Consigli di viaggio - Esperienze

Le 10 biblioteche più belle del mondo visitabili online

Scritto da Eliana Iorfida, 22/03/20

Volete sapere quali sono e dove si trovano le 10 biblioteche più belle del mondo e magari farci un giro virtuale all'interno? Seguiteci in questo appassionante viaggio tra i libri e gli edifici più starbilianti del pianeta destinati alla loro consultazione.

Irrompono sugli schermi dei nostri dispositivi mobile, mettendo a disposizione di tutti le loro importanti raccolte di testi e offrendo la possibilità di visitare i monumentali edifici che li accolgono anche attrverso comodi tour virtuali.

Scopriamo insieme quali sono le 10 biblioteche più belle del mondo che è possibile visitare su Google Arts & Culture...

Biblioteca di Alessandria

Non possiamo non partire da qui! Un tempo Alessandria d'Egitto vantava la biblioteca più bella del mondo. Era là che il mondo antico conservava la più vasta collezione di libri: fondata da Tolomeo I Sotere, sovrano d'Egitto, fu ampliata dal figlio agli inizi del III secolo a.C. con l'ambizione di radunare tutte le opere scritte che l’umanità aveva composto sino ad allora.

Oggi l'attuale biblioteca, ribattezzata Biblioteca del Mondo Mediterraneo, figura ancora tra le 10 biblioteche più belle del mondo ed è progettata, in collaborazione con l'UNESCO, per accogliere circa 5 milioni di libri. 

Foto di: REDTURTLE - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5808315

Biblioteca di Praga

Il nostro tour virtuale tra le 10 biblioteche più belle del mondo prosegue con una chicca del Vecchio Continente: la meravigliosa Biblioteca di Praga.

Se non fossimo in realtà virtuale, ci entreremmo in punta di piedi per quanto l'ambiente, una vera e propria opera d'arte, incuta un sano "timore reverenziale".

La Biblioteca Nazionale Klementinum è una bomboniera in stile Barocco, fondata nel 1722 da un gruppo di gesuiti. Estremamente scenica, presenta meravigliosi cicli di affreschi sul soffitto. Attualmente ospita circa 20mila volumi ed espone una preziosa collezione di mappamondi.

Foto di: Bruno Delzant - Flickr: [1], CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=33629612

Biblioteca di Baltimora

La vediamo nell'immagine di copertina e ci cattura per portarci direttamente in una dimensione parallella. L'impatto visivo è un monumentale stile neo-greco, con un atrio che, sopra un pavimento di marmo bianco e nero a lastre alternate, svetta a 61 piedi di altezza fino a un lucernario di vetro satinato, circondato da 5 ordini di balconi in ghisa nera con colonne e decorazioni dorate.

La George Peabody Library di Baltimora (Marylend) è universalmente riconosciuta tra le 10 biblioteche più belle del mondo. La collezione principale, di 300.000 volumi, riflette vasti interessi ma è incentrata sul secolo XIX, particolarmente su religione, arte britannica, architettura, storia americana, lingue romanze, storia della scienza, geografia, esplorazione e viaggi.

Foto di: Matthew Petroff - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=24162642

Biblioteca di Rio de Janeiro

Oltre 9 milioni di documenti, libri rarissimi e una solenne architettura in stile Liberty per una delle 10 biblioteche più belle del mondo

Stiamo parlando della Biblioteca Nacional do Brasil, a Rio de Janeiro, ovvero la più grande di tutto il Sudamerica e una delle più vaste al mondo. Il progetto dell’edificio è dell’ingegnere Francisco Marcelino de Sousa Aguiar, e contiene al proprio interno numerose opere di artisti brasiliani.

Tra i volumi di maggior pregio, due edizioni della Bibbia stampate nel XV secolo e la prima edizione de "I lusiadi", famoso poema epico brasiliano.

Foto di: Sailko - Opera propria, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=37948755

Biblioteca Marciana di Venezia

Tra le 10 biblioteche più belle del mondo ce n'è una che è nostro vanto nazionale: la Biblioteca Marciana di Venezia.

Ospitata nell'ex Palazzo della Zecca della Repubblica Veneta, in Piazzetta San Marco, la Marciana contiene una delle più pregiate raccolte di manoscritti greci, latini e orientali del mondo. Gli esemplari più importanti dal fondo della Marciana sono i due codici dell'Iliade più illustri: l'Homerus Venetus A (X secolo) e l'Homerus Venetus B (XI secolo).

Alla sua decorazione contribuirono artisti del calibro di Tiziano, Paolo Veronese, Alessandro Vittoria, Battista Franco, Giuseppe Porta, Bartolomeo Ammannati, Giovanni Demio e il Tintoretto. 

Cos'altro vedere a Venezia? Scopri come visitare Venezia in un giorno dalla stazione.

