Destinazioni - Comune
Ceriano Laghetto
Luogo:
Ceriano Laghetto (Monza e della Brianza)
Ceriano Laghetto (Cerian in dialetto brianzolo) è un comune italiano di 6.392 abitanti della provincia di Monza e Brianza, in Lombardia.
Geografia
Confina con i comuni di Solaro, Cogliate, Bovisio Masciago, Cesano Maderno e Saronno e ha tre frazioni: Dal Pozzo, Brollo e San Damiano, quest'ultima ormai inglobata nel tessuto cittadino.
Il comune è caratterizzato dal laghetto, facente parte di una proprietà privata quindi non visitabile, e per una porzione di bosco inglobato nel Parco delle Groane, un parco naturale molto accessibile grazie a numerose piste ciclabili e con un consistente numero di foppe.
Pur facendo parte dell'hinterland a nord di Milano, solo una piccola parte del paese è occupata da edifici perché metà del territorio comunale è occupata dal bosco o dalla campagna (ancora notevoli sono le coltivazioni di cereali, granoturco, soia, fieno, etc.), questa situazione sta mutando a causa dell'elevato numero di nuove costruzioni che vengono edificate sia in paese, sia sul territorio agricolo.
Storia
Tra il 1809 e il 1816, come fra il 1869 e il 1919, il Comune di Ceriano annesse a sé i territorio di Cogliate e di Solaro.
Biblioteche
La Biblioteca Civica di Ceriano Laghetto fa parte del Sistema Bibliotecario BrianzaBiblioteche.
Urbanistica
Urbanisticamente, il paese è caratterizzato da una grande quantità di villette a fronte di poche palazzine di maggior volume, il centro storico si estende intorno alla piazza che ospita una fontana che dovrebbe raffigurare una foppa, ed al parco cittadino, detto "giardinone", recentemente ristrutturato.
Industria e infrastrutture
A Ceriano, come in tutto l'Alto milanese, c'è una forte presenza industriale; di particolare interesse sono l'area ex Rhodia (ora in fase di riqualificazione industriale con l'insediameno previsto di nuove attività economiche) e la Gianetti che hanno sede nel paese mentre la Bracco e la BASF hanno impianti a nord della frazione Brollo.
Esistono anche due stazioni ferroviarie: quella di Ceriano Groane e quella di Ceriano-Solaro, ristrutturata e riaperta al servizio nel 2012 con la riattivazione della tratta ferroviaria Saronno–Seregno; le stazioni sono servite dalla linea S9 del servizio ferroviario suburbano di Milano.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati ISTAT, al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 249 persone, pari al 3,89% di tutti i residenti. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:
Amministrazione
Persone legate a Ceriano
Costante Bonazza, calciatore italiano, naturalizzato polacco
Sport
Altro elemento dell'urbanistica è l'alta concentrazione di piste ciclabili, sia nel Parco delle Groane, sia in città; tra queste, una pista collega il centro di Ceriano a Saronno.
Altra caratteristica di Ceriano è la presenza di centri sportivi tra cui quello della squadra A.S.D. Ceriano Laghetto e il Club Tennis Ceriano Laghetto, la cui squadra femminile ha recentemente conquistato la promozione in serie A2 nazionale.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ Statistiche demografiche ISTAT - Bilancio Demografico e popolazione residente straniera al 31 dicembre 2010 per sesso e cittadinanza, ISTAT. URL consultato il 19 agosto 2012.
^ Saronno Informazione, notizie, attualità, politica e sport
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Ceriano Laghetto