Palmanova, una stella in terra
Gli amanti della numerologia possono sbizzarrirsi a ricercare quanti più significati esoterici e nascosti nella perfetta geometria urbanistica di Palmanova, città in provincia di Udine a forma di stella a nove punte, la cui vista dall’alto è talmente suggestiva e incredibile da convincere anche noi che, sotto sotto, l’avrà davvero disegnata una mano “sovrumana”…
Circondata da mura e fossati che creano una cornice armoniosa per sette chilometri, la città ha un cuore esagonale verso il quale convergono sei strade. Giunti al centro di Piazza Grande, ci sentiamo confusi, a dir poco disorientati: siamo infatti circondati da un panorama identico, che si ripete su 360°.
L’autore di questa “vertigine architettonica”? Il nome di Leonardo da Vinci sfuma nella leggenda, mentre è certo che Savorgnan e Martinengo vi posero la prima pietra, nel 1593, per conto della Serenissima.
Eppure, l’ipotesi della città-fortezza eretta contro i Saraceni non ci convince del tutto. Tanta originalità e il continuo richiamo alla cabala suscitano in noi le solite curiosità un po’ morbose. Ad esempio, il canale che corre lungo il perimetro della piazza esagonale non potrebbe richiamare il “muro d’acqua” che, al pari delle mura di cinta, abbraccia e protegge la città da un nemico intangibile? E ancora, sapete che Palmanova è “invisibile”? Ebbene sì! Costruita più in basso della linea d’orizzonte, non può mai essere abbracciata dallo sguardo in tutta la sua interezza. All’epoca della fondazione la città era stata progettata per ospitare 20.000 abitanti, eppure nessuno ci andò a vivere. Cos’è che spaventò la gente in questo luogo tanto regolare e perfetto? Forse proprio questo!
Sta di fatto che ai nostri occhi Palmanova appare bellissima e accogliente, pur nella sua geometria soprannaturale. Unica in Europa, mantiene il fascino senza pari di una vera stella del firmamento. Ci congediamo col pensiero che, proprio come da terra è possibile osservare le stelle in cielo, allo stesso modo, dal cielo qualcuno ammirerà questa bella stella friulana.
Eliana Iorfida
PhCredits: Di sconosciuto – Civitates Orbis Terrarum, Pubblico dominio, Collegamento