Luogo - Museo

MUSEO DI SPELEOLOGIA 'V. RIVERA' E GROTTE DI STIFFE

Luogo: GROTTE DI STIFFE, Via del Mulino, San Demetrio ne' Vestini (L'Aquila)
Le grotte di Stiffe si trovano sulla Strada Statale 261, a pochi chilometri da San Demetrio ne' Vestini e sono originate da un fenomeno carsico ipogeo che provoca il drenaggio delle acque superficiali dei sovrastanti altopiani.
Le grotte furono scoperte nel 1906, in concomitanza con i lavori per la realizzazione di una centrale elettrica; ulteriori esplorazioni risalgono agli anni '80, quando fu aperto al pubblico un percorso attrezzato.
Le sezioni più interessanti sono: la sala del silenzio, l'unico ambiente asciutto all'interno delle grotte, la sala della cascata, in cui il torrente ha un salto d'acqua di 30 metri, il lago nero e la sala delle concrezioni, nelle quali si trovano numero stalattiti e stalagmiti.
La cooperativa che gestisce l'apertura delle grotte di Stiffe coordina la visita guidata al museo di speleologia Rivera, attualmente in riallestimento. Il percorso museale comprende sezioni dedicate alla paleontologia, alla mineralogia, alla geologia e alla fotografia speleologica.

Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Potrebbero interessarti