Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli
Indice
Terra per eccellenza di borghi medievali incastellati, pievi e paesi-fortezza, la regione offre il meglio di sé nella dimensione bucolica che unisce storia e natura: scopriamo i 5 borghi da visitare in Toscana assolutamente.
Borghi Toscana da visitare: Top 5
Piccoli centri racchiusi da mura medievali, sulla vetta di dolci colline incorniciate dai cipressi, questa l'immagine da cartolina che offrono ai visitatori alcuni tra i più bei borghi da visitare in Toscana, organizzando una gita fuori porta piacevole in ogni stagione, soprattitto in autunno e in primavera.
Ecco la Top 5 dei borghi da visitare in Toscana secondo ViaggiArt...
1. San Gimignano
Già da lontano si riconosce per la quantità e l'altezza delle torri che svettano imponenti sul piccolo centro storico e la vallata, a cartterizzare immediatamente il suo skyline: San Gimignano, tra i borghi da visitare in Toscana assolutamente, rivendica in modo esplicito il titolo di "Manhattan del Medioevo" e la tutela dell'UNESCO.
2. Certaldo
Città natale di Giovanni Boccaccio, Certaldo è senz'altro tra i 5 borghi da visitare in Toscana.
Oltre alla Casa Museo del poeta, il borgo offre la visita al Palazzo Pretorio e alla preziosa collezione di ceramiche robbiane. Di grande bellezza e ricco di scorci suggestivi, il piccolo centro presenta intatto l'impianto medievale del XIII secolo.
3. Monteriggioni
Tra i più bei borghi da visitare in Toscana, questa perla in provincia di Siena racchiude tra le sue alte mura il fascino inalterato del Medioevo.
Ai piedi della maestosa cerchia difensiva duecentesca, una distesa di vigneti e uliveti che si aprono verso la meravigliosa vista sul Chianti e la Val d'Elsa.
4. Montepulciano
Raccolto all'interno delle mura originali, anche Montepulciano è tra i borghi da visitare in Toscana se si vuole godere di un weekend immersi nella storia, nella natura e...nel buon vino!
Il meglio è in Piazza Savonarola, dove si affacciano la Chiesetta di San Bernardo, il Palazzo Avignonesi del Vignola e il Bucelli.
5. Pitigliano
Tra i più scenografici borghi da visitare in Toscana, Pitigliano svetta su una splendida rocca di tufo.
Ribattezzato "Piccola Gerusalemme" per via della presenza di una storica comunità ebraica, ancora oggi il centro storico presenta tratti caratteristici e una bella sinagoga.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia