Destinazioni - Comune
Cartura
Luogo:
Cartura (Padova)
Cartura è un comune italiano di 4.656 abitanti della provincia di Padova in Veneto, situato a sud del capoluogo di provincia.
Geografia fisica
Clima
Cartura, essendo interessata durante tutto l'anno dagli influssi del clima padano, presenta un clima moderatamente piovoso durante i mesi autunnali e primaverili, dove si possono verificare precipitazioni anche molto intense, accompagnate dallo Scirocco; nei mesi estivi, l'elevata umidità che tende ad aumentare la temperatura percepita, provoca afa, e talvolta temporali molto violenti; mentre, in inverno, si verifica un clima pressoché freddo, talvolta accompagnato da neve, ghiaccio e spesso venti freddi.
Storia
I primi insediamenti nel territorio dell''attuale comune di Cartura si fanno risalire al I secolo d.C., periodo in cui furono attuati i primi interventi di bonifica del territorio, allora paludoso e coperto di foreste. Il nome del paese è probabilmente legato al termine latino "cartorianum" che indica genericamente il materiale edile da costruzione, avvalorato dal ritrovamento di un'antica manifattura di tegole e mattoni. Con la caduta dell'Impero romano d'Occidente sopraggiunse un periodo di decadenza e abbandono del territorio.
Nel XV secolo la nobiltà veneziana attuò un programma di bonifica per lo sfruttamento agricolo del territorio; in questo periodo furono edificate le ville che si possono ancora ammirare lungo il canale Cagnola, che collega la terraferma con la laguna.
Al 1440 risale la prima documentazione che attesta la costituzione della parrocchia di Cartura. Dopo le pestilenze del Cinque-Seicento e l'invasione napoleonica, il territorio visse un periodo di ripresa economica grazie agli interventi di miglioramento nei settori dell'agricoltura, dell'istruzione e della sanità attuati durante il dominio asburgico.
Dopo l'unità d'Italia il comune di Cartura attraversò un periodo di grande difficoltà economica che terminò dopo la fine del secondo conflitto mondiale.
Attualmente il tessuto economico del Comune è costituito prevalentemente da attività agricole, affiancate dalla presenza di aziende in buona parte artigianali a carattere familiare.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture civili
Villa Mocenigo Randi (nella frazione Gorgo)
la chiesa (dipinta dal Tiepolo)
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Persone legate a Cartura
Dino Ponchio, allenatore di atletica leggera e dirigente sportivo italiano, già commissario tecnico della Nazionale femminile di atletica leggera.
Massimiliano Ossari, calciatore
Infrastrutture e trasporti
Attraversata in senso longitudinale nord-sud dalla Strada provinciale 92, Cartura è collegata con Padova mediante autoservizi svolti da APS Holding e Busitalia-Sita Nord.
Fra il 1888 e il 1954 nella cittadina fu presente inoltre una stazione della tranvia Padova-Bagnoli di Sopra, gestita dalla Società delle Guidovie Centrali Venete (gruppo Società Veneta), parte di un gruppo di infrastrutture che contribuirono in tale periodo al rilancio economico della provincia di Padova.
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.