Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Cosa fare a Moggio, rinomata località della Valsassina

Scritto da Redazione , 26/06/20

Siamo al centro della Valsassina, verdissima valle in provincia di Lecco tra le Alpi Orobie, per scoprire cosa fare a Moggio e cosa vedere in questo delizioso borgo montano.

Facilmente raggiungibile da Lecco e Milano, la Valsassina è un’oasi verde a pochi minuti dalla città. Meta privilegiata dei turisti sia in estate che in inverno, la vallata è punteggiata di borghi autentici deliziosi da visitare. Uno di questi è il centro di Moggio.

Cosa vedere a Moggio

Moggio è un piccolo paese della Valsassina, centro sportivo e base perfetta per escursioni estive o settimane bianche in inverno, dotato di una bella funivia per raggiungere le piste di Artavaggio.

Il piccolo centro si anima durante i periodi estivi, grazie ai villeggianti e ai tanti turisti di passaggio, e nei mesi invernali per gli amanti dello sci che si recano ai vicini Piani. 

Cosa fare a Moggio

Cosa fare a Moggio? Raggiungere i Piani di Artavaggio e ammirare un panorama mozzafiato, tra rifugi alpini dove poter gustare la buona cucina della tradizione lecchese. Questa escursione è alla portata di tutti!

I Piani di Artavaggio (1644 m), situati nel comune di Moggio e considerati uno dei balconi panoramici più belli sull’intero Arco Alpino, sono vicini ai Piani di Bobbio. Si tratta di un comprensorio che negli anni si è trasformato in un vero paradiso della neve: cosa fare a Moggio?

Qui si viene in tutte le stagioni dell'anno, per passeggiare, fare trekking, "slittare", passeggiare con le ciaspole, fare sci di fondo, sci alpinismo, o per i principianti imparare a sciare utilizzando i tappeti mobili che permettono di risalire le facili piste battute.

I Piani di Artavaggio sono facilmente raggiungibili anche in funivia. La presenza di ottimi rifugi dove assaggiare prodotti locali e piatti della tradizione lombarda rende l'escursioni su queste vette particolarmente gradita.

Gli amanti della bici, possono facilmente esplorare il comprensorio della Valsassina anche in mountain bike.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di Cortix93 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=86248409 c

Moggio

Moggio (Mos in dialetto valsassinese) è un comune italiano di circa 500 abitanti della provincia di Lecco in Lombardia. Geografia Moggio si trova nell'altopiano...

Altri Suggerimenti

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Pronti per l’Emilia-Romagna tour? Un itinerario alla scoperta di una delle regioni più varie e generose d'Italia, tra arte, cucina e movida.

I borghi più belli del Pollino da visitare

I borghi più belli del Pollino da visitare

Arroccati a mezza costa o ai piedi del massiccio, i borghi più belli del Pollino sono piccoli presepi abitati, dal fascino antico.

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Viaggio nella provincia, ovvero tra 5 città poco conosciute da visitare in Italia, veri e propri gioielli da scoprire.

Visitare la Calabria in una settimana

Visitare la Calabria in una settimana

Scopri come visitare la Calabria in una settimana, con un itinerario perfetto da nord a sud e da est  a ovest, che tu sia in macchina o con un trekking coast to coast.

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Facciamo due passi nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.