News

Le Colline del Prosecco elette Patrimonio dell’Umanità

Scritto da Valeria Bonacci, 07/07/19

Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono state proclamate patrimonio dell’Umanità. Entrate a far parte della lista dei siti UNESCO, le Colline Venete si trovano a nord-est dello Stivale e includono anche il paesaggio viticolo di produzione del Prosecco.

La notizia è di ieri, quando il World Heritage Commitee dell’UNESCO, riunito a Baku per la sua 43sima sessione, ha proclamato il luogo bene UNESCO facendo salire a quota 55 i siti d’Italia classificati come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. È ancora il Bel Paese l’esponente di punta che detiene il record con il maggior numero di luoghi, tradizioni e attività ammesse dalle Nazioni Unite. 

Quello delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene è il decimo sito al mondo ad essere catalogato come “paesaggio culturale” riconoscendone il valore culturale e agricolo, un paesaggio di rara bellezza produttore delle bollicine più famose d’Italia. 

Come si legge sul sito italiano dell’UNESCO questa zona «è caratterizzata da dorsali collinari, ciglioni (piccoli vigneti in terrazzamenti), foreste, villaggi e coltivazioni. Per secoli questi terreni aspri sono stati plasmati e adattati dall’uomo e dal 17° secolo l’uso dei ciglioni ha creato un paesaggio a scacchiera fatto di filari di viti paralleli e verticali alle pendenze. Nel 19° secolo la tecnica della “bellussera” (un sistema di coltivazione delle viti disposte a raggiera grazie al sostegno di pali in legno collegati fra loro) ha contribuito alle caratteristiche estetiche del paesaggio».

È il binomio uomo-natura a far risplendere le Colline Venete che, dopo la candidatura bocciata nel 2017, ieri si è guadagnata il prestigioso titolo. Il Comitato ha inoltre sottolineato come il paesaggio rurale di questi luoghi sia tutelato proprio per le rigide regole di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG: dal mantenimento dei vigneti e dei ciglioni alla protezione della biodiversità del luogo. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY [Jeanette Teare/123.rf] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Conegliano

Conegliano, in provincia di Treviso, si estende ai piedi delle Colline del Prosecco. La città, legata a una lunga tradizione religiosa e monastica, conserva...

Altri Suggerimenti

ViaggiArt - Racconta il calcio: Eriberto - Luciano, l'uomo che visse due volte

ViaggiArt - Racconta il calcio: Eriberto - Luciano, l'uomo che visse due volte

Secondo appuntamento con ViaggiArt - Racconta il calcio, lo spin-off dei nostri podcast sullo sport più bello del mondo.

Ciliegie di Marostica, dove una tira l’altra

Ciliegie di Marostica, dove una tira l’altra

La ciliegia di Morastica è la prima in Italia ad aver ottenuto il marchio IGP. Scopri tutte le curiosità e ricorda...una tira l'altra!

Il Giro sbarca in Sicilia e l’Etna si tinge di rosa

Il Giro sbarca in Sicilia e l’Etna si tinge di rosa

Lasciata un’isola si approda sull’altra: il Giro sbarca in Sicilia e l’Etna si tinge di rosa in questa quarta tappa che dall’incanto di Cefalù ci fa scalare...

Bologna e i suoi 40 Km di portici

Bologna e i suoi 40 Km di portici

Candidati al prestigioso riconoscimento di “Patrimonio dell’Umanità” UNESCO, i Portici cingono Bologna in un lungo abbraccio, rendendola unica al...

L’immortalità dell’arte: la Fenice di Venezia

L’immortalità dell’arte: la Fenice di Venezia

Quando si dice “l’immortalità dell’arte” si pensa a un’opera, a una creazione consegnata all’eternità della memoria culturale. Anche i luoghi talvolta...

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.