Stranezze d’Italia: luoghi che lasciano a bocca aperta
Che ne pensate di un viaggio insolito, uno spunto sorprendente per questo weekend? Lasciatevi guidare da ViaggiArt alla scoperta di alcuni tra i posti più strani d’ Italia…
Ebbene sì! Lo smisurato e variegato patrimonio artistico e culturale del nostro Paese non passa solo per pinacoteche, cattedrali e antichi palazzi nobiliari, ma si diffonde in tanti piccoli “scrigni segreti” che spesso ci lasciano a bocca aperta per originalità e curiosità.
È il caso, ad esempio, del Parco dei Mostri di Bomarzo (VT), il “sacro bosco” monumentale alle pendici di un meraviglioso anfiteatro naturale che Salvador Dalì definì “un’invenzione storica unica”. Immersi nel verde dei suoi sentieri alberati, è possibile imbattersi nelle fauci spalancate dell’Orco (nella foto di copertina), nell’insolita prospettiva della Casa Pendente, al cui interno si rischia il mal di mare, e in un Tempio dai rimandi esoterici.
Cambiando completamente genere e stuzzicando gli italici palati, vi suggeriamo un museo che rende omaggio a un bene che, a pieno titolo, possiamo definire “monumento nazionale”: la pasta. Il Museo della Pasta si trova a Roma e ripercorre la storia del prezioso alimento, dalla coltivazione ai macchinari impiegati nella filiera produttiva, fino ad arrivare a vere e proprie opere d’arte che hanno come soggetto la pasta, dall’antichità ai giorni nostri.
Gli amanti del brivido potranno sbizzarrirsi al grido “Tremate, le streghe son tornate!” nel popolare Museo della Stregoneria “Sa ‘Omo ‘e sa Majarza” di Bidonì (OR), ripercorrendo rituali antropologici (e non) di magia bianca e nera, nell’ammaliante scoperta del folklore e dell’antica cultura tradizionale sarda.
Siamo certi che l’ Italia delle stranezze è ricca e ancora tutta da scoprire. Se ne avete qualcuna da consigliarci, non aspettiamo altro!