News

Puppet d’inverno, a Gorizia il teatro di figura è anche per adulti 

Scritto da Redazione , 14/11/19

Sfatare il falso mito che il teatro di figura sia una cosa rivolta esclusivamente ai piccoli spettatori è la principale linea di Puppet d’Inverno, il cartellone di teatro di figura rivolto ad un pubblico adulto ideato dal CTA (Centro Teatro Animazione e Figure) e con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e il Comune di Gorizia. 

Da novembre a febbraio 3 gli appuntamenti con 3 diverse compagnie che dimostrano la grande vitalità e modernità di un genere che può certamente affascinare e appassionare tutti coloro che amano il teatro in tutte le sue espressioni.

Inaugura il cartellone il 29 novembre Mimmo Cuticchio e la sua compagnia Figli d’Arte Cuticchio, il più grande maestri del teatro di figura e cantastorie del nostro tempo, da sempre attivo per il recupero delle tecniche tradizionali dei pupi e del cunto attraverso la ricerca e la sperimentazione. 

Il cantastorie siciliano porta al CTA di Gorizia lo spettacolo A singolar tenzone - il cunto, da lui scritto e intepretato: le avventure cavalleresche di Orlando e dei Paladini di Francia, che per secoli i giullari cantarono lungo le strade d'Europa, riprendono vita tessendo un tappeto coloritissimo di immagini con le scarne formule della tradizione orale.

Il 25 gennaio darà invece lo spettacolo di Fabiana Iacozzilli prodotto da CrAnPi a calacare il palcoscenico del teatro di Gorizia. La Classe– un docupuppets per marionette e uomini, scritto e diretto dalla Iaczzilli, indaga la relazione tra l’infanzia e il nostro divenire adulti.  Uno spettacolo apprezzato da pubblico e critica in tutta Italia. 

Il 28 febbraio sarà Silvia Torri e il suo Flirt a chiudere il cartellone Puppet dInverno: ricordi del passato e incertezze del presente animano un mondo di oggetti che si interrogano sulla vita e sui rapporti, ma soprattutto si iscrivono a Tinder (l’app oggi più utilizzata per fare nuovi incontri) sperando di incontrare l’anima gemella.

Un cartellone da tener d’occhio!

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  CTA Gorizia c

Gorizia

Gorizia (IPA: [ɡoˈritʦja], , Gurize in friulano standard, Guriza in friulano goriziano, Gorica in sloveno, Görz in tedesco) è un comune italiano di 35.803...

Altri Suggerimenti

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

La grande mostra padovana, Van Gogh. I colori della vita, ormai chiusa per il DPCM, passa al web e incontra la musica e la lettura.

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara Capitale Mondiale del Libro 2022 per l'UNESCO. Selezionata per le politiche sul libro e la lettura, il sociale e la pace.