Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic
Nasce Mad Archival Platform, un progetto unico in Italia, che racchiude in digitale tutta l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.
Artisti, performance e installazioni di arte contemporanea catalogati e messi a disposizione gratuita di tutti sulla piattaforma digitale dell'Archivio Mad, un progetto unico in Italia che nasce a Firenze.
Pochissimi altri esempi in Italia, il primo a Firenze, questo archivio di arte contamporanea si configura già come un progetto in continuo divenire, aperto e dinamico, sotto la cura di Valentina Gensini, già direttrice artistica del Mad-Murate Art District, il polo fiorentino dell’arte contemporanea che ha sede nel complesso architettonico dell’ex carcere delle Murate.
La nuova piattaforma del contemporaneo in Italia sarà operativa online e pienamente consultabile dal pubblico, a partire dal 27 novembre sul sito murateartdiscrict. it.
Il Mad Archival Platform, per il suo tempismo e la sua natura, sarà anche una risposta efficace alla crisi del mondo dell'arte e della sua fruizione dovuta al Covid, dove ogni realtà culturale è costretta a dialogare a distanza con il proprio pubblico.
Ecco quindi uno spazio destinato anche a catalogare e rendere immediatamente accessibili le centinaia di opere e performance di artisti ospitati negli ultimi anni in residenza artistica a Firenze: registi, ballerini, performer, musicisti e artisti visivi, tutti online con i loro capolavori.
Un database enorme quello del Mad Firenze, un archivio interrogabile in diversi formati multimediali per studio, ricerca o semplice curiosità.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia
Leggia nache: