Luogo - Museo

Museo storico del 7 Reggimento Alpini

Luogo: VIA VILLA PATT, 1, Sedico (Belluno)
Il Museo Storico del 7° Reggimento Alpini è stato inaugurato il 2 giugno del 2007 in un'ala dell'ottocentesca Villa De Manzoni in località ai Patt di Sedico. Il museo ospita, in un nuovo allestimento, le raccolte appartenute originariamente al Museo Sacrario del 7° Alpini, che aveva sede nella Caserma Salsa di Belluno dal dicembre del 1939. Il museo ospita numerose testimonianze della storia del 7° Reggimento dalle sue origini, nel 1887, fino a tempi recenti.

Si possono ammirare documenti, foto, armi e cimeli provenienti dai vari luoghi in cui il 7° Reggimento Alpini si è cimentato in tempo di guerra e di pace. La maggior parte delle collezioni è collegata alle vicende della Grande Guerra; a queste si aggiungono oggetti e documenti che ricordano le guerre italo-etiopi e la seconda guerra mondiale, in particolare quella combattuta sul fronte occidentale e sul fronte greco-albanese.

Di particolare rilievo sono le raccolte fotografiche della grande guerra e della guerra d'Etiopia, i diari storici e una nutrita raccolta di cartoline militari. Il museo è gestito dalla Provincia di Belluno in collaborazione con le Sezioni di Belluno, Feltre e Cadore dell'Associazione Nazionale Alpini; aderisce alla Rete Museale provinciale e alla Rete dei Musei della Grande Guerra. È accessibile a tutti e non presenta barriere architettoniche.
Sedico c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Potrebbero interessarti