California di Gosaldo: da borgo americano a paese fantasma
Oggi vi raccontiamo un "sogno americano" made in Veneto: California di Gosaldo, il borgo minerario divenuto un paese fantasma.
California di Gosaldo, paese fantasma e simbolo di un "sogno americano” in provincia di Belluno: un florido borgo minerario vittima di una frana e dell'abbandono.
Calfornia di Gosaldo: il paese abbandonato
Noto anche come la "California veneta", a 20 chilometri da Belluno, nel cuore del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, si trova il borgo abbandonato di California di Gosaldo.
Un paese fantasma relativamente recente, la cui storia ha origine nella prima metà del IXX secolo, in seguito alla scoperta di un ricco giacimento di mercurio, attorno al quale nacquero prima una miniera e poi l'abitato con gli alloggi destinati ai minatori.
Fu subito "sogno americano": quel giacimento nel bel mezzo delle Alpi bellunesi sembrò un miraggio californiano, tanto che il borgo fu prontamente ribattezzato “California”, poi California di Gosaldo, evocando la celeberrima corsa all’oro che nello stesso periodo si verificava nello stato americano.
Il boom minerario della piccola "California veneta" fece di questa zona una realtà florida, già nota in epoca romana, quando il solfuro di mercurio estratto da queste miniere era impiegato per realizzare vetro, tinture, strumenti di misurazione e farmaci.
California di Gosaldo: l'alluvione del 1966
Il sogno americano-bellunese di California di Gosaldo si infranse la notte del 4 novembre 1966.
Una terribile alluvione travolse miniera e abitato, riducendo California di Gosaldo paese fantasma. Gli abitanti furono costretti a riparare nelle frazioni vicine e Dda quel momento il borgo abbandonato è in mano al silenzio e all'incuria.
Raggiungibile solo a piedi, mediante un ponticello, i ruderi di California di Gosaldo e delle poche case rimaste in piedi sono invasi dalla vegetazione.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia