Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Cosa fare a Moggio, rinomata località della Valsassina

Scritto da Redazione , 25/06/20

Siamo al centro della Valsassina, verdissima valle in provincia di Lecco tra le Alpi Orobie, per scoprire cosa fare a Moggio e cosa vedere in questo delizioso borgo montano.

Facilmente raggiungibile da Lecco e Milano, la Valsassina è un’oasi verde a pochi minuti dalla città. Meta privilegiata dei turisti sia in estate che in inverno, la vallata è punteggiata di borghi autentici deliziosi da visitare. Uno di questi è il centro di Moggio.

Cosa vedere a Moggio

Moggio è un piccolo paese della Valsassina, centro sportivo e base perfetta per escursioni estive o settimane bianche in inverno, dotato di una bella funivia per raggiungere le piste di Artavaggio.

Il piccolo centro si anima durante i periodi estivi, grazie ai villeggianti e ai tanti turisti di passaggio, e nei mesi invernali per gli amanti dello sci che si recano ai vicini Piani. 

Cosa fare a Moggio

Cosa fare a Moggio? Raggiungere i Piani di Artavaggio e ammirare un panorama mozzafiato, tra rifugi alpini dove poter gustare la buona cucina della tradizione lecchese. Questa escursione è alla portata di tutti!

I Piani di Artavaggio (1644 m), situati nel comune di Moggio e considerati uno dei balconi panoramici più belli sull’intero Arco Alpino, sono vicini ai Piani di Bobbio. Si tratta di un comprensorio che negli anni si è trasformato in un vero paradiso della neve: cosa fare a Moggio?

Qui si viene in tutte le stagioni dell'anno, per passeggiare, fare trekking, "slittare", passeggiare con le ciaspole, fare sci di fondo, sci alpinismo, o per i principianti imparare a sciare utilizzando i tappeti mobili che permettono di risalire le facili piste battute.

I Piani di Artavaggio sono facilmente raggiungibili anche in funivia. La presenza di ottimi rifugi dove assaggiare prodotti locali e piatti della tradizione lombarda rende l'escursioni su queste vette particolarmente gradita.

Gli amanti della bici, possono facilmente esplorare il comprensorio della Valsassina anche in mountain bike.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di Cortix93 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=86248409 c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Moggio

Moggio (Mos in dialetto valsassinese) è un comune italiano di circa 500 abitanti della provincia di Lecco in Lombardia. Geografia Moggio si trova nell'altopiano...

Altri Suggerimenti

Quel ramo del lago di Como…

Quel ramo del lago di Como…

Scopri il nostro itinerario manzoniano, alla scoperta dei luoghi raccontati nei Promessi Sposi. A partire da Quel Ramo del Lago di Como!

Pisa e la vera storia del “Conte cannibale”

Pisa e la vera storia del “Conte cannibale”

Tra i personaggi dei quali la storia della letteratura ci ha consegnato un’immagine macabra e, per certi aspetti, impietosa, il Conte Ugolino della Gherardesca è...

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro della famiglia Spada, grazie al quale Edmond Dantès (alias, il conte di Montecristo) consuma la sua inesorabile vendetta, era già leggenda duecento anni fa, prima che il Monastero di San Mamiliano – posto sull’omonima Isola di Montecristo, nell’

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

L’estate italiana non è solo mare e spiaggia, i momenti di svago e relax passano anche per l’atmosfera fascinosa e conviviale delle tante piazze che animano la...

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Ascoli Piceno è un vero gioiello d’arte e storia architettonica risalente all’epoca pre-romana. La sua storia rivive attraverso i capolavori sparsi nelle sue...

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Un'alternativa al mare e alle folle in spiaggia? Estate al lago! Ecco i 3 laghi più belli d'Italia per tutta la famiglia.