News

Bandiere Blu 2020: Italia regina con 407 spiagge

Scritto da Redazione , 13/05/20

Appena uscita la classifica delle Bandiere Blu 2020. L'Italia si conferma regina con 407 spiagge premiate e con 12 meravigliose new entry. Scopriamo tutte le Bandiere Blu 2020.

La regione Liguria pone la sua personale bandierina in cima a tutte le altre Bandiere Blu 2020, raggiungendo quest'anno il primato per spiagge premiate, seguono a ruota la Toscana e la Campania. La Calabria consolida il trend positivo delle ultime stagioni, con tante conferme e 3 nuovi Comuni tra le  Bandiere Blu 2020.   

Bandiere Blu in Italia: 12 in più nel 2020

Buone notizie, che invogliano a credere nella ripresa di questa stagione balneare alle porte: aumentano le Bandiere Blu 2020 nel nostro Paese, con 12 riconoscimenti in più rispetto all'anno scorso.

Cosa sono le Bandiere Blu? i riconoscimenti ai Comuni marinari e lacustri con le acque più pulite e il maggior rispetto dell'ambiente. 

Le Bandiere Blu sono attribuite ogni anno dalla ong internazionale FEE (Foundation for Environmental Education, Fondazione per l'educazione ambientale), basandosi sui prelievi delle Arpa, le agenzie ambientali delle Regioni.

Bandiere Blu Italia: Liguria leader con 32

Tra le Bandiere Blu Italia, Liguria leader con 32 attestati di località dichiarate (e confermate) Bandiere Blu 2020.

Segue la Toscana con 20 località (un nuovo ingresso). La Campania raggiunge le 19 Bandiere Blu con un nuovo ingresso. Con 15 località seguono le Marche. La Puglia conquista due nuove località e raggiunge 15 Bandiere, mentre la Sardegna riconferma le sue 14 località.

Anche la Calabria va a quota 14 con tre nuovi ingressi: si aggiudicano le nuove Bandiere Blu 2020 i Comuni di Rocca Imperiale, Tropea e Siderno.  

L'Abruzzo resta a 10. Il Lazio conferma le 9 bandiere, così come 9 sono quelle del Veneto, che segna un nuovo ingresso. L'Emilia Romagna conferma le sue 7 località, mentre la Sicilia ne guadagna una, passando a 8 Bandiere. La Basilicata conferma le sue 5 località, il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 Bandiere dell'anno precedente. Il Molise rimane con 1 Bandiera.

Quest'anno in aumentano anche le Bandiere Blu 2020 sui laghi, che premiano 18 località.

Un nuovo ingresso in Piemonte, che ottiene 4 bandiere. Rimangono invariati il Trentino Alto Adige, con 10 località, e la Lombardia, con 1. I 195 Comuni italiani premiati, per complessive 407 spiagge, corrispondono a circa il 10% delle spiagge premiate a livello mondiale.

Spiagge Bandiere Blu: dove si trovano

Sono ben 195 i Comuni italiani che le hanno le Bandiere Blu 2020, 12 in più rispetto all'anno scorso e piena conferma per quelle esistenti. 

Volete sapere le spiagge Bandiere Blu dove si trovano?

Ecco l'elenco della Top 12 al completo..

Le 12 new entry per i comuni sono Gozzano (Piemonte), Diano Marina (Liguria), Sestri Levante (Liguria), Montignoso (Toscana), Porto Tolle (Veneto), Vico Equense (Campania), Isole Tremiti (Puglia), Melendugno (Puglia), Rocca Imperiale (Calabria), Tropea (Calabria), Siderno (Calabria), Alì Terme (Sicilia). Fra gli approdi arrivano quest'anno Cala Cravieu (Celle Ligure, Liguria), Vecchia Darsena Savona (Savona, Liguria), Cala Gavetta (La Maddalena, Sardegna), Marina Porto Azzurro (Porto Azzurro, Toscana), Porto degli Aragonesi (Casamicciola, Ischia, Campania). Perdono la Bandiera Blu nel 2020 il Porto turistico Marina di Policoro (Policoro, Basilicata) e la Marina del Nettuno (Messina, Sicilia). 

Con l'augurio che le Bandiere Blu 2020 diano nuovo slancio all'economia del turismo e una prospettiva di vacanza serena e in armonia con la natura ai vacanzieri estivi.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Ievgenii Biletskyi] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Calabria

Estrema punta dello Stivale, bagnata dal Tirreno e dallo Ionio, la Calabria ha un cuore montuoso che passa per il massiccio dell'Aspromonte, le tre Sile (da sud a...

Altri Suggerimenti

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Le Macchine Anatomiche, nella Cappella Sansevero a Napoli, sono gli scheletri di un uomo e di una donna. Scopri la leggenda nera!

Conosci le Invasioni Digitali?

Conosci le Invasioni Digitali?

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, torna ‘Invasioni Digitali’, il format ideato da Fabrizio Todisco e Marianna Marcucci pensato per promuovere e...

CWA. ViaggiArt migliore startup del 2014

CWA. ViaggiArt migliore startup del 2014

Inizia con due premi il 2015 di ViaggiArt. “Miglior sito viaggi e turismo” e “Migliore startup del 2014” ai Calabria Web Awards, atto conclusivo della...

Buongiorno Regione: Intervista ai founder di Viaggiart

Buongiorno Regione: Intervista ai founder di Viaggiart

20 Ottobre 2014 Turismo digitale in Calabria, l’esperienza di Viaggiart e i progetti futuri: questa mattina siamo stati ospiti di Buongiorno Regione, il...

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

Fondazione Carla Fendi main partner del Festival di Spoleto