Vacanze estive in montagna: dove andare in Italia
Trascorrere le vacanze estive in montagna è un vero toccasana per chi è in cerca di pace, benessere, contatto con la natura e cibi genuini, praticando sport e trekking all'aria aperta.
Indice
Vacanze estive in montagna: dove andare
Parco del Gran Paradiso
Il re delle vacanze estive in montagna, il territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso si presta a escursioni e trekking guidati.
Da visitare, il Santuario di Prascondù, che ospita anche il Museo della Religiosità Popolare, creato dall'Ente Parco. I prodotti alimentari tipici da assaggiare sono il boudin (sanguinaccio), le patate e la moccetta, salume di camoscio. Sopravvive la lavorazione artigianale del cuoio, del rame, del ferro battuto e degli attrezzi agricoli da montagna.
Alla scoperta dei rifugi alpini
Per gli irriducibili delle vacanze estive in montagna una proposta allettante è quella di partire alla scoperta dei più bei rifugi alpini.
Baite, masi e stazioni di sosta attrezzate per il ristoro, punti panoramici mozzafiato e piccoli gioielli da cartolina tutti da scoprire, tra escursioni, attività all'aria aperta e le immancabili scorpacciate ad alta quota.
Escursioni sull'Etna
Dichiarato Patrimonio UNESCO e situato in un territorio pieno di fascino e ricco di leggende, con i suoi 3.343 metri di altezza è il vulcano più grande dl’Europa e uno dei più attivi del mondo.
Per le vacanze estive in montagna, l'Etna offre infinite possibilità di divertimento e sport: dalla speleologia, grazie alle numerose grotte vulcaniche, fino al trekking, concludendo con un bel picnic ai sapori di Sicilia, per un’esperienza a 360°.
Vacanze estive in montagna: consigli
Veniamo a qualche consiglio per rendere perfette e a prova di imprevisto le nostre vacanze estive in montagna. Ecco le regole d'oro...
- Consultare i siti meteo già 3-4 giorni prima della partenza per la montagna e soprattutto della singola esescursione programmata;
- Portare sempre calzature adeguate con suola scolpita antiscivolo e cambi adeguati in caso, appunto, di variazioni meteo;
- Seguire i sentieri indicati (quelli CAI sono si possono identificare attraverso i segni e le numerazioni presenti su alberi, pietre e cartelli indicativi) senza cedere alla tentazione di allontanarsi per via sconosciute se non si è del posto.
Vacanze estive in montagna con bambini
Portare i bambini per le vacanze estive in montagna è un'ottima scelta per dare sfogo alle loro energie dopo un anno di scuola e impegni.
Divertenete optare per la soluzione del campeggio o comunque per escursioni poco impegnative e alla loro portata, per sensibilizzarli al rispetto della natura e vivere avventure intnse senza rischi.
Un posto magico dove trascorrere le vacanze estive in montagna con bambini è certamente Merano. Col suo "Alpin Bob" il divertimento è assicurato: la partenza si trova alla stazione a monte della Funivia e della Cabinovia Falzeben e in pochi minuti si sfreccia attraverso il bosco su un percorso a curve, dossi e looping. Al termine, l'impinato ti riporta automaticamente e comodamente al punto di partenza.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia