Fondazione Spadolini Nuova Antologia
La Fondazione Spadolini Nuova Antologia, costituita da Giovanni Spadolini nel 1980, con decreto del presidente della Repubblica Sandro Pertini, ha sede a Firenze, sulla collina di Pian dei Giullari, sopra il piazzale Michelangelo: per statuto essa mette a servizio degli studiosi l’ingente patrimonio culturale e la biblioteca che lo statista le ha lasciato al momento della scomparsa, nel 1994.
La Fondazione accoglie anche una ricca collezione di opere d’arte antica e moderna, costituita sia del patrimonio artistico e documentario lasciato in eredità dallo stesso Giovanni Spadolini, sia da donazioni successive.
Scopo prioritario della Fondazione è la continuità della pubblicazione della “Nuova Antologia”, una delle più prestigiose riviste culturali italiane ed europee, nata a Firenze nel 1866, erede della ”Antologia” di Giovan Pietro Vieusseux.
La biblioteca, aperta al pubblico, raccoglie volumi di storia e cultura contemporanea, italiana e internazionale, dal Settecento ad oggi, raccolte complete di periodici e documenti ed il catalogo è in SBN. Importanti anche i fondi archivistici, da quelli relativi all’attività politica e culturale di Giovanni Spadolini, a quelli di personalità dell’Ottocento e Novecento. La Fondazione inoltre organizza e patrocina convegni, giornate di studio, seminari. Allestisce annualmente mostre storico-documentarie. Particolare impegno scientifico ed economico è riservato anche al campo della ricerca.