Destinazioni - Comune
Bulciago
Luogo:
Bulciago (Lecco)
Bulciago (Bülciàch o Bilciàch in dialetto brianzolo) è un comune italiano di 3.034 abitanti della provincia di Lecco, in Lombardia. Si trova nel cuore della Brianza su due colline all'incrocio tra la strada statale 36 e la ex strada statale 342 Briantea.
Il suo nome pare derivare da un "BUBULCIUS" cioè terra di "BUBULCIO" forse un condottiero romano
Ritrovamenti del passato sono tombe gallo-romane e longobarde con relativi corredi; Molto antica e caratteristica è la chiesa di S.Stefano (sec. VIII-IX), quella di S. Francesco (sec. XVII) e la quella parrocchiale di S.Giovanni Evangelista (sec. XIX) costruita sulla demolita chiesa cinquecentesca; Caratteristico e molto gettonato è il Santuario dei Morti dell'Avello intitolato alla Madonna del Carmine (sec. XX). La Villa Taverna ora Riccardi (inizio sec. XIX)con il suo parco e il suo viale prospettico verso la Piazza Aldo Moro, domina il centro paese. Un bulciaghese illustre fu Eligio Panzeri che donò la sua giovane vita lottando nella schiera dei Mille.
È bagnato dal torrente Bevera e Rio Gambaione.
Storica è la pianta (denominato Piantone) in cima alla collinetta "del Belvedere" di circa 100 anni. Da questa collinetta è possibile ammirare un bellissimo paesaggio essendo il punto più alto di Bulciago.
Architetture
- Chiesa di S.Stefano (sec. VIII-IX) - Chiesa di S. Francesco (sec. XVII) - Chiesa di S.Giovanni Evangelista (sec. XIX) - Santuario dei Morti dell'Avello intitolato alla Madonna del Carmine (sec. XX) - Chiesa dei S.S. Cosma e Damiano (1300) - Piccolo Museo della tradizione contadina (primi decenni del XX secolo)
- Villa Taverna ora Riccardi (inizio sec. XIX)La costruzione è una delle più significative ville tipiche della Brianza per la sua perfetta integrità e per la notevole configurazione urbanistica. Costituisce un interessante esempio barocchetto di primaria importanza. La villa è separata dal contesto urbano da una scenografica quinta costituita da un muro semicircolare ad esedra che delimita la corte privata.
Evoluzione demografica
396 nel 1751
466 nel 1803
annessione a Barzago nel 1809
827 nel 1853
Abitanti censiti
Persone legate a Bulciago
Luca Fusi, allenatore ed ex-calciatore della Nazionale di calcio dell'Italia.
Alberto Bona, attore e regista
Vittorio Arrigoni, attivista per i diritti umani
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 106.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Stazione di Cassago-Nibionno-Bulciago
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Bulciago