulla popolazione, a vendicare la Strage degli Alberti (1686); allungare fino a Roghudi Vecchio (RC), dove le case recano i segni delle corde a cui venivano legati i bambini; e ancora, raggiungere la piccola "Petra di Calabria", ovvero il sito rupestre degli Sbariati” di Zungri (VV), alla scoperta della piccola Petra calabrese, e concludere tra Acerenthia e Laino Castello Vecchio (CS).

4. Itinerario religioso

Terra di natali e ispirazione per alcuni tra filosofi, santi e pensatori più importanti d’Europa, la Calabria offre a chi la gira in macchina diverse oasi di spiritualità, a partire della Certosa di Serra San Bruno (VV) fino a fare tappa nei grandi santuari regionali, primo tra tutti quello dedicato al patrono, San Francesco di Paola (CS), e nelle storiche abbazie, come quella dell'abate Gioacchino da Fiore, a San Giovanni in Fiore (CS).

5. Itinerario naturalistico

Nessuna regione italiana consente, come la Calabria, di passare dalle spiagge assolate alle cime innevate in una manciata di minuti, tanto più che il viaggio in Calabria in auto offre la possibilità di spostarsi in totale autuonomia. 

Dal Parco Nazionale del Pollino al Parco Nazionale dell'Aspromonte, passando per il Parco Nazionale della Sila e le riserve naturali delle Serre (VV) e delle Valli Cupe (Sersale, CZ), è facile ritrovarsi a fare un tuffo e osservare la flora e la fauna marine tra le acque più cristalline d'Italia: dall’Oasi Marina di Isola Capo Rizzuto (KR) alle falesie di Tropea e Capo Vaticano (VV).

Come girare la Calabria in auto

Qualche consiglio pratico su come giarare la Calabria in auto...

Intanto si può scegliere di raggiunge la Calabria direttamente col proprio mezzo, oppure noleggiarne uno sul posto. Un'alternativa simpatica è anche il tour in auto della Calabria coast to coast.

Nel secondo caso, conviene arrivare nella città di Lamezia Terme (CZ), riferimento regionale come principale snodo ferroviario e sede dell'aeroporto internazionale: entrambi i luoghi offrono la possibilità di prendere a noleggio un'automobile a scelta tra le migliori marche.

Per la scelta del mezzo tenete presente, ad esempio, che le colonnine elettriche per le auto ecologiche abbondano in alcune province e scarseggiano in altre, conviene quindi avere una mappa affidabile per questo tipo di rifornimento.    

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Leggi anche:

Immagine descrittiva - BY Foto di Pexels da Pixabay c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Calabria

Estrema punta dello Stivale, bagnata dal Tirreno e dallo Ionio, la Calabria ha un cuore montuoso che passa per il massiccio dell'Aspromonte, le tre Sile (da sud a...

Altri Suggerimenti

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Incoronata regina della gastronomia italiana dal New York Times, la regione si racconta attraverso storie di eccellenze e successi: è la Calabria...

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

There is a magical place in Calabria specifically located in the province of Crotone.  It is Le Castella, where the cry "Mamma li turchi!"  

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

In questa 6° tappa cominciamo la risalita della Penisola dalla Calabria, con un Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa, tra gli incantesimi...

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Nel borgo calabrese di Bova, durante la Domenica delle Palme, si celebra la sfilata delle Persephoni. Scopri di cosa si tratta!

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...