News

Puppet d’inverno, a Gorizia il teatro di figura è anche per adulti 

Scritto da Redazione , 13/11/19

Sfatare il falso mito che il teatro di figura sia una cosa rivolta esclusivamente ai piccoli spettatori è la principale linea di Puppet d’Inverno, il cartellone di teatro di figura rivolto ad un pubblico adulto ideato dal CTA (Centro Teatro Animazione e Figure) e con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e il Comune di Gorizia. 

Da novembre a febbraio 3 gli appuntamenti con 3 diverse compagnie che dimostrano la grande vitalità e modernità di un genere che può certamente affascinare e appassionare tutti coloro che amano il teatro in tutte le sue espressioni.

Inaugura il cartellone il 29 novembre Mimmo Cuticchio e la sua compagnia Figli d’Arte Cuticchio, il più grande maestri del teatro di figura e cantastorie del nostro tempo, da sempre attivo per il recupero delle tecniche tradizionali dei pupi e del cunto attraverso la ricerca e la sperimentazione. 

Il cantastorie siciliano porta al CTA di Gorizia lo spettacolo A singolar tenzone - il cunto, da lui scritto e intepretato: le avventure cavalleresche di Orlando e dei Paladini di Francia, che per secoli i giullari cantarono lungo le strade d'Europa, riprendono vita tessendo un tappeto coloritissimo di immagini con le scarne formule della tradizione orale.

Il 25 gennaio darà invece lo spettacolo di Fabiana Iacozzilli prodotto da CrAnPi a calacare il palcoscenico del teatro di Gorizia. La Classe– un docupuppets per marionette e uomini, scritto e diretto dalla Iaczzilli, indaga la relazione tra l’infanzia e il nostro divenire adulti.  Uno spettacolo apprezzato da pubblico e critica in tutta Italia. 

Il 28 febbraio sarà Silvia Torri e il suo Flirt a chiudere il cartellone Puppet dInverno: ricordi del passato e incertezze del presente animano un mondo di oggetti che si interrogano sulla vita e sui rapporti, ma soprattutto si iscrivono a Tinder (l’app oggi più utilizzata per fare nuovi incontri) sperando di incontrare l’anima gemella.

Un cartellone da tener d’occhio!

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  CTA Gorizia c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Gorizia

Gorizia (IPA: [ɡoˈritʦja], , Gurize in friulano standard, Guriza in friulano goriziano, Gorica in sloveno, Görz in tedesco) è un comune italiano di 35.803...

Altri Suggerimenti

Viaggi estate 2019: Grado, la "Prima Venezia"

Viaggi estate 2019: Grado, la "Prima Venezia"

Tra le mete turistiche più apprezzate della riviera adriatica grazie al suo mare cristallino e alle spiagge dorate, Grado è davvero l'Isola del Sole. Scopriamo perché...

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

Fondazione Carla Fendi main partner del Festival di Spoleto

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

A partire dal 30 giugno, presso il Museo di Villa Rendano sarà disponibile il nuovo percorso multimediale e immersivo Genius Loci, dedicato al centro storico di Cosenza.

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.

Riapertura musei e zone gialle

Riapertura musei e zone gialle

Da oggi riaprono i musei nelle zone gialle dopo la chiusura più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale: ecco le linee guida del Governo.