Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Mare pulito Italia 2019: le spiagge più limpide

Scritto da Redazione , 22/05/19

Viaggio alla scoperta del "mare pulito Italia 2019": un itinerario tra le più belle Bandiere Blu dell'estate, per prenotare in anticipo il tuo posto al sole, tra spiagge incontaminate, ben servite e mare cristallino, ideali per trascorrere in serenità le vacanze con tutta la famiglia.

Spiagge e mare pulito Italia 2019: dove e perché

Sono ben 385 le spiagge, per un totale di 183 comuni italiani coinvolti, che quest'anno possono fregiarsi dell'ambito titolo di "Bandiera Blu 2019". Chi domina la classifica tra le regioni col mare pulito Italia 2019? In testa troviamo Liguria e la Toscana, ma anche il sud vede diverse conferme e tante new entry.

Scopriamo il mare pulito Italia 2019 in un viaggio che ci porta a visitare luoghi incantevoli anche dal punto di vista naturalistico, che ospitano importanti riserve marine, con flora e fauna protette, e al tempo stesso sono destinazioni top dal punto di vista artistico, culturale e dell'accoglienza al turista, declinata in un'ampia offerta di servizi per tutte le esigenze.     

In linea di massima, è il Tirreno a guadagnarsi il titolo di "mare pulito Italia 2019", mentre le spiagge delle Marche si aggiudicano il quarto posto. 

Cos'è la "Bandiera Blu"

La "bandiera Blu" è il riconoscimento assegnato ogni anno dalla Foundation for Environmental Education (FEE), quest'anno alla sua 33esima edizione, per premiare la qualità delle acque di balneazione, il turismo sostenibile, la gestione dei rifiuti, l'efficienza della depurazione e la valorizzazione delle aree naturalistiche.

Il premio "Bandiera Blu", dunque, va al mare pulito Italia 2019 e alle spiagge più limpide quale riconoscimento internazionale, istituito ufficialmente nel 1987, e conferito annualmente a 49 tra Paesi europei ed extraeuropei.

L'obiettivo principale del premio "Bandiera Blu" è quello di indirizzare la gestione locale di numerose destinazioni turistiche verso un percorso di sostenibilità ambientale. Il progetto premia le spiagge, sia di mare che di lago, sulla base di parametri precisi che agevolano la valorizzazione turistica sostenibile.

Come si diventa "Bandiera Blu"

La fase di selezione delle "Bandiere Blu" è lunga e complessa e prevede il lavoro incrociato del Ministero dell'Ambiente, della Cultura, del Turismo con quello dell'Arpa, della Guardia Costiera e di diversi istituti chimici che, per un periodo di 4 anni, verificano la qualità delle acque e il sistema fognario e dello smaltimento dei rifiuti pericolosi, fino a determinare una rosa di zone costiere che rispondono agli standard d'eccellenza imposti.

Non solo acque! Per diventare "mare pulito Italia 2019" e poter piantare la Bandiera Blu sulla propria spiaggia, è necessario disporre anche di:

un numero di piste ciclabili, aree pedonali, aree verdi, strutture per disabili, servizi in spiaggia,come la presenza di personale di soccorso, punti di informazione turistica, le strutture alberghiere e segnaletica aggiornata.

In mancanza di questi requisiti, ad esempio, molti luoghi da favola non riescono a conseguire l'ambita bandiera.

Bandiere Blu e mare pulito 2019 in Liguria 

Tra le spiagge più pulite d'Italia, quella di Riva Ligure, in provincia di Imperia, si aggiudica il podio assoluto.

Il rapporto di questa bella località col mare affonda radici in un lontano passato, come testimonia il ritrovamento di alcune tracce archeologiche nell'area dell'antica Costa Balenae, di Capo Don. Il toponimo, secondo quanto riportato dagli storici, è presente in molte carte e itinerari geografici già risalenti all'Impero Romano, con riferimento all'approdo fluviale del torrente Argentina.

Qui è possibile fare un tuffo nel mare pulito Italia 2019 e concedersi anche una piacevole passeggiata su un lungomare di case variopinte, in stile mediterraneo.

Bandiere Blu e mare pulito 2019 in Toscana

La Toscana, altro meraviglioso mare pulito Italia 2019, si aggiudica la "Bandiera Blu" con Piombino, città di mare tutta da scoprire e porto di partenza per una meravigliosa escursione in traghetto per l'Arcipelago Toscano e l'Isola d'Elba.

Centro principale della Val di Cornia, tra i poli siderurgici più importanti della Toscana, Piombino è il secondo porto della regione dopo Livorno. La città conserva numerose testimonianze del suo glorioso passato, attraverso monumenti e opere d'arte che impreziosiscono il centro storico, al cui splendore contribuirono anche Leonardo da Vinci e Andrea Guardi.

Bandiere Blu e mare pulito 2019 in Calabria

Tra le spiagge più limpide e il mare pulito Italia 2019 anche la Calabria, con l'incantevole località di San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza, e il suo simbolo indiscusso: la caletta dell'Arcomagno.

Così denominato per lo straordinario arco naturale nella roccia, scavato probabilmente dal mare, l’Arcomagno può essere raggiunto da piccole imbarcazioni che attraccano direttamente nei pressi della grotta, all’interno della quale c’è una sorgente d'acqua dolce. La zona è raggiungibile anche a piedi, lungo un sentiero roccioso a ridosso della spiaggia, da cui si può godere di un belvedere straordinario, che abbraccia la costa e le sue baie, gli isolotti (tra cui l’isola di Dino) e le scogliere di granito che scendono a picco sul mare.

Tutte le "Bandiere Blu" 2019 

Cercate l'elenco delle spiagge italiane "Bandiere Blu" top dell'estate 2019? Eccolo qua! Non c'è che l'imbarazzo della scelta, da nord a sud.

Abruzzo - Villalago, Lago di Scanno e altre 9 località 
Basilicata - Pisticci e altre 4 località
Calabria - San Nicola Arcella e altre 10 località  
Lazio - Anzio e altre 8 località
Liguria - Riva Ligure e altre 29 località

Lombardia - Gardone Riviera 
Marche - Gabbice e altre 14 località
Puglia - Maruggio e altre 12 località
Sardegna - Sant'Antioco e altre 13 località
Sicilia - Pozzallo e altre 6 località

Toscana - Piombino e altre 18 località
Veneto - Venezia Certosa Marina e altre 7 località
Campania - Positano e altre 17 località
Trentino Alto Adige - Levico Terme e altre 9 località
Friuli Venezia Giulia - Grado e Lignano Sabbiadoro
Molise - Campomarino
Emilia Romagna - Cattolica e altre 6 località.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Leggi anche:

Immagine descrittiva - BY [Marco Rubino/123rf] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

San Nicola Arcella

San Nicola Arcella si affaccia sulla Riviera dei Cedri, su uno strapiombo ai piedi del quale si trova la baia racchiusa dal celbre Arcomagno, finestra sul mare di...

Altri Suggerimenti

Moda Movie e ViaggiArt, insieme per promuovere la cultura e il territorio

Moda Movie e ViaggiArt, insieme per promuovere la cultura e il territorio

Moda, cinema, spettacolo, cultura, formazione e valorizzazione del territorio costituiscono i punti cardine di Moda Movie, il concorso rivolto a giovani fashion...

Conosci le Invasioni Digitali?

Conosci le Invasioni Digitali?

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, torna ‘Invasioni Digitali’, il format ideato da Fabrizio Todisco e Marianna Marcucci pensato per promuovere e...

CWA. ViaggiArt migliore startup del 2014

CWA. ViaggiArt migliore startup del 2014

Inizia con due premi il 2015 di ViaggiArt. “Miglior sito viaggi e turismo” e “Migliore startup del 2014” ai Calabria Web Awards, atto conclusivo della...

Buongiorno Regione: Intervista ai founder di Viaggiart

Buongiorno Regione: Intervista ai founder di Viaggiart

20 Ottobre 2014 Turismo digitale in Calabria, l’esperienza di Viaggiart e i progetti futuri: questa mattina siamo stati ospiti di Buongiorno Regione, il...

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Un'alternativa al mare e alle folle in spiaggia? Estate al lago! Ecco i 3 laghi più belli d'Italia per tutta la famiglia.

Le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri

Le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri

Quali sono le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri? Scopriamo insieme le nostre località di mare preferite all'estero.