Consigli di viaggio - Esperienze

Cammino dei Briganti: un percorso da non perdere

Scritto da Eliana Iorfida, 27/01/20

Il Cammino dei Briganti è l'itinerario storico-naturalistico che attraversa due regioni, il Lazio e l'Abruzzo, e regala le emozioni sospese nel tempo di un trekking alla scoperta di antichi borghi appenninici, leggende, storie, accoglienza e gastronomia.

Percorribile in 7 giorni, il Cammino dei Briganti si snoda sulle tracce dei briganti della Banda di Cartore, tra la Val de Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino. Con un dislivello medio compreso tra gli 800 e i 1300 metri di quota, i sentieri che compongono questo suggestivo percorso attraversano la Marsica e il Cicolano, tra boschi, montagne e storie segrete.

Il territorio solcato dal Cammino dei Briganti, oggi a cavallo tra due regioni, era un tempo la terra di confine tra lo Stato Pontificio e il Regno Borbonico, linea di demarcazione lungo la quale i briganti si nascondevano per passare liberamente da una parte all’altra.

I briganti erano un gruppo di donne e uomini che opponevano fiera resistenza all’invasione sabauda: spiriti liberi, che non volevano assoggettarsi ai nuovi padroni e per questo combattevano in clandestinità. Oggi, la loro storia viene riproposta e rivive nell’esperienza dei viaggiatori e degli escursionisti che desiderano avventurarsi sul Cammino dei Briganti, passando a piedi da un paese all'altro dell'Appennino Centrale.

Cammino dei Briganti: 100 Km tra Lazio e Abruzzo

Il Cammino dei Briganti è un itinerario percorribile in 7 giorni, segnalato e attrezzato con appositi punti di sosta e ristoro, da attraversare in solitudine o in compagnia.

Per pernottare lungo il sentiero è possibile appoggiarsi a piccole strutture familiari o decidere di vivere l'esperienza nel modo più selvaggio, piantando la propria tenda nei boschi.

Itinerario in 7 giorni:

Partenza e arrivo da Sante Marie, vicino a Tagliacozzo (AQ). 

1° Giorno: Sante Marie/Santo Stefano (5,6 Km). 

Questa breve tappa consente di arrivare a Sante Marie in auto o treno e camminare un po’, prendendo dimestichezza col territorio e lo spirito del viaggio.

2° Giorno: Santo Stefano/Valdevarri/Nesce (13,9 Km)

Arriva in un bel borgo medievale, dove è possibile dormire in agriturismo o in case private con cena casalinga.

3° Giorno: Nesce/Villerose/Spedino/Cartore (16,6 Km)

Si scende il fiume Salto, al di sotto del Monte Rose fino a Spedino. Il bel villaggio di Cartore fu sede di una famosa banda di briganti.

4° Giorno: Anello di Cartore/Lago della Duchessa (12,3 Km o 15 Km)

Variante estiva per camminatori molto allenati e ben preparati, su un terreno di alta montagna dove è importante seguire i sentieri e non perdersi. 

5° Giorno: Cartore/Santa Maria in Valle Porclaneta/Rosciolo (8 Km)

Si risale al Passo Le Forche, sotto il Monte Velino, e si scende a Santa Maria in Valle Porclaneta, luogo carico di suggestioni, dove visitare una magnifica chiesa romanica del X secolo.

6° Giorno: Rosciolo/Magliano de’ Marsi/Casale Le Crete (Tagliacozzo) (14,5 km) 

Ultima tappa che passa  per il paese di Magliano e il Monte San Nicola. 

7° Giorno: Casale Le Crete (Tagliacozzo)/Sante Marie (21 km)

Fine del circuito lungo il Cammino dei Briganti, tra panoramici sterrati e ruderi di un antico castello.

Cammino dei Briganti in tenda: info utili

Il Cammino dei Briganti si percorre in totale autonomia: è ben segnato con segni bianco-rossi e con targhette di metallo recanti il logo del cammino. 

Chi desidera vivere il Cammino dei Briganti in tenda, può farlo usufruendo sia degli spazi dedicati che scegliendo posti consoni. Le aree attrezzate dedicate ai campeggiatori sono ancora poche: è consigliabile portarsi taniche per trasportare l’acqua.

Per dormire nella Riserva della Duchessa (Cartore e Caparnie) occorre un permesso da richiedere in anticipo, compilando l’apposito modulo.

Chi dorme nella natura deve premurarsi di lasciare tutto pulito e rendere il proprio impatto meno invadente possibile.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Foto di Fabio Grandis da Pixabay c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Abruzzo

L’Abruzzo offre interessanti attività durante tutto l’anno: dalle incontaminate spiagge dell’Adriatico alle montagne che regalano divertimento sia con la bella...

Altri Suggerimenti

Nelle terre della Maga Circe

Nelle terre della Maga Circe

Do not be fooled by the heavenly charm of this promontory that overlooks the Tyrrhenian Sea. It is a place populated by legends: we are in fact on the slopes of Monte Circeo, specifically in the basin of the Gulf of Gaeta, or rather in the lands of the so

“Abruzzo presepe d’Italia”

“Abruzzo presepe d’Italia”

Sarà il richiamo della tradizione pastorale abruzzese – delle transumanze consumate lungo antichi tratturi di montagna, della vita dura e semplice che è un...

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

Le strade di Roma? Sono un vero e proprio “museo a cielo aperto”, ma senza cornici e tele, dove il supporto delle opere d’arte in mostra è il muro e il suo...

La Bocca della Verità, tra storia e leggende

La Bocca della Verità, tra storia e leggende

Today we are in Rome, in Piazza della Bocca della Verità, under the portico of the Church of Santa Maria in Cosmedin, in front of the famous stone mask that shares its name with the square.

La Terra dei Cammini, verso la Roma Cristiana

La Terra dei Cammini, verso la Roma Cristiana

In occasione del grande Giubileo Straordinario 2016 la Camera di Commercio di Frosinone, unitamente al sistema Camerale del Lazio, alla Regione Lazio, alla Fidal, al...

Il Giubileo del Mare e il Camminamento dell’Anima

Il Giubileo del Mare e il Camminamento dell’Anima

In occasione del Giubileo straordinario della Misericordia la Camera di Commercio di Latina, nell’ambito dell’iniziativa regionale di Unioncamere Lazio per la...