Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Vacanze estive in montagna: dove andare in Italia

Scritto da Redazione , 16/07/20

Trascorrere le vacanze estive in montagna è un vero toccasana per chi è in cerca di pace, benessere, contatto con la natura e cibi genuini, praticando sport e trekking all'aria aperta.

Vacanze estive in montagna: dove andare

Parco del Gran Paradiso

Il re delle vacanze estive in montagna, il territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso si presta a escursioni e trekking guidati.

Da visitare, il Santuario di Prascondù, che ospita anche il Museo della Religiosità Popolare, creato dall'Ente Parco. I prodotti alimentari tipici da assaggiare sono il boudin (sanguinaccio), le patate e la moccetta, salume di camoscio. Sopravvive la lavorazione artigianale del cuoio, del rame, del ferro battuto e degli attrezzi agricoli da montagna.

Alla scoperta dei rifugi alpini

Per gli irriducibili delle vacanze estive in montagna una proposta allettante è quella di partire alla scoperta dei più bei rifugi alpini.

Baite, masi e stazioni di sosta attrezzate per il ristoro, punti panoramici mozzafiato e piccoli gioielli da cartolina tutti da scoprire, tra escursioni, attività all'aria aperta e le immancabili scorpacciate ad alta quota.

Escursioni sull'Etna

Dichiarato Patrimonio UNESCO e situato in un territorio pieno di fascino e ricco di leggende, con i suoi 3.343 metri di altezza è il vulcano più grande dl’Europa e uno dei più attivi del mondo

Per le vacanze estive in montagna, l'Etna offre infinite possibilità di divertimento e sport: dalla speleologia, grazie alle numerose grotte vulcaniche, fino al trekking, concludendo con un bel picnic ai sapori di Sicilia, per un’esperienza a 360°.

Vacanze estive in montagna: consigli

Veniamo a qualche consiglio per rendere perfette e a prova di imprevisto le nostre vacanze estive in montagna. Ecco le regole d'oro...

  • Consultare i siti meteo già 3-4 giorni prima della partenza per la montagna e soprattutto della singola esescursione programmata;
  • Portare sempre calzature adeguate con suola scolpita antiscivolo e cambi adeguati  in caso, appunto, di variazioni meteo;
  • Seguire i sentieri indicati (quelli CAI sono si possono identificare attraverso i segni e le numerazioni presenti su alberi, pietre e cartelli indicativi) senza cedere alla tentazione di allontanarsi per via sconosciute se non si è del posto.

Vacanze estive in montagna con bambini

Portare i bambini per le vacanze estive in montagna è un'ottima scelta per dare sfogo alle loro energie dopo un anno di scuola e impegni.

Divertenete optare per la soluzione del campeggio o comunque per escursioni poco impegnative e alla loro portata, per sensibilizzarli al rispetto della natura e vivere avventure intnse senza rischi.

Un posto magico dove trascorrere le vacanze estive in montagna con bambini è certamente Merano. Col suo "Alpin Bob" il divertimento è assicurato: la partenza si trova alla stazione a monte della Funivia e della Cabinovia Falzeben e in pochi minuti si sfreccia attraverso il bosco su un percorso a curve, dossi e looping. Al termine, l'impinato ti riporta automaticamente e comodamente al punto di partenza.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Foto di Julius Silver da Pixabay c

Merano

Considerato luogo di cura sin dal XIX secolo, Merano era orientata verso un turismo per la terza età, grazie al clima mite e alla quiete che la caratterizzano. In...

Altri Suggerimenti

Alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021

Alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021

Seguiteci alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021 e delle meraviglie che le hanno fatto conseguire questo importante riconoscimento.

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Pronti per l’Emilia-Romagna tour? Un itinerario alla scoperta di una delle regioni più varie e generose d'Italia, tra arte, cucina e movida.

I borghi più belli del Pollino da visitare

I borghi più belli del Pollino da visitare

Arroccati a mezza costa o ai piedi del massiccio, i borghi più belli del Pollino sono piccoli presepi abitati, dal fascino antico.

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Viaggio nella provincia, ovvero tra 5 città poco conosciute da visitare in Italia, veri e propri gioielli da scoprire.

Visitare la Calabria in una settimana

Visitare la Calabria in una settimana

Scopri come visitare la Calabria in una settimana, con un itinerario perfetto da nord a sud e da est  a ovest, che tu sia in macchina o con un trekking coast to coast.

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.