Destinazioni - Comune
Carate Urio
Luogo:
Carate Urio (Como)
Carate Urio (Caràa e Üri in dialetto comasco, pronuncia fonetica IPA: /kaˈraa/ e /ˈyːri), è un comune italiano di 1.208 abitanti della provincia di Como in Lombardia.
Storia
Il comune di Carate Urio venne creato nel 1927 dalla fusione dei comuni di Carate Lario e Urio.
Monumenti e luoghi di interesse
Architetture civili
Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta a Urio
Chiesa ricostruita nel 1865 da un originale romanico che si presume dai documenti della visita pastorale del Vescovo Ninguarda nel 1592 orientata (al contrario dell'attuale), con due campanili e con un sagrato ombreggiato da platani. La parrocchiale fu rifatta con aspetto rinascimentale un campanile fu demolito mentre il superstite, ristrutturato, ha mantenuto i due ordini di bifore sormontate da arco di scarico. L’interno a navata unica e cappelle laterali, racchiude dipinti soprattutto rinascimentali e due tavole, una coi SS. Rocco e Domenico e l’altra dedicata all’Assunta.
Chiesa di SS. Filippo e Giacomo a Carate
Parrocchiale fondata nel 1537, con interno barocco mosso da stucchi, freschi, scagliole e tele, notevole quella dedicata ai santi titolari nel presbiterio.
Chiesa di Santa Marta
La chiesa, in località Santa Marta, è raggiungibile grazie ad una gradinata affiancata dalle 14 cappelle della Via Crucis realizzate nel 1752 e da poco restaurate; originariamente era dedicata ai Santi Nazaro e Celso.
Fu fondata nel 1000 e consacrata nel 1095 dal papa Urbano II, limitatamente alla navata centrale e a parte del campanile. Subì manomissioni e ripristini che la portarono ad avere l’aspetto attuale vale a dire, a tre navate e munita di locali accessori.
Entrando, ci si presentano numerose opere d’arte, per lo più affreschi del XV secolo. Sull’altare maggiore è riposta una pala della Madonna col bambino fra i Santi. Questa chiesa è visitabile solo nei giorni 28 e 29 luglio. Dal sagrato della chiesa, vista aperta sul primo bacino del lago e sui monti.
Curiosità
Nel 1799 nacque a Urio Antonio Boggia conosciuto come il Mostro della Stretta della Bagnera a Milano, giustiziato nel 1862.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Galleria Fotografica
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 140.
^ Regio Decreto 11 novembre 1927, n. 2201
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Carate Urio