Verucchio
In provincia di Rimini sorge la cittadina medievale di Verucchio, uno dei “Borghi più belli d’Italia” e Bandiera Arancione del Touring Club.
I primi insediamenti nel borgo risalgono al IX secolo a.C. da parte della civiltà Villanoviana, di origine etrusca; ma la cittadina ebbe il suo massimo splendore nel XII secolo perchè qui ebbe inizio la potenza dei Malatesta, per questo motivo Verucchio è conosciuto anche come “Culla dei Malatesta”.
Il borgo si è sviluppato su due promontori vicini, entrambi con una Rocca: quella del Passerello - sui cui resti è stato edificato il Monastero delle Monache di Santa Chiara - e quella del Sasso, conosciuta anche come Rocca Malatestiana. Quest’ultima è il simbolo assoluto della città, edificata a strapiombo su una roccia per dominare meglio sul borgo, sulla valle e sulla pianura; oggi i suoi interni sono totalmente visitabili.
Di grande rilevanza è il Convento Francescano, situato nella frazione di Villa Verucchio e fondato nel 1200 da San Francesco; di fronte ad esso si erge imponente un cipresso alto 25 metri piantato proprio dal Santo.
Camminando per il centro storico sarà possibile ammirare la Porta del Passerello e quella di Sant’Agostino, la Torre Civica, diversi palazzi nobiliari e la Chiesa della Collegiata.
Meritevole di visita è il Museo Civico Archeologico, ospitato in un ex convento, nel quale vengono conservati tutti i reperti e i diversi oggetti di grande valore ritrovati durante gli scavi nelle necropoli; le sale sono organizzate in maniera cronologica.
Tra gli appuntamenti da non perdere nel borgo troviamo il Verucchio Music Festival, nel mese di luglio, le rievocazioni di spettacoli e cene nella Rocca ad agosto, la gastronomica Fiera del Maiale e la folkloristica Fiera di Santa Croce nel mese di settembre.