Destinazioni - Comune
Scafa
Luogo:
Scafa (Pescara)
Scafa è un comune italiano di 3.851 abitanti della provincia di Pescara in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana della Maiella e del Morrone.
Monumenti e luoghi d'interesse
Oasi del Lago di Alanno - Piano d'Orta
il comune di Scafa ha a disposizione una grandissima risorsa che è il Parco Lavino. In questo Parco ci sono le sorgenti del fiume Lavino da cui il nome del parco. Quest'ultimo può essere una grandissima risorsa per questo paese in quanto questo corso fluviale,che scorre interamente nel territorio di Scafa,ha le potenzialità per diventare un luogo di cure termali.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Persone legate a Scafa
Giuseppe Tontodonati (Scafa, 1917 – Bologna, 1989), poeta.
Mario Tontodonati (Scafa, 1923 – Fontecchio, 2009), calciatore di ruolo attaccante.
Ferrovie
Scafa ha una stazione ferroviaria, ubicata lungo la Ferrovia Roma-Sulmona-Pescara. Il fabbricato viaggiatori è tinteggiato di bianco e all'interno ha una sala d'aspetto con bar e gelateria. Il movimento passeggeri è buono, con circa 40 treni al giorno.
Sport
Calcio
La principale squadra di calcio della città è l'A.C. Scafa 1982 A.S.D. che milita nel girone B di Promozione Abruzzo. È nata nel 1982. I colori sociali sono: il bianco e l'azzurro.
La squadra disputa le partite casalinghe presso il campo sportivo comunale "Ciamponi-Raciti". Il campo dal 2010 ha il manto in erba sintetica di ultima generazione.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 ottobre 2013.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Scafa