Castel del Monte
Uno dei borghi più caratteristici e suggestivi d'Abruzzo è sicuramente Castel del Monte, entrato infatti nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”.
Il borgo fa parte della Comunità Montana Campo Imperatore-Piana di Navelli e sembra come sospeso tra le vette del Gran Sasso e la Valle del Tirino. La scoperta di antichissime necropoli fa affondare le origini del borgo al XI secolo a.C.
Proprio la suggestività di Castel del Monte ha colpito numerosi registi internazionali che hanno fatto del luogo l’ambientazione per loro film; tra i più celebri ricordiamo The American con George Clooney.
L’intero borgo è stato costruito nella roccia e, per questo motivo, al suo interno è attraversato da gallerie sotterranee chiamate “sporti”, che collegano in modo inconsueto diverse parti della cittadina.
Tutte le Chiese presenti conservano intatte la loro struttura originaria; un esempio è quella di San Donato, patrono del borgo, che ha mantenuto lo stile medievale. Di grande rilevanza la Chiesa della Madonna del Suffragio (detta anche Chiesa della Madonna dei Pastori) che conserva le vecchie tradizioni pastorizie.
Nella parte più alta del borgo, chiamata Ricetto, un tempo era presente il Castello con la sua storica torre di avvistamento detta Torre Campanaria.
I musei presenti sono tantissimi e tutti legati alle vecchie tradizioni pastorizie e alle arti contadine: Museo della Pastorizia, dell’Arte della Lana, del Lavoro nei Campi, del Forno del Ballo.
La maggior parte dei cibi tipici sono legati alla tradizione della transumanza, tra questi i più conosciuti sono: il formaggio Canestrato e il Marcetto (crema di formaggio).
Tra le tradizioni antiche sopravvissute ci sono sicuramente la Notte delle Streghe e la Madonna dei Pastori. La prima è nata da un’antica credenza popolare e oggi si festeggia ad agosto tra spettacoli, maschere, cantastorie e concerti; la seconda si tiene l’8 settembre con una processione notturna.