News

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Scritto da Redazione , 15/11/20

Nasce Mad Archival Platform, un progetto unico in Italia, che racchiude in digitale tutta l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Artisti, performance e installazioni di arte contemporanea catalogati e messi a disposizione gratuita di tutti sulla piattaforma digitale dell'Archivio Mad, un progetto unico in Italia che nasce a Firenze.

Pochissimi altri esempi in Italia, il primo a Firenze, questo archivio di arte contamporanea si configura già come un progetto in continuo divenire, aperto e dinamico, sotto la cura di Valentina Gensini, già direttrice artistica del Mad-Murate Art District, il polo fiorentino dell’arte contemporanea che ha sede nel complesso architettonico dell’ex carcere delle Murate.

La nuova piattaforma del contemporaneo in Italia sarà operativa online e pienamente consultabile dal pubblico, a partire dal 27 novembre sul sito murateartdiscrict. it.

Il Mad Archival Platform, per il suo tempismo e la sua natura, sarà anche una risposta efficace alla crisi del mondo dell'arte e della sua fruizione dovuta al Covid, dove ogni realtà culturale è costretta a dialogare a distanza con il proprio pubblico. 

Ecco quindi uno spazio destinato anche a catalogare e rendere immediatamente accessibili le centinaia di opere e performance di artisti ospitati negli ultimi anni in residenza artistica a Firenze: registi, ballerini, performer, musicisti e artisti visivi, tutti online con i loro capolavori. 

Un database enorme quello del Mad Firenze, un archivio interrogabile in diversi formati multimediali per studio, ricerca o semplice curiosità.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Leggia nache:

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Volodymyr Melnyk] c

Firenze

Firenze, capoluogo della Toscana,  si estende nella piana attraversata dal fiume Arno. Importante centro universitario e “Patrimonio dell'Umanità” UNESCO, è...

Altri Suggerimenti

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.

Riapertura musei e zone gialle

Riapertura musei e zone gialle

Da oggi riaprono i musei nelle zone gialle dopo la chiusura più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale: ecco le linee guida del Governo.

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

La grande mostra padovana, Van Gogh. I colori della vita, ormai chiusa per il DPCM, passa al web e incontra la musica e la lettura.