7 cose da fare gratis a Firenze
Indice
Firenze è il salotto buono del Rinascimento italiano, ma offre anche tanti angoli nascosti e attività da scoprire e praticare a costo zero. Ecco 7 cose da fare gratis a Firenze.
Basta una semplice passeggiata per il centro, tra le piazze celebri, i mercati storici e il lungarni illuminati per apprezzare le bellezze di una delle Città d'Arte più importanti d'Italia senza spendere un centesimo.
Museo a cielo aperto, la città offre anche tante curiosità e piccole chicche ignote ai turisti. Scopriamo in un breve tour cosa vedere a Firenze senza spendere soldi.
Cosa vedere gratis a Firenze
Duomo di Firenze
L'ingresso al Duomo di Firenze, Cattedrale di Santa Maria del Fiore, è completamente gratuito e consente di ammirarne gli interni imponenti, la cupola e le opere d'arte che lo impreziosicono.
Costruita intorno alla vecchia cattedrale, le cui tracce sono ancora visibili dall'ingresso fino alla seconda fila di colonne, rivela al suo interno il magnifico ciclo di affreschi del Vasari che rappresenta il "Giudizio Universale”.
Biblioteca delle Oblate
Poco distante dal Duomo, esattamente alle sue spalle, la Biblioteca delle Oblate è un gioiello niente affatto turistico.
Si tratta di una biblioteca pubblica, dunque la sua visita rientra a pieno titolo tra le cose da fare gratis a Firenze, in particolare per via della vista panoramica che si gode dall'alto della sua terrazza, liberamente accessibile a tutti.
Loggia dei Lanzi
Cosa vedere a Firenze senza spendere soldi? La Loggia dei Lanzi è un piccolo museo all'aperto, al riparo del quale si ha la possibilità di ammirare alcune delle statue (o loro copie) più preziose e celebri al mondo.
Posta di fronte a Palazzo Vecchio, in Piazza della Signoria, questa deliziosa loggia espone capolavori di Michelangelo, Giambologna, Cellini, Bandinelli e Ammannati.
San Miniato al Monte e il Cimitero
Nel cosa vedere gratis a Firenze, lasciando il centro, rientra a pieno titolo il belvedere che si ammira salendo verso Piazzale Michelangelo. Nei suoi pressi, la meravigliosa Basilica di San Miniato al Monte, accessibile gratuitamente, così come il cimitero storico antistante, che ospita le sepolture di Gaetano Salvemini e Giovanni Spadolini, del cuoco-scrittore ottocentesco Pellegrino Artusi, dello stilista Enrico Coveri, di Carlo Lorenzini (in arte Collodi) e Vasco Pratolini.
Giardino delle Rose (Piazzale Michelangelo)
Sempre dal Piazzale si accede a uno dei luoghi più belli e segreti della città: il Giardino delle Rose.
L'ingresso è libero ma limitato al periodo della fioritura. che va da maggio a giugno. Visitare i numerosi parchi e giardini liberi è certamente una delle cose da fare gratis a Firenze.
Cosa fare gratis a Firenze
Un giro al Mercato di San Lorenzo
Chi non conosce lo storico mercato all’aperto di San Lorenzo? Una passeggiata tra i banchi che lavorano il cuoio, la carta e le pelli è tra le cose da fare assolutamente.
Facendo un giro a San Lorenzo, noterete subito anche l'imponente struttura Liberty del Mercato Centrale. Entrate senza indugio e godetevi uno spuntino succulento, a poco prezzo, tra i sapori e i profumi della tipica gastronomia fiorentina.
Un tour delle "buchette del vino"
Cosa vedere a Firenze senza spendere soldi? Una delle idee più originali e fuori dai circuiti del turismo di massa è l'inedito tour delle "buchette del vino".
Una vera e propria caccia al tesoro tra i quartieri più popolari del centro, in particolare Oltrarno e in San Frediano, dove si incontra il maggior numero di queste "buchette": finestrelle che si aprivano nelle facciate dei palazzi nobiliari per la distribuzione del vino direttamente in strada.
Pare che l'usanza di vendere vino dal proprio domicilio abbia preso piede attorno al XVI secolo, quando la crisi dei mercati europei indusse a una ridefinizione dei commerci e delle manifatture.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia