Consigli di viaggio - Esperienze

Le 10 biblioteche più belle del mondo visitabili online

Scritto da Eliana Iorfida, 23/03/20

Volete sapere quali sono e dove si trovano le 10 biblioteche più belle del mondo e magari farci un giro virtuale all'interno? Seguiteci in questo appassionante viaggio tra i libri e gli edifici più starbilianti del pianeta destinati alla loro consultazione.

Irrompono sugli schermi dei nostri dispositivi mobile, mettendo a disposizione di tutti le loro importanti raccolte di testi e offrendo la possibilità di visitare i monumentali edifici che li accolgono anche attrverso comodi tour virtuali.

Scopriamo insieme quali sono le 10 biblioteche più belle del mondo che è possibile visitare su Google Arts & Culture...

Biblioteca di Alessandria

Non possiamo non partire da qui! Un tempo Alessandria d'Egitto vantava la biblioteca più bella del mondo. Era là che il mondo antico conservava la più vasta collezione di libri: fondata da Tolomeo I Sotere, sovrano d'Egitto, fu ampliata dal figlio agli inizi del III secolo a.C. con l'ambizione di radunare tutte le opere scritte che l’umanità aveva composto sino ad allora.

Oggi l'attuale biblioteca, ribattezzata Biblioteca del Mondo Mediterraneo, figura ancora tra le 10 biblioteche più belle del mondo ed è progettata, in collaborazione con l'UNESCO, per accogliere circa 5 milioni di libri. 

Biblioteca di Praga

Il nostro tour virtuale tra le 10 biblioteche più belle del mondo prosegue con una chicca del Vecchio Continente: la meravigliosa Biblioteca di Praga.

Se non fossimo in realtà virtuale, ci entreremmo in punta di piedi per quanto l'ambiente, una vera e propria opera d'arte, incuta un sano "timore reverenziale".

La Biblioteca Nazionale Klementinum è una bomboniera in stile Barocco, fondata nel 1722 da un gruppo di gesuiti. Estremamente scenica, presenta meravigliosi cicli di affreschi sul soffitto. Attualmente ospita circa 20mila volumi ed espone una preziosa collezione di mappamondi.

Biblioteca di Baltimora

La vediamo nell'immagine di copertina e ci cattura per portarci direttamente in una dimensione parallella. L'impatto visivo è un monumentale stile neo-greco, con un atrio che, sopra un pavimento di marmo bianco e nero a lastre alternate, svetta a 61 piedi di altezza fino a un lucernario di vetro satinato, circondato da 5 ordini di balconi in ghisa nera con colonne e decorazioni dorate.

La George Peabody Library di Baltimora (Marylend) è universalmente riconosciuta tra le 10 biblioteche più belle del mondo. La collezione principale, di 300.000 volumi, riflette vasti interessi ma è incentrata sul secolo XIX, particolarmente su religione, arte britannica, architettura, storia americana, lingue romanze, storia della scienza, geografia, esplorazione e viaggi.

Biblioteca di Rio de Janeiro

Oltre 9 milioni di documenti, libri rarissimi e una solenne architettura in stile Liberty per una delle 10 biblioteche più belle del mondo

Stiamo parlando della Biblioteca Nacional do Brasil, a Rio de Janeiro, ovvero la più grande di tutto il Sudamerica e una delle più vaste al mondo. Il progetto dell’edificio è dell’ingegnere Francisco Marcelino de Sousa Aguiar, e contiene al proprio interno numerose opere di artisti brasiliani.

Tra i volumi di maggior pregio, due edizioni della Bibbia stampate nel XV secolo e la prima edizione de "I lusiadi", famoso poema epico brasiliano.

Biblioteca Marciana di Venezia

Tra le 10 biblioteche più belle del mondo ce n'è una che è nostro vanto nazionale: la Biblioteca Marciana di Venezia.

Ospitata nell'ex Palazzo della Zecca della Repubblica Veneta, in Piazzetta San Marco, la Marciana contiene una delle più pregiate raccolte di manoscritti greci, latini e orientali del mondo. Gli esemplari più importanti dal fondo della Marciana sono i due codici dell'Iliade più illustri: l'Homerus Venetus A (X secolo) e l'Homerus Venetus B (XI secolo).

Alla sua decorazione contribuirono artisti del calibro di Tiziano, Paolo Veronese, Alessandro Vittoria, Battista Franco, Giuseppe Porta, Bartolomeo Ammannati, Giovanni Demio e il Tintoretto. 

Cos'altro vedere a Venezia? Scopri come visitare Venezia in un giorno dalla stazione.

Biblioteca di Stoccarda

La Civica di Stoccarda è un esempio di edificio avveniristico, con spazi per la consultazione ampi e luminosi. 

Appare come un grande parallelepipedo a base quadrata dell'altezza di 40 metri disposti su 9 piani, per una superficie di 20.200 m2. La facciata è formata da blocchi in vetro cemento sovrapposti a un rivestimento interno di vetro. Nei due sotterranei sono fruibili 500.000 unità multimediali. 

Al centro dell'edificio è posto il cosiddetto Cuore (Herz) della biblioteca: uno spazio all'altezza del quarto piano alla metà della costruzione, in cui si trova una sala espositiva a forma di imbuto.

Biblioteca di Dublino

Gli amanti da Harry Potter la riconosceranno subito: siamo immersi nel mistero di Hogwarts, alias la prestigiosa Old Library del Trinity College di Dublino, senza ombra di dubbio una delle 10 biblioteche più belle del mondo.

La biblioteca è la più grande del Paese e ospita in tutto 4,5milioni di libri. Solo nel lungo corridoio di 65 metri ci sono oltre 200mila volumi.

Tra i tesori della Long Room, che si sviluppa su due piani adornata da busti in marmo, c’è l’opera più celebre: il “Book of Kells”, esempio di manoscritto miniato dei quattro Vangeli scritto in latino e riccamente decorato. Nel suggestivo corridoio vi è anche la più antica arpa irlandese realizzata in legno di salice e corde d’ottone, uno dei simboli del Paese.

Biblioteca di Taipei

Tra le 10 biblioteche più belle del mondo, la Biblioteca Pubblica di Taipei, a Taiwan, è stata progettata nel 2006 per essere totalmente eco-sostenibile.

Un perfetto esempio di bioedilizia, l'edificio è circondato da alberi e piante dei Beitou Park, che creano un paesaggio davvero salutare. La biblioteca vanta un patrimonio librario di circa 6 milioni di volumi, 

Biblioteca di New York

Si tratta della terza più grande biblioteca dell'America del Nord. La sede centrale è ospitata nello Stephen A. Schwarzman Building sulla Fifth Avenue, in un imponente edificio in stile Beaux-Art, fiancheggiato da due giganteschi leoni, davanti a Bryant Park.

La Biblioteca di New York consiste di 87 biblioteche riunificate: 4 specializzate, dalle quali non è possibile prendere libri in prestito; 4 principali, che prestano i volumi; 1 biblioteca per i non vedenti e diversamente abili, e 77 biblioteche suddivise nelle filiali sparse negli altri quartieri della città.

Possibile visitare la città in una settimana? Sì, basta seguire il nostro itinerario consigliato per vedere New York in 7 giorni.

Biblioteca di Birmingham

L'ultima nel novero è la Biblioteca di Birmingham, che fino a pochi anni fa compariva esattamente nella categoria opposta: ovvero, tra gli edifici più brutti del pianeta!

Tra le più grandi e importanti biblioteche d'Europa, fu realizzata su progetto dell'architetto John Madin e completata nel 1974 come tipico esempio di cosiddetta "architettura Brutalista".

Oggi, a seguito di un intervento di ristrutturazione completa, si è guadagnata niente meno che un podio nella top ten delle 10 biblioteche più belle del mondo

Clicca qui per entrare virtualmente in una delle biblioteche più belle del mondo!

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Leggi anche:

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Andrea Izzotti] c

Praga

Nota anche come la "Parigi dell'Est", è la capitale e la più grande città della Repubblica Ceca. Centro politico e culturale della Boemia e dello Stato ceco...

Altri Suggerimenti

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Dove e come sciare in Italia al tempo del Covid? Dove andare? Ecco qualche consiglio per sciare in Italia in sicurezza.

La vera storia dei Bronzi di Riace

La vera storia dei Bronzi di Riace

Erano solo i due che conosciamo? Si tratta di davvero di opere greche? Scopriamo insieme la vera storia dei Bronzi di Riace.

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Vi state chiedendo dove volare in mongolfiera in Italia? Vi sveliamo i posti più belli da sorvolare a bordo di un pallone colorato.

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

Nota per ospitare le tombe Savoia e l'omaggio al Grande Torino, la Basilica di Superga a Torino è tra le cose da non perdere in città.

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Ecco come fare escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara, piccolo paradiso sardo, nel rispetto dell'ambiente.

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Avete mai fatto un giro nella Cittadella dei Musei di Cagliari? Scopriamo i principali musei cittadini nello storico quartiere Castello.