Tor des Géants, un giro tra i Giganti della Valle d’Aosta
Il Tor des Géants, alla lettera “Giro dei Giganti”, che ogni anno si svolge in Valle d’Aosta nel mese di settembre, è molto più che un semplice appuntamento sportivo. Il Tor des Géants è un’esperienza inebriante, di grande impatto mediatico, in uno dei posti più belli d’Italia!
Il Giro dei Giganti tra le Alte Vie
Tor des Géants, ovvero “Il trail più duro al mondo”, come è stato definito, in realtà non è neppure una competizione sportiva in senso stretto, in quanto prevede premi per tutti i partecipanti che portano a termine il percorso, ovvero l’attraversamento delle Alte Valli con partenza e arrivo a Courmayeur.
Qual è allora il senso del Tor des Géants, questo lungo e duro trail tra le cime valdostane? Il suo fascino risiede proprio nell’eterna sfida tra mente e corpo, uomo e natura, in un contesto che conquista anche i principianti.
Percorre i sentieri delle Alte Vie, in Valle d’Aosta, significa immergersi totalmente in una dimensione rarefatta e unica: 34 borghi d’alta quota in una sola tappa, lungo un percorso che si insinua nel cuore ruvido delle Alpi, tra gli scorci mozzafiato del Parco Nazionale del Gran Paradiso e del Parco Regionale del Mont Avic.
Lungo il percorso più di quaranta punti ristoro, in attesa di tagliare il traguardo, nuovamente a Courmayeur, e abbandonarsi alle coccole dell’ospitalità locale e, soprattutto, ai piaceri della cucina valdostana.
Ogni fatica sarà infatti ricompensata da un pasto sostanzioso a base di polenta e fonduta, deliziose zuppe di verdure, legumi e cereali e i grandi secondi di carne arrosto.
Come ci si sente dopo aver percorso il Tor des Géants? Stanchi, ma in pace con l’universo, pronti a sfidare nuove vette!
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia