Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Cosa fare a Moggio, rinomata località della Valsassina

Scritto da Redazione , 25/06/20

Siamo al centro della Valsassina, verdissima valle in provincia di Lecco tra le Alpi Orobie, per scoprire cosa fare a Moggio e cosa vedere in questo delizioso borgo montano.

Facilmente raggiungibile da Lecco e Milano, la Valsassina è un’oasi verde a pochi minuti dalla città. Meta privilegiata dei turisti sia in estate che in inverno, la vallata è punteggiata di borghi autentici deliziosi da visitare. Uno di questi è il centro di Moggio.

Cosa vedere a Moggio

Moggio è un piccolo paese della Valsassina, centro sportivo e base perfetta per escursioni estive o settimane bianche in inverno, dotato di una bella funivia per raggiungere le piste di Artavaggio.

Il piccolo centro si anima durante i periodi estivi, grazie ai villeggianti e ai tanti turisti di passaggio, e nei mesi invernali per gli amanti dello sci che si recano ai vicini Piani. 

Cosa fare a Moggio

Cosa fare a Moggio? Raggiungere i Piani di Artavaggio e ammirare un panorama mozzafiato, tra rifugi alpini dove poter gustare la buona cucina della tradizione lecchese. Questa escursione è alla portata di tutti!

I Piani di Artavaggio (1644 m), situati nel comune di Moggio e considerati uno dei balconi panoramici più belli sull’intero Arco Alpino, sono vicini ai Piani di Bobbio. Si tratta di un comprensorio che negli anni si è trasformato in un vero paradiso della neve: cosa fare a Moggio?

Qui si viene in tutte le stagioni dell'anno, per passeggiare, fare trekking, "slittare", passeggiare con le ciaspole, fare sci di fondo, sci alpinismo, o per i principianti imparare a sciare utilizzando i tappeti mobili che permettono di risalire le facili piste battute.

I Piani di Artavaggio sono facilmente raggiungibili anche in funivia. La presenza di ottimi rifugi dove assaggiare prodotti locali e piatti della tradizione lombarda rende l'escursioni su queste vette particolarmente gradita.

Gli amanti della bici, possono facilmente esplorare il comprensorio della Valsassina anche in mountain bike.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di Cortix93 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=86248409 c

Moggio

Moggio (Mos in dialetto valsassinese) è un comune italiano di circa 500 abitanti della provincia di Lecco in Lombardia. Geografia Moggio si trova nell'altopiano...

Altri Suggerimenti

Capodanno nelle Cinque Terre

Capodanno nelle Cinque Terre

Avete già pianificato il Capodanno? Noi di ViaggiArt  suggeriamo una destinazione irresistibile: brindare nell’incanto delle Cinque Terre!

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Il campanile che riemerge dal Lago di Resia nello stemma comunale di Curon Venosta, borgo della Val Venosta noto anche come il “Paese Sommerso”, è quello del XIV...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

Quel ramo del lago di Como…

Quel ramo del lago di Como…

Scopri il nostro itinerario manzoniano, alla scoperta dei luoghi raccontati nei Promessi Sposi. A partire da Quel Ramo del Lago di Como!

Alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021

Alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021

Seguiteci alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021 e delle meraviglie che le hanno fatto conseguire questo importante riconoscimento.