Consigli di viaggio - Itinerari

Tor des Géants, un giro tra i Giganti della Valle d’Aosta

Scritto da Redazione , 13/09/17

Il Tor des Géants, alla lettera “Giro dei Giganti”, che ogni anno si svolge in Valle d’Aosta nel mese di settembre, è molto più che un semplice appuntamento sportivo. Il Tor des Géants è un’esperienza inebriante, di grande impatto mediatico, in uno dei posti più belli d’Italia!

 

Il Giro dei Giganti tra le Alte Vie

Tor des Géants, ovvero “Il trail più duro al mondo”, come è stato definito, in realtà non è neppure una competizione sportiva in senso stretto, in quanto prevede premi per tutti i partecipanti che portano a termine il percorso, ovvero l’attraversamento delle Alte Valli con partenza e arrivo a Courmayeur.

Qual è allora il senso del Tor des Géants, questo lungo e duro trail tra le cime valdostane? Il suo fascino risiede proprio nell’eterna sfida tra mente e corpo, uomo e natura, in un contesto che conquista anche i principianti.

Percorre i sentieri delle Alte Vie, in Valle d’Aosta, significa immergersi totalmente in una dimensione rarefatta e unica: 34 borghi d’alta quota in una sola tappa, lungo un percorso che si insinua nel cuore ruvido delle Alpi, tra gli scorci mozzafiato del Parco Nazionale del Gran Paradiso e del Parco Regionale del Mont Avic.

Lungo il percorso più di quaranta punti ristoro, in attesa di tagliare il traguardo, nuovamente a Courmayeur, e abbandonarsi alle coccole dell’ospitalità locale e, soprattutto, ai piaceri della cucina valdostana.

Ogni fatica sarà infatti ricompensata da un pasto sostanzioso a base di polenta e fonduta, deliziose zuppe di verdure, legumi e cereali e i grandi secondi di carne arrosto.

Come ci si sente dopo aver percorso il Tor des Géants? Stanchi, ma in pace con l’universo, pronti a sfidare nuove vette!

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Pixabay c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Courmayeur

Posto ai piedi del Monte Bianco, è l'ultimo Comune che si incontra prima di arrivare in Francia tramite il Traforo del Monte Bianco. Courmayeur è uno dei più...

Altri Suggerimenti

Vacanze estive in montagna: dove andare in Italia

Vacanze estive in montagna: dove andare in Italia

Trascorrere le vacanze estive in montagna è un vero toccasana: pace, benessere, spoprt, natura e cibi genuinbi all'aria aperta.

Tour del Monte Bianco in 10 giorni: guida completa

Tour del Monte Bianco in 10 giorni: guida completa

Stai pensando a un'impresa sportiva di fine estate? Il tour del Monte Bianco in 10 giorni è l'avventura che fa al caso tuo!

Tour del Gran Paradiso: trekking ed escursioni

Tour del Gran Paradiso: trekking ed escursioni

Alla scoperta del Gran Paradiso, trekking ed escursioni organizzate per ammirare il simbolo indiscusso del Parco: lo stambecco.

Estate a Courmayeur: cosa fare se siete sportivi

Estate a Courmayeur: cosa fare se siete sportivi

Estate a Courmayeur, la Perla delle Alpi tra arrampicata, escursioni, trekking e passeggiate romantiche nella natura.

5 località sciistiche in Italia: dove dormire 

5 località sciistiche in Italia: dove dormire 

Paesaggi mozzafiato, antiche tradizioni gastronomiche e spot incredibili, ecco dove dormire nelle migliori località sciistiche. 

La miglior vacanza a Courmayeur: neve, cibo e relax

La miglior vacanza a Courmayeur: neve, cibo e relax

Neve, paesaggi incontaminati, esperienze per tutta la famiglia e ottimo cibo: questa la vacanza a Courmayeur.