Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Scritto da Redazione , 04/01/21

Terra per eccellenza di borghi medievali incastellati, pievi e paesi-fortezza, la regione offre il meglio di sé nella dimensione bucolica che unisce storia e natura: scopriamo i 5 borghi da visitare in Toscana assolutamente.

Borghi Toscana da visitare: Top 5

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, sulla vetta di dolci colline incorniciate dai cipressi, questa l'immagine da cartolina che offrono ai visitatori alcuni tra i più bei borghi da visitare in Toscana, organizzando una gita fuori porta piacevole in ogni stagione, soprattitto in autunno e in primavera.

Ecco la Top 5 dei borghi da visitare in Toscana secondo ViaggiArt...

1. San Gimignano

Già da lontano si riconosce per la quantità e l'altezza delle torri che svettano imponenti sul piccolo centro storico e la vallata, a cartterizzare immediatamente il suo skyline: San Gimignano, tra i borghi da visitare in Toscana assolutamente, rivendica in modo esplicito il titolo di "Manhattan del Medioevo" e la tutela dell'UNESCO. 

2. Certaldo

Città natale di Giovanni Boccaccio, Certaldo è senz'altro tra i 5 borghi da visitare in Toscana.

Oltre alla Casa Museo del poeta, il borgo offre la visita al Palazzo Pretorio e alla preziosa collezione di ceramiche robbiane. Di grande bellezza e ricco di scorci suggestivi, il piccolo centro presenta intatto l'impianto medievale del XIII secolo.

3. Monteriggioni

Tra i più bei borghi da visitare in Toscana, questa perla in provincia di Siena racchiude tra le sue alte mura il fascino inalterato del Medioevo.

Ai piedi della maestosa cerchia difensiva duecentesca, una distesa di vigneti e uliveti che si aprono verso la meravigliosa vista sul Chianti e la Val d'Elsa.

4. Montepulciano

Raccolto all'interno delle mura originali, anche Montepulciano è tra i borghi da visitare in Toscana se si vuole godere di un weekend immersi nella storia, nella natura e...nel buon vino!

Il meglio è in Piazza Savonarola, dove si affacciano la Chiesetta di San Bernardo, il Palazzo Avignonesi del Vignola e il Bucelli.

5. Pitigliano

Tra i più scenografici borghi da visitare in Toscana, Pitigliano svetta su una splendida rocca di tufo.

Ribattezzato "Piccola Gerusalemme" per via della presenza di una storica comunità ebraica, ancora oggi il centro storico presenta tratti caratteristici e una bella sinagoga.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Jaroslaw Pawlak] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Toscana

La Toscana è una delle mete italiane preferite dai turisti, tra le regioni più belle d’Italia. Questa terra vanta innumerevoli borghi storici, città d’arte,...

Altri Suggerimenti

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

Tra le numerose le città italiane che oggi, 17 Marzo, celebrano il Santo irlandese, Firenze è quella che più di tutte ama tingersi di verde d’Irlanda e indossare...

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Cari amici modaioli, uno degli appuntamenti più attesi dai seguaci delle grandi firme made in Italy, il Pitti Immagine Uomo,  sta per approdare come ogni anno...

Alla scoperta del Monte Amiata

Alla scoperta del Monte Amiata

Nelle giornate serene il suo profilo austero emerge anche a grande distanza tra le colline del Chianti, l’Umbria e la Tuscia laziale: è il massiccio dell’Amiata,...

Firenze e la vera storia del cocktail Negroni

Firenze e la vera storia del cocktail Negroni

Molto più che un semplice aperitivo, il Negroni è una pagina di costume. Il 25 maggio 1868 nasceva a Fiesole il Conte Camillo Negroni. Di famiglia nobile, divenne...

Colpendolo con cosa? Col pendolo!

Colpendolo con cosa? Col pendolo!

Immaginate la scena: Galileo Galilei cerca di spiegare al Granduca l’esperimento grazie al quale ha scoperto che la Terra si muove. Lo scienziato si trovava nella...

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Un'alternativa al mare e alle folle in spiaggia? Estate al lago! Ecco i 3 laghi più belli d'Italia per tutta la famiglia.