Destinazioni - Comune

Varese Ligure

Luogo: Varese Ligure (La Spezia)

Con la sua atmosfera tipicamente medievale, Varese Ligure ha conquistato a pieni meriti l’ingresso nei “Borghi più belli d’Italia”; ma non è finita qui, la cittadina è anche Bandiera Arancione del Touring Club, è stato il primo comune italiano ad ottenere le certificazioni ambientali (ISO 14001 e EMAS) e nel 2004 è stato premiato dall’Unione Europea come migliore comunità rurale.

Borgo Rotondo è il cuore della cittadina, la costruzione del centro con questa forma fu voluta dalla famiglia Fieschi per proteggere meglio il territorio e per garantire lo svolgimento delle attività cittadine. Borgo Rotondo è caratterizzato da palazzi e casette coloratissime, racchiude le due piazze principali - Piazza Fieschi e Piazza Castello - e sotto i portici un tempo erano situate le botteghe ed i laboratori. 

Di fianco a Borgo Rotondo fu innalzato il Castello, con il suo imponente torrione cilindrico; oggi è possibile ammirarlo solo dall’esterno in quanto è proprietà privata. Nelle vicinanze della fortezza si trovano anche Palazzo Ferrari e la Casa del Conte Arrivabene.

Tra gli edifici religiosi da non perdere troviamo la Chiesa di San Filippo Neri e Santa Teresa d’Avila, la seicentesca Chiesa di San Giovanni Battista - che al suo interno conserva una preziosa Madonna con Bambino in alabastro e una statua lignea della Madonna della Visitazione - ed il barocco Oratorio dei Santi Antonio e Rocco.

Attraversando il cinquecentesco Ponte di Grexino, che sovrasta il torrente Crovana, sarà possibile raggiungere il piccolo quartiere Grecino, di origini bizantine.

Il piatto tipico della zona sono sicuramente i croxetti, dei dischetti di pasta casereccia decorata con disegni floreali, generalmente conditi con salsa di noci o pinoli.

Varese Ligure c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Ci spiace, non abbiamo ancora inserito contenuti per questa destinazione.

Puoi contribuire segnalandoci un luogo da visitare, un evento oppure raccontarci una storia su Varese Ligure. Per farlo scrivi una email a [email protected]