Clauiano
Clauiano è una piccola frazione di Trivignano Udinese che nel 2004 è entrato a far parte del club dei “Borghi più belli d’Italia”.
I reperti archeologici trovati fanno risalire i primi insediamenti all’epoca romana, ma il borgo come lo vediamo noi oggi fu ricostruito, dopo diversi attacchi, nell’anno Mille nella forma di borgo medievale fortificato in pietra e sassi.
Passeggiando per il centro storico è possibile ammirare le tipiche abitazioni friulane con la facciata che dà sulla strada, portali in pietra e corte interna; la più antica di tutte è Casa Gardellini, risalente al Quattrocento e decorata con losanghe bianche e rosse. Gli altri palazzi nobiliari, invece, sono stati edificati tra il Seicento e il Settecento: tra questi ricordiamo Villa Ariis, con il suo stemma su cui è raffigurato il Leone di San Marco; Casa Palladini, data dall’unificazione di più edifici; Casa Bellotto; Casa Foffani e Villa Manin, appartenuta all’omonima famiglia, una delle più importanti della Serenissima.
Gli edifici religiosi di Clauiano sono due: la Chiesa di San Marco, edificata nel XIV secolo e situata al di fuori del centro storico, e la Chiesa di San Giorgio, eretta nel XVIII secolo a pianta longitudinale; al suo interno conserva una fonte battesimale di Pietro da Carona.
Da visitare anche il Museo della Filanda, ospitato in alcune sale del Municipio, legato all’antica tradizione dell’allevamento del baco da seta. Da segnalare anche la mostra/esposizione dedicata all’arte del mosaico, Clauiano Mosaics & More.
Tra i diversi eventi del borgo spicca sicuramente la religiosa Festa dell’Ascensione, una processione che parte dalla Chiesa Parrocchiale e termina in quella di San Marco, volta ad onorare i raccolti agricoli; di recente origine è invece la manifestazione Pensieri e Sapori dove si uniscono cultura e gastronomia.
Impossibile non assaggiare a Clauiano la tradizionale zuppa di farro.