A Roma la Befana vien di giorno!
La vecchietta brutta ma simpatica, col grosso naso e il mento pronunciato, anche quest’anno è pronta a fare la gioia dei piccini (e anche un po’ dei grandi) solcando i cieli in groppa alla sua scopa con un sacco carico di doni.
Non c’è Befana più attesa, per tradizione, di quella ormai storica che la mattina del 6 gennaio plana su Piazza Navona, a Roma, in un’atmosfera di grande festa, tra bancarelle di dolciumi, spettacoli di marionette, esposizioni e giochi. Per rievocare quelli più antichi, quest’anno una parte della piazza sarà destinata al tiro alla fune e la corsa con i sacchi.
E siccome il volo della Befana unisce cielo e terra, perché rievoca la rinascita stagionale e il propiziare dei raccolti nel nuovo anno, eccezionalmente la sua leggenda sarà narrata ai più piccoli durante una suggestiva visita guidata ai sotterranei di Piazza Navona: un appuntamento imperdibile per visitare il Presepe Animato allestito nell’incantevole area archeologica dello Stadio di Domiziano, in compagnia di un archeologo professionista.
Chi volesse invece aderire alla “Befana della Solidarietà”, in collaborazione con diverse associazioni di volontariato, potrà partecipare a numerosi laboratori di riciclo e animazione. Non mancheranno momenti musicali con i concerti dell’Orchestra Santa Cecilia e spettacoli di danza.
Insomma, se vi trovate nella Capitale non potete perdere questo storico appuntamento in piazza, a meno che non siate stati davvero cattivi e non temiate d’essere sommersi da una valanga di carbone!