Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Scritto da Redazione , 01/10/20

Terra per eccellenza di borghi medievali incastellati, pievi e paesi-fortezza, la regione offre il meglio di sé nella dimensione bucolica che unisce storia e natura: scopriamo i 5 borghi da visitare in Toscana assolutamente.

Borghi Toscana da visitare: Top 5

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, sulla vetta di dolci colline incorniciate dai cipressi, questa l'immagine da cartolina che offrono ai visitatori alcuni tra i più bei borghi da visitare in Toscana, organizzando una gita fuori porta piacevole in ogni stagione, soprattitto in autunno e in primavera.

Ecco la Top 5 dei borghi da visitare in Toscana secondo ViaggiArt...

1. San Gimignano

Già da lontano si riconosce per la quantità e l'altezza delle torri che svettano imponenti sul piccolo centro storico e la vallata, a cartterizzare immediatamente il suo skyline: San Gimignano, tra i borghi da visitare in Toscana assolutamente, rivendica in modo esplicito il titolo di "Manhattan del Medioevo" e la tutela dell'UNESCO. 

2. Certaldo

Città natale di Giovanni Boccaccio, Certaldo è senz'altro tra i 5 borghi da visitare in Toscana.

Oltre alla Casa Museo del poeta, il borgo offre la visita al Palazzo Pretorio e alla preziosa collezione di ceramiche robbiane. Di grande bellezza e ricco di scorci suggestivi, il piccolo centro presenta intatto l'impianto medievale del XIII secolo.

3. Monteriggioni

Tra i più bei borghi da visitare in Toscana, questa perla in provincia di Siena racchiude tra le sue alte mura il fascino inalterato del Medioevo.

Ai piedi della maestosa cerchia difensiva duecentesca, una distesa di vigneti e uliveti che si aprono verso la meravigliosa vista sul Chianti e la Val d'Elsa.

4. Montepulciano

Raccolto all'interno delle mura originali, anche Montepulciano è tra i borghi da visitare in Toscana se si vuole godere di un weekend immersi nella storia, nella natura e...nel buon vino!

Il meglio è in Piazza Savonarola, dove si affacciano la Chiesetta di San Bernardo, il Palazzo Avignonesi del Vignola e il Bucelli.

5. Pitigliano

Tra i più scenografici borghi da visitare in Toscana, Pitigliano svetta su una splendida rocca di tufo.

Ribattezzato "Piccola Gerusalemme" per via della presenza di una storica comunità ebraica, ancora oggi il centro storico presenta tratti caratteristici e una bella sinagoga.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Jaroslaw Pawlak] c

Toscana

La Toscana è una delle mete italiane preferite dai turisti, tra le regioni più belle d’Italia. Questa terra vanta innumerevoli borghi storici, città d’arte,...

Altri Suggerimenti

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Camilleri, l'immortale

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Camilleri, l'immortale

Sesto appuntamento con i podcast di ViaggiArt – Racconta l’Italia a cura di Francesco La Luna: Camilleri, l'immortale

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.

ViaggiArt - Racconta l'Italia: 2007, l'anno del mancato riscatto

ViaggiArt - Racconta l'Italia: 2007, l'anno del mancato riscatto

Quinto appuntamento con i podcast di ViaggiArt – Racconta l’Italia a cura di Francesco La Luna: 2007, l'anno del mancato riscatto.

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Un angolo di Tunisia a Mazara

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Un angolo di Tunisia a Mazara

Quarto appuntamento con i podcast di ViaggiArt – Racconta l’Italia a cura di Francesco La Luna: Un angolo di Tunisia a Mazara.