Foto di: Francesca Allegra Bettetto per Consorzio Promovetro Murano - Biblioteca Marciana Venezia, CopyrightedAttribution, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=5041658

Biblioteca di Stoccarda

La Civica di Stoccarda è un esempio di edificio avveniristico, con spazi per la consultazione ampi e luminosi. 

Appare come un grande parallelepipedo a base quadrata dell'altezza di 40 metri disposti su 9 piani, per una superficie di 20.200 m2. La facciata è formata da blocchi in vetro cemento sovrapposti a un rivestimento interno di vetro. Nei due sotterranei sono fruibili 500.000 unità multimediali. 

Al centro dell'edificio è posto il cosiddetto Cuore (Herz) della biblioteca: uno spazio all'altezza del quarto piano alla metà della costruzione, in cui si trova una sala espositiva a forma di imbuto.

Foto di: Pjt56 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=95399783

Biblioteca di Dublino

Gli amanti da Harry Potter la riconosceranno subito: siamo immersi nel mistero di Hogwarts, alias la prestigiosa Old Library del Trinity College di Dublino, senza ombra di dubbio una delle 10 biblioteche più belle del mondo.

La biblioteca è la più grande del Paese e ospita in tutto 4,5milioni di libri. Solo nel lungo corridoio di 65 metri ci sono oltre 200mila volumi.

Tra i tesori della Long Room, che si sviluppa su due piani adornata da busti in marmo, c’è l’opera più celebre: il “Book of Kells”, esempio di manoscritto miniato dei quattro Vangeli scritto in latino e riccamente decorato. Nel suggestivo corridoio vi è anche la più antica arpa irlandese realizzata in legno di salice e corde d’ottone, uno dei simboli del Paese.

Foto di: Addam Hardy - Imported from 500px (archived version) by the Archive Team. (detail page), CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=73622253

Biblioteca di Taipei

Tra le 10 biblioteche più belle del mondo, la Biblioteca Pubblica di Taipei, a Taiwan, è stata progettata nel 2006 per essere totalmente eco-sostenibile.

Un perfetto esempio di bioedilizia, l'edificio è circondato da alberi e piante dei Beitou Park, che creano un paesaggio davvero salutare. La biblioteca vanta un patrimonio librario di circa 6 milioni di volumi.

Foto di: Foxy1219 - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=88608361

Biblioteca di New York

Si tratta della terza più grande biblioteca dell'America del Nord. La sede centrale è ospitata nello Stephen A. Schwarzman Building sulla Fifth Avenue, in un imponente edificio in stile Beaux-Art, fiancheggiato da due giganteschi leoni, davanti a Bryant Park.

La Biblioteca di New York consiste di 87 biblioteche riunificate: 4 specializzate, dalle quali non è possibile prendere libri in prestito; 4 principali, che prestano i volumi; 1 biblioteca per i non vedenti e diversamente abili, e 77 biblioteche suddivise nelle filiali sparse negli altri quartieri della città.

Possibile visitare la città in una settimana? Sì, basta seguire il nostro itinerario consigliato per vedere New York in 7 giorni.

Foto di: GK tramrunner229 - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2699019

Biblioteca di Birmingham

L'ultima nel novero è la Biblioteca di Birmingham, che fino a pochi anni fa compariva esattamente nella categoria opposta: ovvero, tra gli edifici più brutti del pianeta!

Tra le più grandi e importanti biblioteche d'Europa, fu realizzata su progetto dell'architetto John Madin e completata nel 1974 come tipico esempio di cosiddetta "architettura Brutalista".

Oggi, a seguito di un intervento di ristrutturazione completa, si è guadagnata niente meno che un podio nella top ten delle 10 biblioteche più belle del mondo

Clicca qui per entrare virtualmente in una delle biblioteche più belle del mondo!

Foto di: Seth Tisue - https://www.flickr.com/photos/tisue/2187924431/, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7053739

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Leggi anche:

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Andrea Izzotti] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Praga

Nota anche come la "Parigi dell'Est", è la capitale e la più grande città della Repubblica Ceca. Centro politico e culturale della Boemia e dello Stato ceco...

Altri Suggerimenti

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

Tra le numerose le città italiane che oggi, 17 Marzo, celebrano il Santo irlandese, Firenze è quella che più di tutte ama tingersi di verde d’Irlanda e indossare...

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Cari amici modaioli, uno degli appuntamenti più attesi dai seguaci delle grandi firme made in Italy, il Pitti Immagine Uomo,  sta per approdare come ogni anno...

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

Le strade di Roma? Sono un vero e proprio “museo a cielo aperto”, ma senza cornici e tele, dove il supporto delle opere d’arte in mostra è il muro e il suo...

Calabria slow, dall’asinello alla bici

Calabria slow, dall’asinello alla bici

Ci sono diversi modi di vivere, esplorare e “fare esperienza” dei luoghi e delle persone, non da semplici turisti, ma come viaggiatori che hanno voglia di...

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Cuore della Cappella Sansevero a Napoli, il Cristo Velato è una delle opere più note al mondo. Scopri di più, tra misteri e leggende!