Destinazioni - Comune

Valvasone Arzene

Luogo: Valvasone Arzene (Pordenone)

Nella pianura friulana, sulla riva destra del fiume Tagliamento, sorge Valvasone Arzene, uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

Il nome della cittadina deriva dall’unione di due parole tedesche che significano prato con alture.

Le origini del borgo sono molto antiche ma la sua architettura ha la tipica impronta medievale, con edifici realizzati tra il XIV il XVII secolo. 

L’accesso al centro storico è scandito dalla Torre Portaia Settentrionale che si apre direttamente su Piazza Castello, al cui centro si trova un pozzo del XVII secolo. In questa Piazza si affacciano la Torre delle Ore o Torre di Sant’Antonio Abate e il Castello del Lupo, edificato nel 1200 per volere del Capo di Aquileia; al suo interno è totalmente decorato con pitture a stucco e affreschi. 

Altra piazza importante è Piazza Libertà delimitata dall’ex Chiesa di San Giacomo - oggi sede dell’ufficio turistico -, da un palazzetto porticato del Seicento e dal Duomo. Il Duomo del SS. Corpo di Cristo fu costruito nel 1400 ma totalmente ristrutturato in stile neogotico nell’Ottocento, al suo interno conserva un antico organo veneziano del Cinquecento (ancora funzionante) e la reliquia della Sacra Tovaglia. 

Altri edifici di culto meritevoli sono la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo e l’ex Convento dei Domenicani.

Passeggiando per le vie del borgo sarà possibile ammirare diverse dimore cinquecentesche e palazzi signorili, tra i tanti ricordiamo Palazzo Fortuni, Palazzo Pinni, Palazzo Martinuzzi-Dulio e il Palazzo Comunale. 

Affascinante anche lo scorcio offerto dal pittoresco Borgo delle Oche, l’angolo più rurale e autentico di Valvasone.

Tra i piatti tipici del paese da gustare ci sono la sopa, il radicchio con le cicciole, il formaggio Montasio DOP e il salame all’aceto.

Valvasone Arzene c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Ci spiace, non abbiamo ancora inserito contenuti per questa destinazione.

Puoi contribuire segnalandoci un luogo da visitare, un evento oppure raccontarci una storia su Valvasone Arzene. Per farlo scrivi una email a [email protected]