Puppet d’inverno, a Gorizia il teatro di figura è anche per adulti
Sfatare il falso mito che il teatro di figura sia una cosa rivolta esclusivamente ai piccoli spettatori è la principale linea di Puppet d’Inverno, il cartellone di teatro di figura rivolto ad un pubblico adulto ideato dal CTA (Centro Teatro Animazione e Figure) e con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e il Comune di Gorizia.
Da novembre a febbraio 3 gli appuntamenti con 3 diverse compagnie che dimostrano la grande vitalità e modernità di un genere che può certamente affascinare e appassionare tutti coloro che amano il teatro in tutte le sue espressioni.
Inaugura il cartellone il 29 novembre Mimmo Cuticchio e la sua compagnia Figli d’Arte Cuticchio, il più grande maestri del teatro di figura e cantastorie del nostro tempo, da sempre attivo per il recupero delle tecniche tradizionali dei pupi e del cunto attraverso la ricerca e la sperimentazione.
Il cantastorie siciliano porta al CTA di Gorizia lo spettacolo A singolar tenzone - il cunto, da lui scritto e intepretato: le avventure cavalleresche di Orlando e dei Paladini di Francia, che per secoli i giullari cantarono lungo le strade d'Europa, riprendono vita tessendo un tappeto coloritissimo di immagini con le scarne formule della tradizione orale.
Il 25 gennaio darà invece lo spettacolo di Fabiana Iacozzilli prodotto da CrAnPi a calacare il palcoscenico del teatro di Gorizia. La Classe– un docupuppets per marionette e uomini, scritto e diretto dalla Iaczzilli, indaga la relazione tra l’infanzia e il nostro divenire adulti. Uno spettacolo apprezzato da pubblico e critica in tutta Italia.
Il 28 febbraio sarà Silvia Torri e il suo Flirt a chiudere il cartellone Puppet dInverno: ricordi del passato e incertezze del presente animano un mondo di oggetti che si interrogano sulla vita e sui rapporti, ma soprattutto si iscrivono a Tinder (l’app oggi più utilizzata per fare nuovi incontri) sperando di incontrare l’anima gemella.
Un cartellone da tener d’occhio!
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia