Consigli di viaggio - Esperienze

Sulle piste di Falcade, tra sci e visite culturali

Scritto da Redazione , 09/01/20

Falcade è il centro abitato più grande della Valle del Biois, borgo storico ai piedi delle Dolomiti, circondato da alcune tra le più belle vette del complesso: il gruppo del Focobon, le Pale di S. Martino, la Marmolada e il Civetta. Meta ideale per tutti gli amanti dello sci, Falcade è anche centro di un evento di transumanza storica, da poco divenuto Patrimonio UNESCO.

L'ottima posizione geografica, nel cuore delle Dolomiti UNESCO, rende Falcade la destinazione sciistica ideale per chi ama gli snowsport immersi nella bellezza della natura, ma anche un'ottima meta per chi invece ama dedicarsi al relax, fatto di visite e passeggiate culturali, buon cibo e scoperta di antiche tradizioni locali.

Spesso situati nei luoghi più panoramici e strategici della valle, le malghe e i rifugi rappresentano dei veri e propri luoghi della cultura locale, nei quali i gestori offrono ai turisti la loro proverbiale accoglienza, professionalità e passione nel regalare il racconto del territorio e un'esperienza autentica, tra i sapori e i ritmi lenti della natura e del passato.

Sciare a Falcade

Dallo sci alpino allo sci nordico e sci alpinismo, senza contare la possibilità di inforcare racchette da neve, la mountain bike e scalare le vie ferrate, Falcade è davvero il paradiso degli sport invernali.

La piana è facilmente accessibile dal paese ed è dotata di molti servizi. 

La Skiarea di Falcade vanta la presenza delle bellissime piste del comprensorio sciistico San Pellegrino-Alpe Lusia: un moderno comprensorio sciistico con oltre 60 Km di piste all'interno del circuito Dolomiti Superski, con piste da discesa di diversa lunghezza e difficoltà,  2 snowpark, 1 percorso controllato per il freeride, il tutto servito da veloci e moderni impianti di risalita che riducono al minimo le code e aumentano il tempo da trascorrere con gli sci ai piedi.

Inoltre, 37 km di anelli per lo sci da fondo e tanti itinerari per lo scialpinismo.

L'efficace sistema d’innevamento programmato garantisce la costante presenza di neve e in tutta l'area sono presenti grandi parcheggi con accesso diretto agli impianti.

Falcade si offre inoltre come importante punto di riferimento per gli amanti dello sci nordico, conosciuto anche come sci di fondo: piste ottimamente preparate al centro del paese, organizzate in anelli di diversa difficoltà e lunghezza, parte dei quali si snodano sulla Piana, in zona centrale e soleggiata, parte in mezzo ai boschi, immerse nello splendido paesaggio dolomitico.

Trekking e passeggiate a Falcade

Non solo neve! La proposta turistica ai piedi delle Dolomiti offre anche indimenticabili esperienze di trekking e passeggiate a Falcade.

Suggestive le camminate nei boschi: dai trekking più impegnativi alle escursioni più leggere e rilassanti, Falcade regala scorci unici agli amanti della montagna, grazie alla sua posizione centrale tra le Pale di San Martino, la Marmolada, il Civetta e il gruppo del Sella, all'interno dei quali la bella Valle del Biois offre una varietà unica di itinerari e sentieri.

Per chi desidera salire velocemente in quota c'è il Passo San Pellegrino, l'ampio valico alpino situato a soli 20 minuti di macchina da Falcade.

Nella piana, in centro paese, è presente invece un sentiero tabellato per il Nordic Walking.

Gli appassionati di mountain bike possono trovare a Falcade e dintorni una varietà unica di itinerari percorribili, dai più semplici a fondovalle ai più difficili in alta quota.

Dalla Valfredda alle Cascate di Gares, si snoda infatti un'ampia scelta di percorsi di varia difficoltà, che attraversano boschi, torrenti, pascoli e raggiungono per la sosta confortevoli rifugi e punti di ristoro.

Per salire in quota senza fatica, apprezzando in tranquillità i panorami meravigliosi sottostanti, c'è la funivia Col Margherita, al Passo San Pellegrino, e la nuova cabinovia Falcade-Le Buse, che parte proprio dal centro del paese.

Sul territorio sono numerosi i punti di noleggi bici, le officine specializzate e gli hotel bike-friendly.                                              

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/pm75] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Falcade

Falcade (Falciade in ladino) è un comune italiano di 2.062 abitanti della provincia di Belluno in Veneto. Geografia fisica È una località della valle del Biois ed...

Altri Suggerimenti

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

“Luigi Pirandello compie 150 anni e li festeggia invitandoci tutti nella sua casa natale, nell’incanto di Agrigento, divenuta museo e riaperta al pubblico per...

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

Tra le numerose le città italiane che oggi, 17 Marzo, celebrano il Santo irlandese, Firenze è quella che più di tutte ama tingersi di verde d’Irlanda e indossare...

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Cari amici modaioli, uno degli appuntamenti più attesi dai seguaci delle grandi firme made in Italy, il Pitti Immagine Uomo,  sta per approdare come ogni anno...

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

Le strade di Roma? Sono un vero e proprio “museo a cielo aperto”, ma senza cornici e tele, dove il supporto delle opere d’arte in mostra è il muro e il suo...

Calabria slow, dall’asinello alla bici

Calabria slow, dall’asinello alla bici

Ci sono diversi modi di vivere, esplorare e “fare esperienza” dei luoghi e delle persone, non da semplici turisti, ma come viaggiatori che hanno voglia di...